Le migliori stampanti laser per stampare a casa in grande quantità

Di Candido Romano 15 Aprile 2020
le migliori stampanti laser

Mai come in questo periodo dell’#iorestoacasa è utile una stampante: già nella nostra guida alla scelta della stampante migliore abbiamo passato in rassegna tutti i dettagli per acquistare il prodotto giusto in maniera consapevole.

Ora milioni di italiani devono rimanere in casa, mentre chi deve uscire per lavorare o banalmente andare a fare la spesa ha bisogno di stampare il modulo di autocertificazione, di cui qui è possibile scaricarne l’ultima versione. Chiaramente una stampante non serve solo a questo, infatti sono moltissimi coloro che attualmente lavorano in smart working dalle loro abitazioni, oppure i ragazzi che non posso recarsi a scuola e hanno bisogno di stampare gli esercizi inoltrati per via telematica dagli insegnanti.

Dopo aver visto le migliori stampanti economiche, è utile parlare delle migliori stampanti laser: la grande differenza è che queste riescono a stampare velocemente un grande quantitatitvo di fogli in bianco e nero. Di solito utilizzano i toner al posto delle cartucce e sono utilissime appunto quando si ha poco tempo, oppure se in famiglia è necessario stampare un quantitativo superiore di documenti. Ecco quindi le migliori stampanti laser, di cui molte sono vendute a un prezzo piuttosto economico.

Stampanti HP LaserJet Pro

La serie di stampanti laser HP denominata LaserJet Pro è minimale e funzionale, utile proprio a stampare velocemente una grossa quantità di documenti. C’è ad esempio il modello HP LaserJet Pro M28a, di colore bianco, che diventa anche un elemento d’arredo in casa o in ufficio. Stampa, copia e scansiona documenti in bianco e nero e garantisce un ciclo di funzionamento di 8000 pagine al mese, adattandosi a qualsiasi tipo di carta ed è compatibile coi formati A4, A5, A6.

HP LaserJet Pro M28a

La LaserJet Pro M15a è leggermente più economica, funziona sempre con il toner e permette di stampare in bianco e nero. Possiede un’interfaccia molto intuitiva e anch’essa garantisce un ciclo di funzionamento è di circa 8000 pagine al mese, mentre la risoluzione ha una qualità di 600 x 600 dpi. Infine se si può spendere di più c’è la HP LaserJet Pro M15w, una stampante multifunzione dotata di connettività wireless, per collegare PC, smartphone o tablet per stampare anche senza fili.

HP LaserJet Pro M15w

Canon i-SENSYS

Per la serie di stampanti laser Canon ci sono i modelli i-SENSYS, molto eleganti nel design e avanzati nelle caratteristiche. La Canon i-SENSYS LBP113w ad esempio è una stampante laser Wi-Fi compatta e veloce, perfetta per un ufficio domestico. La stampa è monocromatica, ha una capacità della carta di 150 fogli e può stampare fino a 22 fogli al minuto.

Canon i-SENSYS LBP113w

Spendendo di più si può accedere alla Canon i-SENSYS MF643Cdw, che copre le esigenze di piccoli e medi uffici. Ovviamente oltre a stampare riesce anche a scannerizzare documenti, sia in bianco e nero che a colori, in formato A4. Inoltre ha anche la funzione di stampa fronte/retro automatica, e un grande alimentatore di fogli di 250 pagine, oltre a un display di controllo più grande e a colori.

Canon i-SENSYS MF643Cdw

Stampanti laser Brother

Brother è un marchio molto conosciuto nel segmento delle stampanti, sia da ufficio che per la casa. Tra le stampanti laser di questo brand è molto interessante ed economico il modello Brother HL 1110, molto compatto ma comunque prestante. Permette l’uscita di 20 fogli al minuto e circa 10 secondi per la stampa del primo foglio, con ogni toner che consente la stampa di 700 fogli prima della sostituzione.

Brother HL 1110

A un prezzo sensibilmente più alto c’è la Brother DCP-1612W, di fascia economica ma che comunque dà soddisfazione da ogni punto di vista: ha il Wi-Fi, stampa 20 pagine al minuto e la risoluzione è di 2400 x 600 dpi. Infine chi dispone di un budget maggiore può rivolgersi alla Brother HL-L3210CW, che offre addirittura una stampa laser a colori, riuscendo a gestire fino a 18 pagine stampate al minuto. Ha il Wi-Fi e tante altre piccole funzioni per trasformare la casa in un ufficio.

Brother HL-L3210CW

Stampanti laser Epson

L’azienda è nota soprattutto tra i consumatori per le sue stampanti a cartucce, ma produce anche stampanti laser di ottima qualità. Una di queste è la Epson WorkForce AL-M320DN, stampante laser A4 monocromatica ad alte prestazioni. Viene venduta sicuramente a un prezzo più alto rispetto ai modelli precedenti, ma è utile soprattutto a persone o gruppi di lavoro medio-piccoli per integrare alla stampante diversi dispositivi presenti in ufficio. Il toner è facile da sostituite, ha la connettività alla rete ethernet e un tempo di espulsione della prima pagina inferiore ai 6,4 secondi.
Epson WorkForce AL-M320DN

 

Tanti altri brand per ottime stampanti

Oltre a quelle citate ci sono poi altri marchi che mettono a disposizione stampanti di grande qualità. Ci sono ad esempio le stampanti laser Lexmark, che offre una grande scelta di ottima qualità, oppure le stampanti Kyocera, senza dimenticare quelle Xerox e Samsung, da sempre sinonimo di affidabilità.

Pubblicato il 15 Aprile 2020
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Karin
9 Giugno 2020, 10:15

Salve , ho necessita di avere dei chiarimenti su stampanti e soprattutto su cartucce /toner x uso domestico e aziendale a colori e bianco e nero …ho una hp deskjet e sono stufa x che le cartucce costano parecchio , quindi voglio trovare un’alternativa .grazie mille

Rispondi
Antonio
22 Aprile 2020, 1:10

La stampante Epson WorkForce Pro WF-C5710DWF mi risulta essere una Inkjet, non una laser.

Rispondi
Candido Romano
22 Aprile 2020, 10:21

Ciao Antonio, innanzitutto grazie della segnalazione. Hai ragione, quella è una inkjet e non una stampante laser: abbiamo provveduto con la sostituzione del modello con uno corretto.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su