Netatmo, ecco il rilevatore smart di monossido di carbonio

In caso di quantità elevata di monossido di carbonio, il rilevatore emette un allarme e invia una notifica allo smartphone a cui è associato.
Di Lucia Massaro 3 Novembre 2021
Netatmo rilevatore monossido di carbonio

Netatmo ha annunciato un nuovo accessorio per la casa smart: il rilevatore di monossido di carbonio. La casa francese è molto attiva nel mondo della domotica, pensiamo ai sistemi di videosorveglianza intelligenti o ai termostati smart. Il catalogo è pieno di proposte per rendere la propria abitazione sempre più connessa. L’ultimo arrivato si pone come strumento per aiutare le persone a conoscere la quantità di monossido di carbonio presente nelle proprie abitazioni.

Il rilevatore infatti misura in tempo reale la quantità di monossido di carbonio, un gas incolore e inodore le cui particelle possono essere emesse da apparecchi a combustione presenti in casa come una caldaia, un camino o fornelli a gas. In caso di livelli potenzialmente dannosi, il rilevatore emette un allarme proprio come fa un rilevatore di fumo e invia una notifica immediata allo smartphone a cui è stato associato.

Netatmo rilevatore monossido di carbonio

Netatmo specifica che il rilevatore integra una batteria che offre un’autonomia di 10 anni che è la durata di vita massima dei rilevatori di monossido di carbonio. Insomma, potenzialmente la batteria non dovrà mai essere sostituita. L’installazione è semplice e facile. È sufficiente fissare il rilevatore al muro con delle viti nella stanza in cui si desidera e scaricare sul proprio smartphone l’app Home+ Security.

L’azienda consiglia di installare un rilevatore per ogni piano e in ogni stanza in cui sono presenti gli apparecchi che possono rilasciare le particelle di monossido di carbonio. All’interno dell’app è possibile configurare un numero illimitato di rilevatori. Le altre caratteristiche includono il WiFi per permettere di inviare le notifiche allo smartphone, il Bluetooth Low Energy per la compatibilità con Apple HomeKit e delle spie LED che informano sul corretto funzionamento del rilevatore.

Il rilevatore di monossido di carbonio di Netatmo è disponibile in preordine a 99,99 euro con spedizioni che partono dal 16 novembre. Potrebbe essere un bel regalo di Natale per un amico o parente a cui piace la casa smart.

Pubblicato il 3 Novembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su