A poche settimane dall’annuncio del nuovo Pixel 10a, Google potrebbe già essere al lavoro sui nuovi smartphone. È infatti emerso un nuovo test su Geekbench e, anche se nulla è confermato, lascia intravedere un hardware preliminare che potrebbe appartenere alla serie Pixel 11 e, soprattutto, al chip di nuova generazione Tensor G6.
Il benchmark è collegato a un dispositivo chiamato “Google Kodiak”. Questo nome non è nuovo: in precedenza era stato associato al Pixel 10 Pro XL. Tuttavia, secondo Notebookcheck, questa nuova comparsa potrebbe invece riferirsi a un modello della serie Pixel 11, sopratutto a causa della configurazione del processore.
Il dispositivo in questione utilizza un SoC Tensor a 7 core, cosa piuttosto insolita. Il Pixel 10 Pro XL impiega un chip octa-core. Questo da solo suggerisce che non si tratti semplicemente di un nuovo test di hardware già esistente. La nuova configurazione include un core ARM C1-Ultra con clock a 4,11 GHz, quattro core ARM C1-Pro a 3,38 GHz e altri due core C1-Pro a 2,65 GHz. Anche le frequenze risultano superiori rispetto a quelle viste sul Tensor G5.
Per confronto, il Pixel 10 Pro XL è alimentato da una configurazione octa-core con un core Cortex-X4 a 3,78 GHz, cinque core Cortex-A725 a 3,05 GHz e due core Cortex-A520 a 2,25 GHz.
Anche la parte grafica è diversa. Il nuovo test mostra una GPU PowerVR C-Series CXTP-48-1536, mentre il Pixel 10 Pro XL utilizza una PowerVR DXT-48-1536.
Tuttavia, i punteggi benchmark non sono particolarmente impressionanti. Il telefono ha ottenuto un punteggio single-core di 845 e un punteggio multi-core di 2657. Numeri estremamente bassi per un top di gamma moderno. È possibile che il chip non disponga ancora di ottimizzazioni software, oppure che si tratti di hardware molto preliminare.
Resta comunque opportuno essere cauti. Non vi è alcuna garanzia che il test sia autentico. I database dei benchmark sono spesso popolati da prototipi, dispositivi etichettati in modo errato e talvolta persino da test falsi. La serie Pixel 11 non è attesa prima dell’estate 2026 e il Tensor G6 non è stato ancora annunciato.
Nelle scorse ore il celebre leaker Evan Blass, ha messo in bella mostra sul suo profilo X quelli che sembrano essere a tutti gli effetti i render ufficiali dei prossimi smartphone di
In vista dell'evento Made by Google del prossimo 12 agosto, Google ha pubblicato un nuovo teaser dedicato all'imminente serie Pixel 11, offrendo uno sguardo più approfondito alla nuova funzionalità Pixel Glow. Il
Scrivi un commento