Tech 4 aprile 2020

Come installare Disney+ sul televisore

Disney+

Disney+ è il nome del nuovo servizio di streaming video, disponibile in Italia dallo scorso 24 marzo. Concettualmente simile a Netflix, offre buona parte dei film Marvel, quelli di Star Wars, i lungometraggi Pixar e quelli Disney, insieme a una grande scelta di serie TV e documentari del National Geographic.

E’ possibile aggiungere Disney+ al televisore di casa vostra e usare come qualsiasi altra applicazione. Insomma, se avete uno dei migliori smart TV da 55 pollici nel vostro salotto, Disney+ vi permetterà di sfruttarlo alla grande – cosa che tra l’altro molti stanno già facendo, considerando la permanenza forzata in casa.

Come installare Disney+ sul televisore

Disney+, come dicevamo, è disponibile come applicazione per tutti i televisori smart in commercio. La procedura è leggermente diversa a seconda del marchio e del sistema operativo, ma i concetti di base sono sempre gli stessi.

In effetti possiamo vedere una moderna smart TV un po’ come uno smartphone, con un suo sistema operativo e un negozio di applicazioni. In alcuni casi l’installazione di Disney+ potrebbe essere automatica (tramite un aggiornamento software), ma la maggior parte di noi probabilmente dovrà procedere manualmente all’installazione di Disney+ sul televisore.

Il primo passo da fare è dunque individuare l’App Store del televisore.

Cercate una voce che sia chiami App, o Aggiungi o Contenuti.

Sui modelli LG (come LG B9 o LG C9) bisogna usare LG Content Store, sui televisori Samsung (come l’economico UE55RU il famoso Samsung Q70) o cercate Apps, mentre se avete Android TV basterà cercare Google Play Store, esattamente come fate sul vostro smartphone Android. Con gli altri brand bisogna fare la stessa cosa, e l’unica differenza è il nome del negozio digitale.

Una volta trovato e aperto il negozio di applicazioni, con ogni probabilità Disney+ sarà “in vetrina”, cioè immediatamente visibile. Se così non fosse basta usare la funzione di ricerca, segnalata in genere con una lente di ingrandimento. Cliccando su di essa avrete la possibilità di scrivere “Disney” usando il telecomando. Non è molto comodo, ma di solito bastano due o tre lettere affinché tra i risultati suggeriti compaia proprio ciò che state cercando.

A quel punto, sempre usando il telecomando del televisore, basta selezionare l’app Disney+ e scegliere “installa” (“aggiungi” su alcuni televisori). Basterà pochissimo tempo e l’applicazione sarà aggiunta a quelle utilizzabili sul televisore. Se ne avete molte, probabilmente dovrete scorrere un po’ per trovarla, ma solo all’inizio. Dopo averla usata qualche volta, il software del televisore si ricorderà delle vostre preferenze e la renderà più facilmente accessibile.

Registrarsi a Disney+

Quando si avvia l’applicazione Disney+ la prima volta, bisogna inserire login e password, oppure creare un nuovo account. In entrambi i casi, consigliamo vivamente di usare un computer o uno smartphone, perché sarà più comodo scrivere con la tastiera.

La procedura di registrazione è piuttosto semplice e immediata, uguale a tante altre registrazioni che ognuno di noi ha fatto ormai molte volte. Una volta completata la registrazione, basta aprire l’app Disney+ appena installata sul televisore, inserire i dati… et voilà, non resta che godersi il prossimo spettacolo.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di