Nonostante la digitalizzazione che pervade ogni aspetto della nostra vita, da quella personale a quella lavorativa, molti di noi hanno bisogno di avere una stampante per stampare documenti, inviare la scansione di una ricevuta o semplicemente stampare disegni da colorare. Tuttavia, scegliere il modello giusto non è sempre semplice. Il mercato offre numerose opzioni che variano in base a tecnologia di stampa, funzioni integrate, connettività e costi di gestione. Mentre alcune persone hanno bisogno di una stampante multifunzione per digitalizzare e copiare documenti, altre potrebbero preferire un modello laser monocromatico per stampare testi nitidi e con rapidità. Allo stesso modo, chi ha esigenze creative potrebbe puntare su una stampante a colori per realizzare grafiche o fotografie. In ottica prezzo, va valutata anche la tecnologia di stampa. Le stampanti inkjet tendono a essere più economiche ma le cartucce potrebbero avere costi più alti. Al contrario, le stampanti laser hanno prezzi alti ma sono più convenienti nel lungo periodo, offrendo un costo per pagina inferiore. Abbiamo approfondito ogni aspetto nella guida all’acquisto per le stampanti economiche.
In questo articolo, invece, abbiamo selezionato 5 stampanti economiche per casa, dalla più conveniente alla più costosa, restando sotto la soglia di 200 euro.
Canon PIXMA MG3650S è una stampante multifunzione tra le migliori opzioni economiche disponibili. Ha un design compatto, è facile da usare e offre un’ottima qualità di stampa per il prezzo. Può stampare, scansionare e fare fotocopie, con supporto per la stampa fronte/retro automatica. La connettività Wi-Fi consente di stampare da dispositivi mobili tramite l’app Canon PRINT. È perfetta per chi cerca una soluzione versatile e piccola senza spendere troppo.
HP LaserJet M140w, invece, è una stampante laser monocromatica che offre il vantaggio di essere rapida ed efficiente. È indicata per chi ha bisogno di stampare tanti documenti. Con una velocità di stampa fino a 20 pagine al minuto, offre anche funzioni di scansione e copia. Il supporto Wi-Fi permette di stampare direttamente da smartphone e tablet.
Epson EcoTank ET-1810 è una stampante a serbatoio d’inchiostro, scelta conveniente per chi stampa frequentemente. Grazie al sistema EcoTank, riduce i costi delle cartucce offrendo una resa di stampa elevata. Supporta la connessione USB e ha una risoluzione fino a 1200 x 2400 dpi, perfetta per documenti e immagini a colori.
Brother MFC-L2827DW è un modello multifunzione laser monocromatico che offre stampa, scansione, copia e fax. Dotato di connettività Wi-Fi e stampa fronte/retro automatica, è perfetto per chi ha esigenze di stampa più elevate. Infatti, ha una velocità di stampa tra le più elevate: fino a 30 pagine al minuto.
Canon i-SENSYS LBP631CW è indicata per chi desidera un prodotto più orientato a lavori creativi. Infatti, è una stampante laser a colori, con una elevata qualità di stampa eccellente e connettività Wi-Fi per il supporto per la stampa da dispositivi mobili. Non ha funzioni di scansione o copia, ma è una scelta ideale per chi ha bisogno di stampe a colori di alta qualità senza spendere una fortuna.
Scegliere la stampante giusta dipende dalle proprie esigenze di stampa. Per un supporto nella scelta, leggi la nostra guida:
“Stampanti economiche per casa: come scegliere la più conveniente“
Acquistare una stampante nuova può costare meno rispetto alla sostituzione delle sue cartucce. Sembra un paradosso, eppure è una realtà ben nota a chiunque abbia posseduto almeno una volta nella vita una
Per scegliere la migliore stampante multifunzione bisogna essere consapevoli delle varie funzionalità che propongono prodotti del genere, sempre più utilizzati sia in casa che negli uffici. Conosciuta anche come stampante all-in-one, è
Scrivi un commento