Specializzato nel prêt-à-porter di lusso, il marchio Hugo Boss è fra i più celebri nell'universo del fashion. Basti pensare che, nel mondo, un tailleur da uomo su sei porta la firma del famoso marchio tedesco. Sinonimo di alta qualità e di grande attenzione al consumatore, il marchio affianca, alla produzione di abiti, quella di accessori e di profumi, che ne completano la ricca e variegata offerta. Il marchio nasce nel 1924 a Metzinger, in Germania. Il nome che porta è quello del suo fondatore. Inizialmente l'azienda si specializza nei tailleur da uomo, che restano ancora oggi il pezzo forte. La ricetta per un'eleganza sobria e senza tempo è ben nota: un completo giacca pantalone da uomo firmato Hugo Boss. Dopo varie vicissitudini, il marchio tedesco passa in mano a una grande cordata internazionale di investitori, che vede fra gli azionari, un gruppo inglese e la famiglia Marzotto, che è la stessa del gruppo Valentino. Particolarmente amato dagli sportivi di fama mondiale, il marchio, nel corso della sua lunga storia, ha sponsorizzato i team di Formula Uno e la Coppa Davis di tennis. L'anno Duemila è quello di una grande svolta, perché il brand si apre all'universo donna. Eleganti, classici e funzionali, gli abiti femminili proposti dal marchio vengono scelti da clienti raffinate che, nel lavoro come nella vita privata, amano primeggiare per classe. Oggi, come agli inizi, il marchio è portabandiera di uno stile elegante e confortevole. Forme semplici e minimali caratterizzano ogni nuova creazione. Del marchio, fanno parte più linee: Boss, che è la linea principale; Boss Orange, poi diventata Boss Casual, che propone una linea completa di abiti day wear; Boss Green, diventata nel 2018 Boss Athleisure, che è una linea di abiti sportivi dedicati ad attività quali il golf e la vita all'aria aperta. Infine, c'è la linea Hugo, che nasce dall'alleanza fra l'universo sartoriale e quello casual. Grazie a tutte queste linee, il marchio è in grado di vestire ogni tipo di occasione, da quelle informali a quelle più chic. Il settore profumi riscuote grande successo, tanto che l'azienda ha, nel proprio portfolio di fragranze, ben 99 profumi diversi. La prima fragranza è del 1985, anno in cui il marchio si apre per la prima volta all'universo dei profumi. Il profumo più famoso è Bottled, una fragranza maschile di stampo classico del 1998, che, in ogni sua nota evoca una rasserenante sicurezza di sé. La fragranza è stata declinata in tanti modi diversi, fra cui l'incisiva versione Intense e la vibrante versione Night, i cui accenti boisé esprimono una seduzione assoluta. Fra le fragranze femminili, spiccano invece Scent For Her, che seduce i sensi con le sue note intime e luminose, e Ma Vie, che è perfetta come profumo di una vita. Per mantenere alta la sua fama, il marchio tedesco punta oggi tutto sulla personalizzazione, moltiplicando il numero di fragranze e investendo su una moda sartoriale che ciascuno può declinare in modo diverso.