iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: quale scegliere?

Scopriamo differenze e similitudini tra iPhone 17 Pro Max, il nuovo top di gamma Apple, e il modello precedente: quale ha davvero senso acquistare?
Di Giuseppe La Terza 24 Settembre 2025
7 minuti di lettura
iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max

Settembre è come sempre il mese di Apple e anche quest’anno le cose non sono cambiate, infatti l’azienda di Cupertino ha svelato ufficialmente la nuova linea di iPhone 17, tra cui spicca il top di gamma iPhone 17 Pro Max che quest’anno cambia leggermente nel design della parte posteriore rispetto al precedente iPhone 16 Pro Max. Quest’anno, oltre la design, il nuovo iPhone “Pro” nasconde anche diverse novità sotto la scocca, che magari non sono subito facilmente individuabili. Pertanto, dunque, oggi mettiamo a confronto iPhone 17 Pro Max e iPhone 16 Pro Max facendo emergere similitudini e differenze tra i due dispositivi. Varrà la pena passare al nuovo modello?

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: il display

Entrambi i modelli adottano un display con tecnologia OLED, che l’azienda chiama LTPO Super Retina XDR OLED.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: il display

Sia iPhone 17 Pro Max che il precedente iPhone 16 Pro Max adottano un pannello da 6,9 pollici con risoluzione di 1.320 x 2.868 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

La principale differenza tra i due pannelli riguarda la luminosità, con un valore di 3.000 nit di luminosità massima all’aperto per il nuovo modello, rispetto ai 2.000 nit del modello precedente. Entrambi i modelli sono protetti da un vetro Ceramic Shield, anche se il nuovo modello adotta la versione 2 di questo vetro protettivo.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: il design

Il design di iPhone 16 Pro Max e iPhone 17 Pro Max è molto elegante e rifinito nei minimi dettagli, ma per la prima volta dopo diversi nani, finalmente l’azienda di Cupertino ha deciso di apportare delle modifiche sul retro.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: il design

Il nuovo modello adotta una doppia finitura e l’isola presente nella parte superiore, dove troviamo il comparto fotografico, adesso si estende orizzontalmente da bordo a bordo.

Cambiano i materiali utilizzati, infatti nel nuovo modello Apple ha deciso di tornare nuovamente all’alluminio, contrariamente al frame laterale realizzato in titanio del modello precedente. Nella backcover troviamo un vetro Ceramic Shield.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: le performance

Il nuovo iPhone 17 Pro Max e il precedente iPhone 16 Pro Max offrono entrambi prestazioni di altissimo livello, ma in questo caso a spuntarla è (per poco) il nuovo modello con il suo chip A19 Pro realizzato con un processo produttivo a 3 nanometri ed in grado di raggiungere i 4,26 GHz. iPhone 16 Pro Max, invece, adotta un chip A18 Pro realizzato a 3 nanometri, ed in grado di raggiungere i 4.05 GHz.

Come anticipato, in entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di altissimo livello, infatti Apple si conferma ancora una volta regina in questo campo. Anche il precedente modello, nonostante sia uscito sul mercato da un anno, è ancora in grado di fornire prestazioni di livello altissimo. Infatti, nell’utilizzo quotidiano sarà difficile notare differenze degne di note tra i due dispositivi.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: le fotocamere

Apple, insieme a Samsung e Google, è tra le aziende migliori per quanto riguarda le prestazioni in ambito fotografico. Ovviamente, anche iPhone 17 Pro Max e iPhone 16 Pro Max non deludono da questo punto di vista, con il nuovo modello che fa un ulteriore passo in avanti.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: le fotocamere

Il nuovo top di gamma Apple è dotato di tre sensori, ovvero un 48 Megapixel principale, un 48 Megapixel ultra-grandangolare e un teleobiettivo a periscopio da 48 Megapixel con supporto allo zoom ottico 4x. Ovviamente immancabile lo scanner TOF 3D LiDAR.

iPhone 16 Pro Max, invece, è sempre dotato di tre sensori, ovvero un 48 Megapixel principale, un 48 Megapixel ultra-grandangolare e un teleobiettivo a periscopio da 12 Megapixel con supporto allo zoom ottico 5x. Presente lo scanner TOF 3D LiDAR.

Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 18 Megapixel sul nuovo modello, dotata anche di funzione di inquadratura automatica per le videochiamate, e 12 Megapixel su quello di precedente generazione.

Con entrambi i modelli riuscirete sempre ad ottenere foto e video di grande qualità in ogni condizione di scatto. Tuttavia, il nuovo modello offre maggiore qualità, soprattutto negli scatti con il sensore teleobiettivo, che è nettamente migliorato.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: batteria e sistema operativo

La batteria di iPhone 17 Pro Max è un’unità da 4.832 mAh con supporto alla ricarica rapida PD 3.2 e alla ricarica wireless da 25 Watt tramite MagSafe/Qi2. Per quanto riguarda iPhone 16 Pro Max, invece, si tratta di un’unità da 4.685 mAh, che però supporta la ricarica rapida PD 2.0 e la ricarica wireless da 25 Watt tramite MagSafe, che scende a 15W per la ricarica wireless Qi2.

Vi ricordiamo che ha sempre poco senso mettere a confronto la capacità della batteria rispetto ai modelli Android, dato che la profonda ottimizzazione lato software ed hardware di Apple riesce a compensare l’utilizzo di batterie meno capienti. Tuttavia, il nuovo modello può comunque contare su una batteria più capiente, che dovrebbe offrire una maggiore autonomia.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo, abbiamo in entrambi i casi iOS 26. In questo caso non può esservi un vincitore, dato che si tratta sostanzialmente della medesima versione software, ad eccezione di qualche funzionalità, come la possibilità di acquisire video con acquisizione doppia.

iPhone 17 Pro Max vs iPhone 16 Pro Max: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra iPhone 15 Pro Max e iPhone 16 Pro Max riguarda il prezzo di vendita. Ovviamente, parleremo di prezzi di listino, anche se il modello di precedente generazione è sul mercato da ormai un anno.

iPhone 17 Pro Max è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte, 512 Gigabyte, 1 Terabyte e 2 Terabyte, con 12 Gigabyte di RAM. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 1.489 euro, per arrivare a 2.489 euro.

iPhone 16 Pro Max è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte, 512 Gigabyte e 1 Terabyte, con 8 Gigabyte di RAM. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 1.489 euro, per arrivare a 1.989 euro.

Come potete notare, i prezzi di listino sono ancora una volta identici rispetto allo scorso anno, al netto di eventuali offerte che potrebbero rendere “più economico” il modello di precedente generazione (date un’occhiata al nostro comparatore).

iPhone 17 Pro Max o iPhone 16 Pro Max: quale scegliere?

Contrariamente allo scorso anno, quest’anno Apple è riuscita a portare sul mercato un dispositivo leggermente differente in termini di design, ma senza stravolgerlo. Una scelta che potrebbe spingere molti utenti a passare al nuovo modello.

Il nuovo modello è leggermente superiore in termini di potenza bruta grazie al suo chip A19 Pro, ma per molti utenti questa differenza non sarà minimamente percepibile, dato che tutte le funzioni di intelligenza artificiale sono presenti su entrambi i modelli. Tuttavia, il comparto fotografico è nettamente migliorato, grazie ad un nuovo teleobiettivo e un sensore anteriore con maggiore qualità e con una funzione molto utile durante le videochiamate.

Insomma, se siete alla ricerca di un iPhone di ultima generazione, forse potrebbe davvero aver senso scegliere il nuovo modello, ma se non avete le necessità di avere per forza l’ultimo modello, potrebbe optare pe ril modello di precedente generazione, magari sfruttando un’offerta davvero vantaggiosa. In entrambi i casi, gli utenti che sceglieranno uno di questi smartphone, non rimarranno di certo delusi.

Pubblicato il 24 Settembre 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su