Speaker Bluetooth: i migliori modelli economici tra cui scegliere

Con gli speaker Bluetooth è possibile portare la musica preferita ovunque, in modo divertente. Ecco una selezione tra i migliori modelli economici.
Di Lucia Massaro 5 Giugno 2022

Compatti, colorati e sempre pronti all’uso. Grazie agli speaker Bluetooth è semplice ricreare l’atmosfera perfetta in qualsiasi situazione, che si tratti di una serata romantica, di un pic-nic con gli amici o di un party in piscina.

Basta accendere il dispositivo, collegarlo ad un device compatibile e avviare la propria playlist. Non tutti gli speaker però sono uguali: in commercio ci sono modelli che oltre a riprodurre musica offrono, ad esempio, la possibilità di utilizzare i comandi vocali, di creare un sistema multi-room o di visualizzare giochi di luce mentre vengono eseguiti i brani.

Potenza del suono emesso, funzionalità e qualità costruttiva chiaramente influiscono sul prezzo finale, che può anche toccare i 200 euro. In questa guida abbiamo deciso di selezionare i migliori modelli compresi nella fascia di prezzo tra i 25 e i 40 euro circa.

Prima però di procedere all’acquisto scopriamo qualcosa in più su questi dispositivi e sul loro funzionamento.

Com’è fatto uno speaker senza fili portatile

Dimensioni ridotte e scocca robusta rappresentano le principali peculiarità di uno speaker senza fili. I materiali di costruzione devono difatti rispondere ad alcune esigenze come la portabilità e la resistenza all’esterno, in cui sono presenti polvere, sabbia e umidità.

Waterproof

Una serie di tasti posti sulla superficie consentono di gestire la riproduzione, il volume e le funzioni extra tra cui le chiamate in arrivo e la sorgente musicale. La connessione a smartphone e tablet avviene tramite Bluetooth, quindi non bisogna superare una distanza di 10 metri tra device e speaker.

La ricarica del dispositivo va eseguita attraverso la porta USB integrata, di solito USB di tipo C, ed è quindi possibile utilizzare il caricatore dello smartphone in possesso.

L’autonomia varia ovviamente in base al modello, e può coprire da un minimo di 5 ore fino a superare le 15 ore di riproduzione non-stop.

Riprodurre musica con un altoparlante Bluetooth

Grazie alla connessione senza fili riprodurre musica su uno speaker Bluetooth è facile e divertente. Basta accendere l’altoparlante, attivare il Bluetooth sull’unità tramite tasto dedicato ed avviare la ricerca dal menù dello smartphone o del tablet.

Riproduzione Musicale

Nell’elenco dei dispositivi disponibili comparirà il nome del nostro speaker, sul quale sarà necessario cliccare per stabilire il collegamento. Un suono ci informerà che la connessione è avvenuta con successo, potendo così dare il via alla riproduzione.

Se non si dispone di un device Bluetooth è possibile utilizzare altre sorgenti per ascoltare la musica preferita. Molti dispositivi integrano, infatti, il jack audio da 3,5 mm che consente di collegare tramite cavo periferiche esterne come lettori CD e giradischi.

Non mancano modelli equipaggiati con lettore di schede microSD o con ingresso USB, così da riprodurre comodamente il contenuto di una chiavetta di memoria.

In più, la presenza di un microfono a bordo permette di gestire le chiamate in arrivo quando lo speaker è collegato al telefono trasformandosi in un vero e proprio kit vivavoce.

Quale modello scegliere?

Come già affermato, gli speaker Bluetooth sono degli instancabili compagni di avventure progettati per riprodurre musica in ogni tipo di ambiente.

Proprio per questo la scelta del dispositivo dipenderà da una serie di fattori, tra cui l’autonomia, la potenza in watt, la resistenza agli agenti esterni e le funzioni disponibili.

In questa selezione abbiamo inserito i migliori dispositivi Bluetooth di fascia economica, compresi tra i 25 e i 40 euro circa. Scopriamoli insieme.

Anker SoundCore Mini

Tascabile e sorprendentemente potente, la cassa Bluetooth Anker SoundCore Mini è il dispositivo ideale per portare sempre con sé la colonna sonora preferita. Lo speaker è dotato di driver da 5W e subwoofer passivo per un suono dettagliato e ricco di sfumature nonostante le dimensioni.

Grazie ai pratici tasti a bordo è possibile avviare e mettere in pausa la riproduzione, passare al brano successivo, regolare il volume senza dover ricorrere allo smartphone.

Per collegarsi alla sorgente musicale Anker SoundCore Mini utilizza il Bluetooth 4.0, inoltre dispone di lettore di schede di memoria microSD e ingresso AUX, così da riprodurre la propria collezione di brani da qualsiasi dispositivo.

L’autonomia ha una durata pari a 15 ore e in confezione è già incluso il cavo micro USB. Quattro le colorazioni disponibili: nero, argento, oro e rosa.

Anker SoundCore Mini ha un prezzo di listino pari a 29,99 euro, ma grazie alle attuali promozioni online è disponibile a circa 27 euro.

Anker SoundCore Mini

Anker SoundCore Mini

JBL Go 3

Stile inconfondibile e colori vivaci costituiscono il biglietto da visita dello speaker JBL Go 3. Il dispositivo è dotato di certificazione IPX67 che ne comprova la resistenza a polvere e acqua, così da utilizzarlo in tutta tranquillità sotto la doccia, a bordo piscina o sulla spiaggia.

Il suono è corposo con bassi rotondi grazie al driver da 4,2W. I tasti integrati permettono di gestire le funzioni principali mentre grazie al pratico laccetto è possibile agganciarlo allo zaino o alla bici in tutta sicurezza.

JBL Go 3 si collega al telefono o al tablet attraverso il Bluetooth 5.1, si ricarica tramite USB di tipo C e possiede un’autonomia pari a 5 ore. JBL Go 3 ha un prezzo di listino pari a 39,99 euro, ma è possibile portarselo a casa a 30 euro circa grazie alle promozioni in corso.

JBL Go 3

JBL Go 3

LG Xboom Go PL2

LG Xboom Go PL2 promette un suono avvolgente con bassi corposi grazie ad una potenza di 5W e alla funzionalità Sound Boost, in grado di espandere il campo acustico.

Si collega allo smartphone tramite Bluetooth ma è possibile sfruttare l’ingresso AUX per collegare altre sorgenti audio via cavo, come un lettore CD o un giradischi. La riproduzione può essere gestita tramite i tasti presenti sul lato superiore, mentre sul lato destro si nasconde il connettore USB-C.

Oltre a poter essere utilizzato come vivavoce quando collegato allo smartphone, lo speaker di LG è compatibile con l’Assistente di Google e Siri di Apple, in modo da utilizzare i comandi vocali per richiedere i brani preferiti.

In più, attraverso la funzione Party Link si possono connettere più LG Xboom tra loro al fine di diffondere il suono in più ambienti. Cinque le colorazioni disponibili, tra cui giallo, rosa e azzurro.

LG Xboom Go PL2 ha un prezzo di listino pari a 69 euro, attualmente è disponibile online al prezzo in offerta di 32 euro circa.

LG Xboom Go PL2S

LG Xboom Go PL2

Xiaomi Mi True Speaker

Lo speaker Xiaomi Mi True Speaker è un vero e proprio concentrato di potenza. Con a bordo tre diversi driver e 16W totali assicura un suono nitido e coinvolgente in tutte le direzioni.

Il dispositivo si collega ai device tramite Bluetooth 5.0 e grazie alla funzione True Wireless consente di connettere un secondo speaker per diffondere la propria colonna sonora in più zone. Mi True Speaker è waterproof, con certificazione IPX7, e può essere utilizzato in tutta tranquillità al mare o durante la pioggia.

I tasti rivestiti in gomma permettono di gestire tutte le funzioni di riproduzione mentre il microfono integrato lo trasforma in un pratico kit vivavoce quando si riceve una chiamata. L’autonomia è pari a 13 ore e può essere ricaricato tramite USB-C.

Xiaomi Mi True Speaker è proposto ad un prezzo di listino di 49,99 euro ma, approfittando delle offerte sul nostro comparatore di prezzi è possibile acquistarlo a 35 euro circa.

Xiaomi Mi True Speaker

Xiaomi Mi True Speaker

Sony SRS-XB13

Sony è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni in campo audio. Lo speaker SRS-XB13 nonostante le dimensioni offre un suono incredibile grazie alla funzione Extra Bass e alla tecnologia DSP di Sony.

Il dispositivo è certificato IP67 ed è quindi resistente a polvere e acqua, in più una pratica cinghia consente di appenderlo comodamente allo zaino, alla bici o all’ombrellone in spiaggia. L’autonomia è pari a 16 ore ed è possibile ricaricarlo tramite cavo USB di tipo C già incluso in confezione.

Oltre al Bluetooth utilizza la tecnologia Fast Pair, per connettersi facilmente ai dispositivi Android. Il microfono consente di gestire le chiamate in vivavoce ed è disponibile in sei differenti colorazioni.

Sony SRS-XB13 è in vendita con un prezzo di listino di 60 euro. Sfruttando le attuali offerte è possibile acquistarlo a circa 37 euro.

Sony SRS-XB13

Sony SRS-XB13

Pubblicato il 5 Giugno 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su