Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
iPhone 16 è la versione più conveniente della famiglia di smartphone top di gamma di Apple, che comprende anche il più grande iPhone 16 Plus. È dotato del design più robusto di sempre, grazie a una scocca in alluminio aerospaziale, al vetro posteriore e protezione in Ceramic Shield di ultima generazione. Rispetto al modello precedente introduce diverse novità: la prima è il tasto Azione personalizzabile, a cui poter assegnare diverse funzioni come l’apertura della fotocamera, l'attivazione della torcia, la registrazione di memo vocali e molto altro. La seconda novità è un pulsante inedito per la fotocamera, di tipo capacitivo e posizionato sulla zona laterale. Una volta posizionato iPhone 16 in orizzontale, grazie al tasto Controllo fotocamera sarà ancora più facile accedere a una serie di funzioni per scattare foto e riprendere video: dallo zoom alla regolazione dell’esposizione o la profondità di campo, grazie a questa nuova funzione il melafonino si trasforma in una vera e propria macchina fotografica. Il display è sempre da 6,1 pollici Super Retina XDR OLED, in grado di raggiungere una luminosità massima di 2.000 nit all’esterno, quindi migliora nettamente la visibilità alla luce del sole. Il cuore del dispositivo è il processore A18, così potente che rappresenta un salto di due generazioni rispetto a quanto visto su iPhone 15. La velocità della CPU migliora del 30% e consuma contemporaneamente il 35% in meno: lavora insieme a una batteria interna ancora più grande, consentendo una maggiore autonomia. Questo processore abilita anche tutte le funzionalità dell’intelligenza artificiale, chiamata in questo caso Apple Intelligence, disponibile dal 2025 in Italia. Include utili strumenti di scrittura, riepiloghi di email e tanti altri strumenti per interagire più facilmente con Siri o modificare le foto. Le novità non finiscono qui e riguardano anche il nuovo sistema di fotocamere posteriori, orientate questa volta in verticale e non in diagonale. La doppia fotocamera è composta da un sensore Fusion da 48 megapixel, una soluzione due in uno che consente di scattare foto in alta risoluzione o fare zoom sui soggetti con il teleobiettivo 2x. La fotocamera secondaria è una ultra-grandangolare più macro da 12 megapixel con autofocus, con cui poter scattare sia foto panoramiche che ravvicinate. Con questa dotazione è possibile anche girare video in 4K a 60 fps con Dolby Vision e, per la prima volta, i video spaziali visionabili sul visore Apple Vision Pro.
Le differenze tra iPhone 16 e iPhone 16 Pro riguardano lo schermo, i materiali, il processore, le fotocamere, la batteria e il peso. iPhone 16 ha uno schermo da 6,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 60 Hz, una scocca in alluminio e vetro, processore A18 con GPU a 5-Core, doppia fotocamera posteriore da 48 + 12 megapixel, batteria che consente una riproduzione video di 22 ore e un peso di 170 grammi. iPhone 16 Pro ha invece uno schermo più grande da 6,3 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, una scocca in titanio e vetro, processore A18 Pro con una GPU a 6-Core, doppia fotocamera posteriore da 48 + 48 + 12 megapixel, batteria più grande che consente una riproduzione video di 27 ore e un peso di 199 grammi.
Apple Intelligence sarà disponibile in lingua italiana per iPhone 16 durante il corso del 2025, attraverso gli aggiornamenti di iOS 18, con un rilascio graduale e nel tempo di funzionalità come i nuovi strumenti di scrittura, l’integrazione di ChatGPT e le Genmoji.
iPhone 16 è disponibile in cinque colori: nero, bianco, rosa, verde acqua e blu oltremare, quindi ogni utente può scegliere la tonalità di suo gradimento in base ai gusti specifici.
Sì, iPhone 16 resiste agli schizzi d’acqua, alle gocce e alla polvere: è dotato di un grado di certificazione IP68, quindi resiste alle immersioni a una profondità massima di 6 metri per 30 minuti. Questa resistenza non è permanente e potrebbe diminuire con la normale usura del telefono.
iPhone 16 è disponibile in tre varianti, che differiscono solo per il taglio di memoria interna: 128, 256 e 512 GB. La memoria di archiviazione non è espandibile tramite microSD.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.