Menu
Ventilatore

Ventilatore in Trattamento Aria

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 1,79 €

Confronta nella pagina Ventilatore di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il ventilatore, che ha la funzione di spostare flussi d’aria, risulta essere un buon rimedio al caldo e alle temperature estive. Cinque sono le tipologie principali: ventilatori da soffitto, a colonna, a piantana, da parete e da tavolo. In fase d’acquisto oltre alla tipologia, anche la silenziosità e la potenza svolgono un ruolo primario. I ventilatori Bimar e Rowenta presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. mentre i ventilatori Dyson, si posizionano tra i top di categoria.  
Filtra
3.245 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Ventilatore

Lifestyle 06 agosto 2022
Ventilatore da soffitto o ventilatore a colonna: quale scegliere?
Lifestyle 07 luglio 2020
Come funziona un ventilatore e quale scegliere
Lifestyle 10 luglio 2023
Ventilatori con nebulizzatore, sono davvero utili in estate?

Ultimi articoli in Trattamento Aria

Lifestyle 12 aprile 2024
Come purificare l’aria di casa? Strumenti, apparecchi e buone abitudini
Lifestyle 11 aprile 2024
Quali sono le migliori marche di elettrodomestici?

Guide all'acquisto

Molto più che aria fresca: guida ai migliori ventilatori del momento
Ambienti sani e puliti: guida ai migliori purificatori d’aria

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Ventilatore

Quanto costa un ventilatore?

I ventilatori presentano una fascia di prezzo molto ampia, infatti, se per un modello base possono bastare circa 20 euro, per un top di gamma il prezzo cresce e si possono raggiungere anche i 2.800 euro. Tipologia di ventilatore, design, potenza e silenziosità: questi i fattori che incidono sulla determinazione del prezzo. Ma anche le funzionalità aggiuntive come la nebulizzazione, l'umidificazione e la ionizzazione, giocano un ruolo non di minore importanza.

Qual è il miglior ventilatore?

Argo Aspire Tower, che presenta una forma che ricorda l'Ispire Tower di Dubai, è sicuramente uno tra i migliori ventilatori a colonna presenti in commercio. Questo è dotato di un potente flusso d'aria e di un'oscillazione di 80°. Inoltre, grazie al display digitale e al telecomando con raggi infrarossi, assicura una comodità d'uso senza rivali. Velocità di ventilazione, timer di spegnimento e potenza assorbita di 45 W: queste le skills che rendono questo modello uno dei top di gamma di categoria.

Quanti dB deve avere un ventilatore per essere silenzioso?

Un ventilatore silenzioso non dovrebbe superare i 55 dB; per essere posizionato in una camera da letto, invece, è consigliato un apparecchio che non emetta oltre i 40 dB di rumorosità. C'è da dire che la silenziosità di un ventilatore, può variare a seconda della sensibilità di ogni persona, ma i valori appena citati, risultano tra gli standard medi di sopportazione.

Ventilatore: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il giusto alleato per le temperature estive

Il ventilatore è un dispositivo che nasce con la funzione di spostare flussi d’aria per rinfrescare gli ambienti durante i periodi caldi. Ad oggi, in commercio sono disponibili numerose tipologie di ventilatore, tra le quali troviamo: ventilatori da soffitto, a colonna, a piantana, da parete e da tavolo. I primi sono contraddistinti da un design elegante e dalla presenza di pale rotanti (possono essere di diverso materiale: legno, metallo, materiale plastico, ecc..) che vengono azionate da un motore elettrico e nella maggioranza dei casi, offrono anche la funzione di lampadario. I ventilatori a colonna, chiamati anche a torre, invece, si presentano con una struttura cilindrica che si sviluppa in altezza e che viene sorretta da una base circolare. In questo caso le pale sono sostituite da un cilindro rotante che pesca l’aria dalla parte posteriore per espellerla da quella anteriore. Un’altra tipologia sono i classici ventilatori a piantana. Questi sono caratterizzati da un’ampia base che assicura la giusta stabilità ad un’asta in acciaio con altezza regolabile, sulla cui sommità è montato il girante. Se questi ultimi risultano ingombranti, una tipologia che occupa sicuramente meno spazio, è quella dei ventilatori a parete. Apparecchi che vengono fissati alla parete, solitamente in un punto alto per evitare il contatto diretto dell’aria con la persona. E ultimi ma non per importanza, troviamo i ventilatori da tavolo. È possibile posizionarli su scrivanie o mensole e le dimensioni compatte li rendono facilmente trasportabili. Prima della scelta del giusto ventilatore da acquistare, è bene valutare il flusso d’aria che è in grado di muovere (misurato in m3/min) e la superficie dell’ambiente in cui verrà collocato (misurata in m2). All’aumentare della superficie, corrisponde un necessario aumento del flusso d’aria. I modelli più compatti, come un ventilatore da tavolo, mettono a disposizione un flusso d’aria di circa 15/30 m3/min, e un esempio è Rowenta Turbo Silence Extreme+ Desk, mentre apparecchi più potenti e di dimensioni maggiori, possono arrivare a superare anche i 150 m3/min. la silenziosità di un ventilatore, che viene espressa in decibel è un altro fattore di notevole importanza. Infatti, un ventilatore da 40 dB è il massimo consigliato per un apparecchio che viene posizionato in una camera, mentre i modelli oltre i 60 dB, risultano fastidiosi.

La freschezza a portata di tutti

Per un ventilatore entry-level da tavolo e di dimensioni compatte, come il Bimar VT333, possono bastare circa 20 euro, mentre per un modello top di gamma a soffitto e con una potenza elevata, il costo lievita e può arrivare anche a 2.800 euro. il prezzo di un ventilatore viene determinato sulla base di diversi fattori, quali la tipologia dell’apparecchio, il design, il flusso d’aria che è in grado di muovere, la silenziosità e le funzionalità o tecnologie integrate. Oltre al classico sistema che offre il mercato per muovere l’aria, alcuni ventilatori più avanzati, offrono funzionalità alternative come la nebulizzazione, l’umidificazione e la ionizzazione. È bene ricordare, però, che gli ambienti dove vengono collocati ventilatori con nebulizzatore e con umidificatore, richiedono un ricambio d’aria regolare. Spostandoci ora sul fronte tecnologico, molti ventilatori sono dotati di comandi integrati, ma alcuni modelli invece offrono la possibilità di essere azionati e regolati tramite un telecomando. Inoltre, grazie all’opzione di programmazione, è possibile scegliere fasce orarie di funzionamento, un avvio ritardato per evitare il funzionamento prolungato del ventilatore o per azionarlo automaticamente prima del rientro a casa. Anche il design gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del prezzo e un esempio è il ventilatore a torre Dyson AM07. Con un prezzo di circa 320 euro, questo innovativo ventilatore senza pale, diventa un oggetto di arredamento grazie al suo design futuristico. Inoltre, è dotato del sistema Air Multiplayer per un getto d’aria potente e uniforme e garantisce un consumo di energia basso, infatti arriva fino a 56 W. Infine, la fascia top di gamma è popolata per lo più da ventilatori a soffitto come il Razzetti FAN-MIG-10. Questo ventilatore con controllo a distanza mette a disposizione quattro pale in alluminio, un motore Inverter, quattro luci e una struttura in ceramica artistica con rifiniture in oro zecchino. Il tutto ad un prezzo di circa 2.400 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su