Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

I migliori televisori da 55 pollici del 2024

Ecco i cinque migliori Smart TV 55 pollici del mercato selezionati in base alle categorie di impiego più diffuse, con un occhio anche al prezzo.
Di Nicola Zucchini Buriani Aggiornato il 9 Maggio 2024
I migliori tv 55 pollici

La primavera è solitamente un buon momento per acquistare un nuovo televisore. Il motivo è semplice: in questo tutti i principali marchi tra cui Samsung, Sony ed LG introducono sul mercato le ultime novità. Non è però su queste ultime che vogliamo concentrarci per suggerire 5 modelli che riteniamo essere i migliori in una categoria ben precisa. L’aggiornamento della gamma TV porta spesso buone occasioni sui prodotti dell’anno precedente, che oltre ad essere ben rodati e conosciuti si possono anche portare a casa con prezzi ben più bassi rispetto alle ultime novità.

In questo articolo ci focalizzeremo sui televisori da 55 pollici, un segmento molto ricco e gettonato che rappresenta un buon compromesso per le dimensioni (non troppo piccoli o troppo grandi) e che offre una vastissima scelta, visto che sono disponibili sia tanti top di gamma sia televisori che offrono tanta resa con poca spesa.

1- TV QD-OLED A95L: Sony si conferma regina

Il nostro consiglio per il miglior prodotto in assoluto va più o meno a confermare quello che avevamo scritto lo scorso anno. La regina è ancora Sony con il suo QD-OLED A95L, un prodotto che punta sulle prestazioni e che richiede un esborso consistente. Se volete approfondire il funzionamento dei QD-OLED, trovare la spiegazione sul funzionamento in questo articolo. A95L è un affinamento di A95K e non una rivoluzione, motivo per cui chi possiede un A95K può goderselo tranquillamente senza patemi.

TV 55 pollici Sony A95L

TV Sony A95L

Ci sono comunque novità importanti, prima tra tutte il processore MediaTek Pentonic, un SoC di ultima generazione che supporta il Dolby Vision a 120 Hz e va risolvere alcuni limiti presenti sul modello 2023. Da un anno all’altro è aumentata anche la luminosità, soprattutto quella a pieno schermo che può tornare utile in ambienti ben illuminati. Per il resto si confermano tutti i pregi di A95L: alta fedeltà e qualità dell’immagine e un’elaborazione dei segnali che è ancora ai vertici assoluti.

2- TV LG OLED G3: il più completo

L’OLED G3 di LG è sicuramente il prodotto più completo presente oggi sul mercato, proposto ad un prezzo che, pur non essendo assolutamente basso, risulta più che congruo vista la dotazione e la qualità espressa. Grazie alla tecnologia MLA, micro-lenti che convogliano la luce verso lo spettatore, i G3 offrono una luminosità elevata. La qualità dell’immagine è ottima anche se non raggiunge i livelli del Sony.

TV 55 pollici LG G3 2023 OLED 4K HDR Dolby Vision

TV LG G3 2023 OLED 4K HDR Dolby Vision

Dove però LG G3 è imbattibile è nella quantità di funzioni offerte. Abbiamo Dolby Vision a 120 Hz, quattro ingressi HDMI 2.1 a piena banda compatibili con tutto il possibile. Gli LG sono infatti (ad oggi) gli unici prodotti che supportano anche Quick Media Switching, la funzione che elimina le fastidiose schermate nere che interrompono momentaneamente il segnale quando un dispositivo modifica la sua frequenza di aggiornamento.

Ovviamente c’è anche l’ottima Smart TV basata su webOS. Attenzione però ad un particolare non esattamente secondario che potrebbe sfuggire: il G3 è un prodotto pensato per essere appeso a parete con la staffa fornita nella confezione. Si può comunque usare una base da tavolo ma va acquistata a parte, quindi bisogna tenerlo presente per non incappare in brutte sorprese quando si apre l’imballaggio del TV.

3- TV Samsung S90C: l’OLED dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Anche Samsung si conferma nella stessa categoria per cui l’avevamo premiata nel 2023: il rapporto qualità/prezzo. La differenza è che il prodotto consigliato è il nuovo Samsung S90C, il QD-OLED che si posiziona sotto al top di gamma S95C. Le differenze tra i due non sono però eclatanti ed ecco perché abbiamo scelto S90C. Principalmente S95C offre migliorie nel design, più rifinito e sottile e nella praticità di installazione, grazie allo Slim One Connect box, un set-topbox esterno che contiene tutti i connettori e si connette allo schermo con un solo cavo.

TV55 pollici Samsung S90C

TV Samsung S90C

S95C è poi più luminoso anche se non è così facile notarlo senza affiancare i due prodotti. Fatte salve queste distinzioni, la qualità video e la dotazione sono praticamente le stesse, dalla fedeltà dell’immagine all’elaborazione video passando per la Smart TV Tizen. Non siamo ai livelli di un A95L o di un OLED G3 ma la qualità è comunque molto alta e il risparmio è tutt’altro che trascurabile.

4- TV Hisense U8KQ 55″: il migliore per ambienti luminosi

Se cercate un TV per ambienti molto luminosi, Hisense U8KQ fa per voi. Sul mercato ci sono anche altri prodotti adatti ma U8KQ ha alcune frecce notevoli al suo arco. Anzitutto ha un prezzo molto competitivo: si acquista con circa 900 euro (nel momento in cui scriviamo l’articolo) e ha una dotazione molto interessante. La luminosità è sovrabbondante: si arriva a circa 700 nit a tutto schermo. Tradotto in termini molto semplici: non teme nemmeno le stanze illuminate direttamente dalla luce del sole. Attenzione però ai riflessi, quelli se non ben gestiti possono infastidire.

TV 55" Mini LED Hisense U8KQ 2023

TV Mini LED Hisense U8KQ 2023

Abbiamo poi una retroilluminazione Mini LED (parliamo quindi di LCD) che si comporta piuttosto bene anche al buio, seppur non senza qualche limite. La fedeltà dell’immagine è abbastanza buona anche se non si tratta sicuramente di un prodotto per puristi. Può migliorare mettendoci mano ma serve una mano esperta, anche perché gestire i controlli non è semplice. Ottima poi la presenza di un SoC MediaTek Pentonic di ultima generazione, tra l’altro molto ben integrato con la Smart TV VIDAA che è maturata molto.

5- TV TCL C805: poca spesa e tanta resa

Chiudiamo i nostri consigli con il TCL C805, il 55″ più conveniente tra tutti i modelli sul mercato. I prezzi più bassi in rete partono da circa 600 – 700 euro e a queste cifre non esiste un altro prodotto capace di offrire lo stesso valore. Parliamo di un LCD Mini LED piuttosto luminoso, con Google TV e SoC MediaTek Pentonic, quindi compatibile con Dolby Vision a 120 Hz.

TV 55" Mini LED TCL C805

TV Mini LED TCL C805

La qualità dell’immagine è buona, anche se confrontata con quella di Mini LED dal costo più alto. Il marchio cinese ha poi migliorato anche l’elettronica che, pur non raggiungendo le vette si difende normalmente piuttosto bene. I punti deboli sono un angolo di visione non troppo ampio e una sezione audio che non fa gridare al miracolo.

Pubblicato il 9 Maggio 2024
Nicola Zucchini Buriani
Nicola Zucchini Buriani

Da sempre grande appassionato di tecnologia, ha cominciato con i computer da bambino, passando da Amiga ai PC per arrivare poi ai Mac, i sistemi con cui oggi produce tutti i contenuti pubblicati sul web. Nel frattempo si è sempre dilettato con i videogiochi, altra grande passione che coltiva tuttora. Non solo giochi moderni ma anche retrogame, con una collezione...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su