Tech 26 marzo 2020

Le migliori stampanti economiche per stampare a casa

stampanti economiche per la casa

La stampante è un prodotto sempre utile per molteplici motivi e sul mercato esistono tanti modelli cosiddettimultifunzione” che permettono di scannerizzare documenti e fare fotocopie, oltre a stampare fogli in bianco e nero o a colori. In questo periodo la stampante è ancora più preziosa, infatti l’hashtag #iorestoacasa riassume la quotidianità di molti italiani, cioè la necessità di rimanere in casa ma comunque continuando a lavorare (per chi può farlo dalla propria abitazione) o studiare.

Per uscire e fare lo stretto necessario, cioè fare la spesa, motivi di urgenza, lavoro o salute, bisogna stampare l’autocertificazione, di cui l’ultima versione è scaricabile dal sito web ufficiale del Ministero dell’Interno a questo indirizzo.

Per farlo ovviamente bisogno avere una stampante: in questa guida vedremo le migliori stampanti economiche, utilissime per stampare gli esercizi dei ragazzi o bambini che studiano in casa, per l’autocertificazione e molto altro. Prenderemo in considerazione le stampanti a getto di inchiostro (inkjet), cioè quelle che montano le classiche cartucce, di cui alcune molto economiche, dotate di Wi-Fi per stampare senza fili dallo smartphone e per questo decisamente versatili.

Epson WorkForce

Epson WorkForce WF 2810DWF

Il noto brand di stampanti, Epson, produce una serie di prodotti intitolata WorkForce. Ovviamente dipende dai modelli, ma in questa serie si possono trovare stampanti economiche multifunzione di buona qualità, partendo dalla WorkForce WF-2510WF in grado di stampare e scannerizzare in Wi-Fi, fotocopiare e molto altro. Funzionano a getto di inchiostro, con cartucce separate di colore nero, magenta, giallo e ciano. Con qualche decina di euro in più si può considerare la Epson WorkForce WF-2810DWF, che offre uno schermo e controlli migliori. La Epson WorkForce WF-2860DWF ha invece un comodo vassoio frontale dove poter posizionare la carta e permette una connessione in Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed Ethernet, per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza.

Canon PIXMA MG2550S

Canon PIXMA MG2550S

Questo modello è forse una delle stampanti economiche dal prezzo più basso mai visto. Canon PIXMA MG2550S ha un design molto semplice e può anche scannerizzare, anche se l’inchiostro è organizzato in due cartucce: una per il nero, l’altra per i tre colori ciano, magenta e giallo. Si tratta di un prodotto molto utile ai piccoli bisogni di una famiglia, dalla buona risoluzione di stampa e che occupa poco spazio. In alternativa Canon ha tutta un’altra folta serie di modelli da poter consultare.

HP OfficeJet

HP OfficeJet 5220

Anche in questo caso si tratta di una serie di diverse stampanti HP, ognuna caratterizzata da un prezzo basso e funzioni specifiche. HP OfficeJet 5220 è una multifunzione molto versatile, utile per stampare documenti ma anche fotografie, utilizzabile quindi sia per necessità in ambito lavorativo che per uso privato. A differenza di molti altri modelli nella stessa fascia di prezzo, questa offre anche un sistema di stampa fronte/retro automatico, che si dimostrerà molto utile in diverse occasioni.

HP Officejet Pro 6230 però si distingue per essere una stampante molto veloce, perché funziona a getto termico di inchiostro: riduce i costi ma raggiunge le prestazioni vicine a una stampante laser. Non è però una multifunzione, quindi non scannerizza e niente fotocopie, da usare se si vuole stampare tanti documenti in poco tempo. C’è poi la HP officejet 6950, con un design molto morbido e di colore nero. Come molte altre stampanti multifunzione può anche scannerizzare e fotocopiare, inoltre ha un piccolo display monocromatico.

Epson Expression Home

Epson Expression Home XP-2100

Si tratta di una serie di stampanti per chi è alla ricerca di un dispositivo compatto che offre comunque tante funzioni interessanti. Epson Expression Home XP-2100 è ad esempio una stampante multifunzione a getto d’inchiostro termico che fa anche da scanner. Ha tre cartucce separate e come tutte la possibilità di stampare senza fili.

Si migliora leggermente con Epson Expression Home XP-3100, che stampa in bianco e nero e a colori e offre tutte le funzioni classiche di una stampante di questa fascia di prezzo. Ci sono però più controlli sul dispositivo, grazie allo schermo LCD e tasti soft touch che servono a impostare i parametri di stampa. Infine con il modello Expression Home XP-4100 si ha uno schermo più grande e diverse funzionalità in più, anche se il prezzo non sale poi di molto.

Tanti altri brand per ottime stampanti

Oltre a quelle citate ci sono poi altri marchi che producono anche stampanti economiche di ottima qualità. Vale la pena dare un’occhiata ad alcuni modelli di stampanti Brother, sicuramente alle stampanti Samsung, ma anche Xerox, anche se la maggior parte sono stampanti laser (quindi bianco e nero e adatte a stampare un grande quantitativo di documenti).

Non basta solo la stampante

Una volta acquistata la stampante ovviamente servono altri due tipi di prodotti: cartucce e fogli. Su Trovaprezzi.it è possibile consultare tantissime offerte su cartucce originali, cartucce compatibili oppure su carta e fogli per stampante di qualsiasi dimensione e marca.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di