OnePlus annuncia ufficialmente la nuova OxygenOS 14

L'azienda cinese ha finalmente svelato ufficialmente la sua nuova versione dell'interfaccia utente che arriverà sugli smartphone OnePlus.
Di Giuseppe La Terza 26 Settembre 2023
OnePlus-OxygenOS-14

OnePlus ha appena lanciato ufficialmente la nuova OxygenOS 14, la nuova versione dell’interfaccia dell’azienda basata su Android 14. Questo avviene dopo che l’azienda ha iniziato a distribuire l’aggiornamento open beta per il top di gamma OnePlus 11 alcune settimane fa.

Scopriamo tutte le novità.

Esperienza veloce e fluida potenziata con il Trinity Engine

OxygenOS 14 introduce Trinity Engine, una piattaforma proprietaria avanzata che incorpora sei tecnologie innovative che sfruttano in modo intelligente il pieno potenziale dell’hardware degli smartphone. Trinity Engine è progettato per gestire meglio scenari impegnativi, tra cui il multitasking, i compiti pesanti e l’uso a lungo termine.

OxygenOS 14

Il Trinity Engine della OxygenOS 14

Il core di Trinity Engine è composto da CPU Vitalization, RAM Vitalization e ROM Vitalization, che allocano in modo intelligente le risorse interne dello smartphone per ottenere prestazioni migliorate, durata della batteria prolungata e un’esperienza fluida a lungo termine.

Il sistema di CPU Vitalization adotta una tecnologia sofisticata per determinare il miglior equilibrio tra prestazioni migliorate e consumo ridotto di energia per adattarsi a scenari diversi. Ciò promette una durata della batteria aggiuntiva di 20 minuti, senza compromettere le prestazioni di OnePlus 11 con OxygenOS 14, rispetto a OxygenOS 13.

La RAM Vitalization, introdotta per la prima volta su OnePlus 11 con OxygenOS 13, è stata migliorata su OxygenOS 14 per offrire un miglioramento del 10% nella fluidità durante l’uso quotidiano e permettere alle app utilizzate frequentemente di funzionare in background per un massimo di 72 ore.

Infine, la ROM Vitalization contribuisce a fornire un’esperienza veloce e fluida ai dispositivi OnePlus anche dopo 48 mesi di uso tipico.

HyperRendering, HyperTouch e HyperBoost

Le tecnologie HyperRendering, HyperTouch e HyperBoost promettono un’esperienza di gioco più coinvolgente e fluida con OxygenOS 14.

HyperRendering, un algoritmo di ottimizzazione grafica interno, aiuta a generare una migliore qualità grafica nei giochi mobili. HyperTouch garantisce un’esperienza di tocco incredibilmente fluida, precisa e stabile.

Per affrontare il consumo elevato di energia senza compromettere un’esperienza di gioco stabile, la nuova generazione di HyperBoost incorpora l’apprendimento automatico AI, il controllo intelligente delle prestazioni e tecniche di disposizione degli elementi grafici.

Interfaccia utente più intuitiva con un design raffinato

OxygenOS 14 prosegue con il design naturale e semplificato di Aquamorphic Design, introdotto per la prima volta in OxygenOS 13. La filosofia di design di Aquamorphic Design 2.0 è quella di utilizzare il suo flusso intuitivo per guidarvi dove ne avete bisogno, anziché chiedervi di adattarti ad esso. Vengono introdotte nuove interazioni, animazioni, sistemi di colore, e molto altro.

OxygenOS 14

Il nuovo Aquamorphic Design 2.0 di OxygenOS 14

La caratteristica più prominente di Aquamorphic Design 2.0 è Fluid Cloud. Ispirandosi alla struttura solida, liquida e gassosa di Aquamorphic Design, il Fluid Cloud presenta le notifiche all’interno di bolle, capsule e pannelli in modo naturale e fuso.

Il sistema di colori su OxygenOS 14 cambierà dinamicamente in base a fattori come l’orario del giorno, lo stato del dispositivo e il contenuto. Ad esempio, i colori cambieranno in modo intuitivo in base allo stato del vostro dispositivo e a ciò che state facendo. Durante il giorno, il colore dello sfondo della schermata di blocco cambierà, ad esempio, come il colore dell’oceano all’orizzonte per ricordarvi il fluire del tempo.

Anche il suono è stato rivisto su OxygenOS 14. Ci sono nove set di suonerie a tema Aquamorphic per chiamate, sveglie e notifiche, e sono stati aggiunti undici design sonori globali per l’interfaccia utente.

Infine, con Go Green AOD, è più facile per gli utenti fare scelte più eco-friendly e salutari ogni giorno. Il nuovo tema AOD cambierà in base al conteggio quotidiano dei passi, mostrando in modo intuitivo come più passi possano portare ad una minore emissione di CO2 ed a un ambiente migliore per il nostro pianeta.

Disponibilità

OnePlus ha confermato il rilascio di OxygenOS 14 per il OnePlus 11 5G a partire dalla metà di novembre. Gli altri dispositivi riceveranno l’aggiornamento gradualmente.

Pubblicato il 26 Settembre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su