Tech 29 marzo 2019

Sony RX0 II, piccola e potentissima videocamera 4K

Sony-RX0-II

Alcuni giorni fa Sony ha presentato ufficialmente la Sony RX0 II, quella che secondo l’azienda è la più piccola videocamera 4K al mondo. È la nuova versione della Sony RX0, un prodotto uscito nel 2017 senza grande clamore.

La nuova RX0 II ha tutto l’aspetto di una action cam, simile dunque a una GoPro Hero7, a una Yi 4K o una Nilox Mini. Come questi prodotti, ha un design impermeabile con certificazione IP68, ma integra un sensore fotografico da 1″ con sensibilità pari a 15,3 megapixel e un obiettivo grandangolare da 24 mm sviluppato insieme a Zeiss, con apertura f/4.0.

La Sony RX0 II è in grado di registrare video 4K/30p (con sovracampionatura) e promette una grande qualità video, grazie anche al sistema di stabilizzazione dell’immagine; secondo Sony si può ottenere un risultato “con la fluidità offerta da un gimbal”, ma è un’affermazione forte che andrà verificata.

Sony-RX0-II

 

Lo schermo è orientabile a 180 gradi, il che facilita la registrazione di video quando si lavora da soli, ed è utile anche per scattarsi un selfie. Presente una presa jack per il microfono e il sistema Eye AF che caratterizza molte macchine Sony come la famosa Alpha A7 III. I video al rallentatore arrivano a 1.000 FPS (senza audio), e sono presenti all’appello funzioni avanzate come l’uscita 4K non compressa via HDMI, la registrazione video proxy simultanea, il Picture Profile S-Log2 e il Time Code / User Bit.

Non mancano funzioni fotografiche avanzate, compreso una velocità dell’otturatore fino a 1/32.000 secondi. In modalità raffica arriva a ben 16 FPS, che sono persino di più rispetto alle migliori mirrorless e DSLR. La sensibilità va da 80 a 12.800 ISO.

Ciliegina sulla torta, i professionisti potranno controllare fino a 5 Sony RX0 II tramite l’applicazione per smartphone, e creare filmati professionali anche in ambienti e situazioni difficili. Inoltre, a partire dalla prossima estate, l’applicazione permetterà di controllare fino a 50 fotocamere. Una funzione che è chiaramente indirizzata ai videomaker professionisti.

La nuova Sony RX0 II sarà disponibile a partire da maggio 2019, in una versione kit con impugnatura ergonomica. L’azienda non ha dato informazioni definitive sul prezzo, che dovrebbe essere tra i 700 e gli 800 euro.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Insta360 copertina
Tech 25 febbraio 2021

Recensione Insta360 One R: perfetta rivale di GoPro Hero 9 Black?

Insta360 One R è un’action cam di Insta360 che porta all’estremo il concetto di modularità. È infatti composta da vari componenti che si possono cambiare, sostituire o montare in un verso o

DJI Pocket 2
Tech 2 febbraio 2021

Video recensione DJI Pocket 2: il cinema in tasca in 4K

Fare video e foto in mobilità è diventata un’abitudine per molti. L’avvento degli smartphone ha permesso a tutti di avere una fotocamera nelle proprie tasche e con il passare degli anni la

Le migliori action cam
Tech 25 luglio 2020

Le migliori Action Cam del 2020

Il mercato delle action cam è sicuramente tra i più interessanti durante la stagione estiva. Milioni di persone si mobilitano per viaggiare, scoprire nuovi posti, fare nuove avventure da ricordare e da