Menu
Scocca in alluminio Da 4 a 18 TB Connessione USB Type-C Alimentazione dedicata

Ultimi articoli in Hard Disk esterni e Pen Drive

Tech 14 dicembre 2022
Canvio Basics, in arrivo i nuovi hard disk Toshiba
Tech 28 aprile 2022
T7 Shield è il nuovo SSD Samsung veloce e piccolo come una carta di credito

Guide all'acquisto

Tutti i tuoi file a portata di mano: guida all’acquisto di hard disk e SSD esterni

Recensione G-Technology G-DRIVE USB-C

Nella categoria degli hard disk esterni di G-Technology, brand appartenente alla famiglia Western Digital, il modello G-Technology G-DRIVE USB-C rappresenta una soluzione di alto livello per i backup di sistema da archiviare su una memoria esterna, o anche semplicemente per utilizzare file di grandi dimensioni come foto e video per lavori di editing professionali. Le specifiche di base si avvicinano molto a quelle del modello G-Technology G-DRIVE Thunderbolt 3, con l’unica differenza che in questo caso non è presente il supporto Thunderbolt 3 nella connessione USB Type-C. Questo si traduce, nonostante la presenza di un alimentatore dedicato per il funzionamento dell’hard disk esterno, che non è possibile collegare il proprio laptop a cascata per ricaricare le batterie o semplicemente per mantenerlo in alimentazione costante. Tolta questa caratteristica, G-Technology G-DRIVE USB-C offre grandi prestazioni in termini di flusso di dati, grazie alla tecnologia USB 3.1 con ingresso di tipo C che permette di lavorare su file di grandi dimensioni senza passare dalla memoria interna del PC o del proprio Macbook. La scocca esterna garantisce la massima resistenza, grazie alla scocca realizzata totalmente in alluminio, mentre il disco interno è un classico HDD meccanico da 3,5 pollici e velocità di rotazione di 7200 RPM. Parlando di tagli di memoria, sono disponibili diverse versioni con una base di partenza di 4 TB fino ad arrivare al modello top di gamma con una memoria dedicata di ben 18 TB.

G-Technology G-DRIVE USB-C in pillole:

  • Hard disk esterno in formato desktop
  • Disponibile con memoria da 4, 8, 10, 14 o 18 TB
  • Collegamento USB 3.1 con connettore Type-C
  • Compatibile con Mac OS e configurabile come Time Machine
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto

Domande frequenti su G-Technology G-DRIVE USB-C

Quanta memoria ha a disposizione G-Technology G-DRIVE USB-C?

Questo hard disk esterno è disponibile in diverse varianti suddivise per tagli di memoria. Il modello più basilare dispone di 4 TB di spazio di archiviazione, ma sono disponibili anche varianti da 8, 10 e 14 TB, fino ad arrivare al modello top di gamma da 18 TB di memoria.

È possibile caricare il MacBook collegandolo direttamente all’hard disk esterno?

No, nonostante la presenza di un alimentatore dedicato questa funzione è disponibile solamente con il modello dotato di supporto Thunderbolt 3.

Perché acquistare G-Technology G-DRIVE USB-C?

G-Technology G-DRIVE USB-C rappresenta una soluzione di ottimo livello nella categoria degli hard disk esterni per Mac. La scocca in alluminio si sposa perfettamente al design di iMac o MacBook, con la connessione di tipo C compatibile anche con le ultime generazioni di laptop e desktop di Apple. Le alte velocità di trasferimento, inoltre, permettono di lavorare direttamente sulla memoria esterna.

G-Technology G-DRIVE USB-C è compatibile solo con Mac OS?

No, oltre a garantire la compatibilità nativa con dispositivi Apple, G-Technology G-DRIVE USB-C può essere utilizzato tranquillamente anche su sistemi Windows a seguito di una nuova formattazione.

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 13 aprile 2017

Torna su