Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: quali sono le differenze?

Honor Magic 6 Lite e Magic 5 Lite: due generazioni a confronto. Vediamo le caratteristiche, tutte le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 26 Gennaio 2024
Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite

Da quando si è separata ufficialmente da Huawei, Honor ha conquistato molto velocemente il mercato Android grazie a dispositivi davvero molto interessanti, molti dei quali vantano un ottimo rapporto qualità prezzo, o che puntano su aspetti particolari, come l’autonomia. Nel 2023 l’azienda cinese ha portato sul mercato il Magic 5 Lite, dispositivo di fascia medio/bassa molto interessante e che spiccava per la sua elevata autonomia. Quest’anno l’azienda ha replicato portando sul mercato Magic 6 Lite, il suo successore, che cerca di migliorare il precedente modello su tutti i fronti. Dato che, almeno esteticamente, sembrano quasi del tutto identici, è necessario più che mai mettere a confronto i due modelli, in modo da capire quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: il display

Entrambi i modelli adottano un display abbastanza simile, in entrambi i casi curvato ai lati con tecnologia AMOLED.

Honor Magic 6 Lite

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: il display

Il Magic 5 Lite è dotato di un pannello da 6,7 pollici con risoluzione full HD+ (1.080 x 2.400 pixel) e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il Magic 6 Lite, invece, è dotato di un pannello da 6,7 pollici con risoluzione 1,5K (1.220 x 2.652 pixel) e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Cambia la luminosità massima, che passa dagli 800 nit del Magic 5 Lite ai 1200 nit del Magic 6 Lite, che rendono quest’ultimo maggiormente utilizzabile sotto la luce diretta del sole.

In entrambi i casi si tratta di pannelli di buona qualità, che praticamente si equivalgono. L’ago della bilancia, dunque, sta nella luminosità massima, anche se anche in questo caso si tratta di una differenza abbastanza lieve.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: il design

Il design di Honor Magic 6 Lite e Magic 5 Lite è sostanzialmente il medesimo, con un display curvato ai lati nella parte frontale e una backcover posteriore dove campeggia un ampio anello circolare che ospita il comparto fotografico e il flash LED. In entrambi i casi abbiamo un frame laterale e una backcover in plastica, ma nel modello di nuova generazione troviamo anche una versione con finitura in finta pelle.

Honor Magic 6 Lite

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: il design

Le dimensioni dei due dispositivi sono sostanzialmente le medesime, infatti sono di 161.6 x 73.9 x 7.9 mm per Magic 5 Lite e 163.6 x 75.5 x 8 mm su Magic 6 Lite. Cambia invece il peso, che passa dai 175 grammi del Magic 5 Lite ai 185 grammi del nuovo modello, che sono causati dall’aumento delle dimensioni della batteria.

Il modello di nuova generazione è dotato anche di certificazione IP53, che lo rende resistente ad acqua e polvere.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: le performance

Honor Magic 6 Lite e Magic 5 Lite offrono entrambi prestazioni di buon livello, anche se il modello di generazione è un passo avanti, sia lato chip che nella velocità delle memorie. Nello specifico, il Magic 5 Lite è dotato di un chip Qualcomm Snapdragon 695 5G realizzato con il processo produttivo a 6 nanometri. Il nuovo modello, invece, è dotato di un chip Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 realizzato con il processo produttivo a 4 nanometri.

In entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware che garantiscono buone prestazioni (lo Snapdragon 6 Gen 1 è leggermente superiore) e un’ottima efficienza energetica.

Ci sono grosse differenze per quanto riguarda il tipo di memorie utilizzato, infatti Magic 5 Lite è disponibile con 6/8 Gigabyte di RAM LPDDR4X e 128/256 Gigabyte di memoria interna UFS 2.2. Magic 6 Lite, invece, è disponibile con 8 Gigabyte di RAM LPDDR5 e 256 Gigabyte di memoria interna UFS 3.1. Insomma, la velocità delle memorie è tutta a favore del nuovo modello.

Nell’utilizzo quotidiano, dunque, non sarà difficile notare differenze in favore del modello di nuova generazione, sia nell’apertura delle app che nella gestione dei file.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: le fotocamere

Honor è un’azienda che pone molta attenzione al comparto fotografico dei propri smartphone, ma entrambi i modelli Lite non puntano in maniera specifica su questo comparto, soprattutto a causa del loro prezzo di vendita.

Honor Magic 6 Lite

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: le fotocamere

Magic 5 Lite è dotato di tre sensori, ovvero un 64 Megapixel principale, un 5 Megapixel ultra-grandangolare e un macro da 2 Megapixel. Frontalmente, invece, abbiamo un sensore da 16 Megapixel.

Magic 6 Lite, invece, è dotato di tre sensori posteriori, ovvero un 108 Megapixel principale, un 5 Megapixel ultra-grandangolare e un macro da 2 Megapixel. Frontalmente, invece, abbiamo un sensore da 16 Megapixel.

Insomma, la vera e propria differenza sta nel sensore principale, che è nettamente migliore nel Magic 6 Lite, che garantisce degli scatti di buona qualità. Inoltre, permette anche di registrare video con risoluzione 4K a 30 fps, mentre il Magic 5 Lite si ferma al 1080p a 30 fps.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: batteria e sistema operativo

La batteria presente su Magic 5 Lite ha una capacità di 5.000 mAh, che supporta la ricarica rapida da 40 Watt. La batteria di Magic 6 Lite, invece, è un’unità da 5.300 mAh con supporto alla ricarica rapida da 35 Watt.

In entrambi i casi ci troviamo dinanzi a due modelli molto validi lato autonomia, che riescono facilmente a garantire anche due giorni di utilizzo. In entrambi i casi, però, il caricabatterie non viene offerto nella confezione di vendita e deve essere acquistato separatamente.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo, in entrambi i casi abbiamo Android 13 e l’interfaccia MagicOS 7. Chiaramente i due software sono sostanzialmente identici, e le vere differenze stanno nel supporto software, poiché il nuovo modello godrà di almeno un anno in più di supporto lato aggiornamenti.

Honor Magic 6 Lite vs Magic 5 Lite: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra Magic 5 Lite e Magic 6 Lite riguarda il prezzo di vendita. In entrambi i casi parleremo di prezzi di listino, anche se il modello di precedente generazione è disponibile da quasi un anno sul mercato, per cui si trova facilmente un prezzo inferiore (date un’occhiata al nostro comparatore).

Magic 5 Lite è disponibile nei tagli di memoria di 6/128 Gigabyte al prezzo di 389,90 euro e 8/256 Gigabyte al prezzo di 389,90 euro (reso disponibile solo diversi mesi dopo il lancio).

Il Magic 6 Lite, invece, è disponibile nel taglio da 8/256 al prezzo di 399,90 euro, ma l’azienda cinese lo sta offrendo a 349,90 euro in queste settimane di lancio.

Honor Magic 6 Lite o Magic 5 Lite: quale scegliere?

Quest’anno Honor non ha rivoluzionato il suo smartphone di fascia media rispetto alla precedente generazione, almeno dal punto di vista del design. Le vere differenze tra Honor Magic 6 Lite e Magic 5 Lite, infatti, stanno sotto la scocca, grazie ad un chip migliore, memorie più veloci e una batteria più capiente del Magic 6 Lite.

Se siete alla ricerca di uno smartphone affidabile, abbastanza veloce e dall’ottima autonomia, la scelta migliore da fare è Magic 6 Lite, soprattutto visto che la differenza di prezzo non è cosi marcata tra i due modelli.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su