Una recente indiscrezione del leaker Digital Chat Station ha rivelato il periodo di lancio del prossimo chipset di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite 2 (nome provvisorio). Come suggerisce il nome, andrà a succedere al primo Snapdragon 8 Elite, ufficialmente lanciato nell’ottobre dello scorso anno e che troviamo a bordo di modelli come Galaxy S25 Ultra, OnePlus 13 e Xiaomi 15.
Secondo il leaker, Qualcomm annuncerà lo Snapdragon 8 Elite 2 alla fine di settembre di quest’anno. Ha inoltre aggiunto che i primi dispositivi con il nuovo chip verranno lanciati a ottobre. Questa mossa è vista come una sfida diretta di Qualcomm all’imminente serie iPhone 17 di Apple, il cui debutto è previsto proprio a settembre. Si ipotizza che Xiaomi 16 e 16 Pro saranno i primi smartphone a montare il nuovo chip Snapdragon 8 Elite 2.
In base alle indiscrezioni, il chip Snapdragon 8 Elite 2 porterà significativi miglioramenti delle prestazioni rispetto al suo predecessore. La CPU dovrebbe operare a una frequenza base di 4,4 GHz, leggermente superiore ai 4,32 GHz del modello precedente. Inoltre, il nuovo chip utilizzerà una seconda generazione di architettura CPU sviluppata internamente, mentre la cache dedicata della GPU aumenterà da 12 MB a 16 MB, portando a un miglioramento complessivo delle prestazioni del 30%.
Dal punto di vista produttivo, lo Snapdragon 8 Elite 2 sarà realizzato con il processo produttivo a 3 nm di terza generazione di TSMC. Questo garantirà un incremento delle prestazioni del 4% e una riduzione dei consumi energetici del 9% rispetto alla generazione precedente, senza modificare le velocità di clock. Il chip integrerà anche il nuovo set di istruzioni SME, parte dell’architettura Arm64, progettato per migliorare le capacità di elaborazione multimediale e grafica, rendendo il chip più efficiente nella gestione di questi carichi di lavoro.
Oltre agli Xiaomi 16 e 16 Pro, altri dispositivi che dovrebbero essere equipaggiati con lo Snapdragon 8 Elite 2 includono Redmi K90 Pro, Realme GT 8 Pro, OnePlus 14, iQOO 14, Xiaomi 16 Ultra, Vivo X300 Ultra e Oppo Find X9 Ultra. Le varianti Ultra menzionate sono attese per il lancio nella prima metà del 2026.
Qualcomm ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Arduino, una delle principali aziende nel campo dell’hardware e del software open source. L’operazione rientra nella strategia di Qualcomm volta a
Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è appena stato lanciato, e lo abbiamo già visto debuttare su Xiaomi 17 e Xiaomi 17 Pro, ma il ciclo di indiscrezioni guarda già al
Scrivi un commento