Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: quale acquistare

Analizziamo alcune caratteristiche di Galaxy S25 Ultra e Pixel 9 Pro XL per aiutarvi a capire qual è lo smartphone più adatto alle vostre esigenze.
Di Giuseppe Servidio 4 Marzo 2025
Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro

Nel panorama degli smartphone Android di fascia alta del 2025, due dispositivi emergono come protagonisti indiscussi: il Samsung Galaxy S25 Ultra e il Google Pixel 9 Pro XL. Entrambi rappresentano l’apice dell’innovazione tecnologica delle rispettive aziende e, infatti, offrono caratteristiche avanzate che soddisfano le esigenze degli utenti più esigenti. Naturalmente, pur essendo entrambi ottimi dispositivi, le aziende che li hanno prodotti (ovvero Samsung e Google) hanno usato approcci  differenti per quanto riguarda design, display, performance, fotocamere, batteria e prezzo. Ecco perché confrontare ciascuno di questi aspetti può essere di grande aiuto se avete l’imbarazzo della scelta e non sapete quale acquistare tra Galaxy S25 Ultra e Pixel 9 Pro XL.

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: design

Partiamo dal design, che è la prima cosa che risalta all’occhio quando si confrontano due dispositivi tech. Samsung ha introdotto nel Galaxy S25 Ultra un design con bordi leggermente arrotondati e un telaio in titanio, mantenendo l’integrazione dell’S Pen e la resistenza a polvere e acqua.

Il Pixel 9 Pro XL presenta un design raffinato con vetro posteriore opaco e l’iconica isola in cui è alloggiato il comparto fotografico posteriore. Entrambi i dispositivi offrono un’estetica premium, che si può chiaramente notare al tatto.

Pixel 9 Pro

Pixel 9 Pro XL

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro: display

Il Galaxy S25 Ultra sfoggia un display Dynamic AMOLED 2X da 6,9 pollici con risoluzione QHD+, una frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120Hz e un picco di luminosità di 2.600 nits, garantendo una visibilità eccellente anche sotto la luce diretta del sole. Non è un caso se il display del Galaxy S25 Ultra è stato giudicato come il migliore sul mercato dagli esperti di DXOMark.

Per quanto riguarda il display del Pixel 9 Pro XL, invece, è dotato di un pannello OLED da 6,8 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità massima di 2.400 nits.

Entrambi gli schermi sono ottimi, anche se quello del Galaxy S25 Ultra è, con molta probabilità, un gradino più su del Pixel 9 Pro XL (e non solo).

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: performance

Passiamo, ora, alle performance, un aspetto su cui entrambi i dispositivi eccellono, com’è giusto che sia visto che si tratta di smartphone di fascia alta.

Il Galaxy S25 Ultra è alimentato dal processore Snapdragon 8 Elite, supportato da 12 GB di RAM, offrendo prestazioni rapide e fluide.

Il Pixel 9 Pro XL utilizza il chip Google Tensor G4, progettato per ottimizzare le funzionalità di intelligenza artificiale e garantire un’esperienza utente reattiva. A completare l’opera sono i 16 GB di RAM.

Sebbene entrambi i dispositivi offrano performance elevate, grazie ai suoi 16 GB di RAM il Pixel 9 Pro XL eccelle nelle applicazioni AI.

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: fotocamere

Il comparto fotografico del Galaxy S25 Ultra include una fotocamera principale da 200 MP, un’ultra grandangolare da 50MP e due teleobiettivi da 10MP e 50MP, rispettivamente con zoom ottico 3x e 5x, il che garantisce una notevole versatilità di scatto.

Il Pixel 9 Pro XL dispone di una fotocamera principale da 50 MP, un’ultrawide da 48 MP con funzionalità macro e un teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico 5x.

Al netto delle caratteristiche, possiamo dire che con entrambi gli smartphone è possibile realizzare ottime foto e video.

Fotocamere Galaxy S25 Ultra

Fotocamere Galaxy S25 Ultra

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: batteria

Passiamo, ora, al discorso autonomia. Il Galaxy S25 Ultra è dotato di una batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida a 45W e ricarica wireless.

Il Pixel 9 Pro XL offre una batteria da 5.060 mAh, con supporto per la ricarica rapida a 37W e ricarica wireless.

In termini di autonomia, possiamo dire che entrambi i dispositivi dovrebbero garantire un’intera giornata di utilizzo, ma il Pixel 9 Pro XL potrebbe offrire una durata leggermente superiore grazie alla capacità maggiore della sua batteria.

Galaxy S25 Ultra vs Pixel 9 Pro XL: prezzo

Passiamo, ora, alle dolenti note: il prezzo. Il Galaxy S25 Ultra parte da un prezzo di listino di 1.499 euro per la versione da 256GB.

Il Pixel 9 Pro XL ha invece un prezzo di partenza di 1.199 euro per la stessa capacità di archiviazione (ci sarebbe anche la versione da 128 GB che costa 100 euro in meno).

Sebbene entrambi rientrino nella fascia alta del mercato, il Pixel 9 Pro XL offre un’opzione leggermente più economica per gli utenti che hanno un budget più limitato.
C’è da dire, comunque, che avvalendovi del nostro comparatore di prezzi, è probabile che riusciate a risparmiare un bel po’ di quattrini sull’acquisto del Samsung Galaxy S25 Ultra o del Google Pixel 9 Pro XL, in base a ciò che deciderete di acquistare.

Galaxy S25 Ultra o Pixel 9 Pro XL: quale scegliere?

Siamo giunti alle conclusioni finali. La scelta tra il Galaxy S25 Ultra e il Pixel 9 Pro XL dipende dalle vostre priorità personali. Se cercate un display più luminoso, una maggiore versatilità fotografica e funzionalità aggiuntive come l’S Pen, il Galaxy S25 Ultra potrebbe rappresentare la scelta ideale.

D’altra parte, se apprezzate il design iconico che caratterizza i dispositivi di Google, le prestazioni AI avanzate oppure se avete un budget un po’ più limitato, il Pixel 9 Pro XL rappresenta un’ottima alternativa da prendere in considerazione.

Pubblicato il 4 Marzo 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su