Se si è soliti utilizzare una memoria esterna per lavorare su software di editing professionale per foto e video, la prima necessità è poter contare non solo su un’unità capiente, ma anche e soprattutto veloce. In questo senso, uno dei prodotti da tenere sicuramente in considerazione per questo tipo di esigenza è G-Technology G-DRIVE Thunderbolt 3. Si tratta, nello specifico, di un hard disk esterno dotato di un case in alluminio molto resistente, contenente all’interno un disco rigido meccanico con velocità di rotazione di 7200 RPM. Per quanto riguarda i tagli di memoria a disposizione, il prodotto è disponibile con una memoria di 4 TB per il modello più economico, passando poi ai tagli da 6, 8, 10 e 14 TB, fino ad arrivare al modello top di gamma con una memoria a disposizione di ben 18 TB. In questo modo è possibile archiviare un numero considerevole di progetti di grandi dimensioni, o in alternativa per salvare diversi backup di sistema completi da poter richiamare in caso di necessità di ripristino. Da sottolineare, per quanto riguarda questo specifico prodotto, è la compatibilità nativa con dispositivi Mac. Il dispositivo, infatti, è pienamente compatibile con la configurazione come Time Machine proprio per la necessità di salvare esternamente i backup di sistema. In caso si sia in possesso di un PC con sistema operativo Windows, è necessario prima effettuare una nuova formattazione in NTFS o exFAT. Altra importante caratteristica è il collegamento USB 3.1 con supporto Thunderbolt 3, che permette di contare su un’alimentazione più potente per garantire un flusso di dati decisamente più veloce rispetto a prodotti più economici.
G-Technology G-DRIVE Thunderbolt 3 è disponibile in diversi tagli di memoria, pur mantenendo sempre il formato da 3,5 pollici e velocità di rotazione di 7200 RPM. Il modello più economico offre una memoria dedicata di 4 TB. I modelli successivi sono disponibili in tagli da 8 TB, 10 TB, 14 TB, con il modello top di gamma da ben 18 TB.
Di base, l’hard disk esterno è compatibile nativamente con Mac OS, anche per poter configurare l’unità come Time Machine. In alternativa è comunque possibile utilizzare il dispositivo con Windows, ma solo dopo una nuova formattazione.
Rispetto ad altri hard disk esterni, specialmente in formato portatile, G-Technology G-DRIVE Thunderbolt 3 permette di sfruttare una velocità di trasferimento maggiore per garantire ottime performance anche con le attività più complesse. Ad esempio, con questo prodotto è possibile utilizzare software per editing foto e video senza utilizzare la memoria interna del proprio laptop.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 luglio 2016