Tech 15 luglio 2019

Nintendo Switch: VR e online a livello della concorrenza?

Nintendo Switch

Nintendo Switch torna a far parlare di sé. Dopo l’ufficializzazione della Nintendo Switch Lite, versione solo portatile e più compatta della console ibrida del colosso nipponico, si torna a parlare dell’importanza del buon supporto del gioco online e del parco titoli compatibili con la realtà virtuale. Secondo molti infatti, l’esperienza online offerta dalla Nintendo Switch sarebbe inferiore rispetto a quanto si può sperimentare con altri concorrenti, come per esempio Xbox One e PS4.

Sebbene la modalità single player sia comunque la cosa più importante, è innegabile che la diffusione della connettività, sia fissa che mobile, ha spinto sempre più utenti a voler sperimentare cosa significhi scontrarsi con altri giocatori in tempo reale.

Il creatore di Mario e veterano del mondo Nintendo Shingeru Miyamoto non sarebbe d’accordo e ha risposto in maniera molto chiara e diretta durante una sessione di domande e risposte con gli azionisti.

Nintendo Switch

Miyamoto ha infatti dichiarato che Nintendo non è affatto rimasta indietro con i servizi accessori o con la VR. Sebbene però abbiano lavorato con tali novità sin dall’inizio, è stato valutato se una loro introduzione avrebbe arricchito o meno l’esperienza d’uso dei propri utenti e soprattutto se il costo di adozione sarebbe stato consono all’intera lineup offerta oggi dall’azienda.

Tali domande hanno spinto Nintendo a concentrarsi su come ottimizzare tutto nella maniera migliore possibile, cosa che se combinata con il fatto che il colosso di Kyoto non fa alcuna pubblicità se non quando il prodotto finale è realmente disponibile, potrebbe far pensare che possano essere rimasti indietro rispetto a online e VR.

In particolare, in riferimento al cloud gaming, Miyamoto ha affermato che sicuramente diventerà molto comune in futuro, ma anche che non avrà dubbi che buona parte del divertimento videoludico scaturirà da giochi fisici eseguiti localmente e non tramite Cloud.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gadget che raffredda Nintendo Switch
Tech 19 maggio 2020

Dal Giappone il gadget che raffredda smartphone e Nintendo Switch

Le temperature elevate sono il nemico numero uno di tutti i device elettronici, che siano smartphone oppure console giochi. Le batterie al litio dei dispositivi, infatti, sono molto sensibili agli innalzamenti della

i migliori videogiochi in uscita nel 2020
Tech 16 maggio 2020

I migliori videogiochi in uscita nel 2020 da tenere d’occhio

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 1 febbraio 2020, è stato aggiornato in data 16 maggio 2020) Il mercato dei videogiochi non è mai stato così florido: ogni mese escono

InsideXbox 2020
Tech 6 maggio 2020

Microsoft presenta Xbox 20/20: ogni mese nuovi dettagli su Series X e il mondo Xbox

Xbox Series X è ancora protagonista di tantissimi rumors: la console next-gen che andrà a prendere il posto dell’attuale Xbox One dovrebbe arrivare entro fine anno e a partire da domani 7