I migliori gadget tech per lo sport

Sono tanti gli accessori tech che aiutano a monitorare l’attività sportiva e a rendere più avvincenti gli allenamenti. Ecco i nostri suggerimenti.
Di Lucia Massaro 11 Settembre 2022
Gadget Tech Per Lo Sport

La tecnologia accompagna ormai molte delle nostre attività, tra le quali figura senza dubbio lo sport. Smartwatch, auricolari true wireless e fitness band, sono solo alcuni dei gadget che usualmente vengono utilizzati nel corso degli allenamenti per monitorare i progressi e ottenere la giusta carica.

Ma quali sono i dispositivi indispensabili per l’attività sportiva? Di sicuro, per rispondere a questa domanda, è necessario effettuare una serie di considerazioni anche in base al tipo di disciplina che si intende praticare.

In questo approfondimento capiremo come fare ad orientarsi all’interno dell’ampia offerta di device presente sul mercato, individuando le funzioni realmente utili durante l’esercizio fisico.

Smartband, un vero e proprio allenatore da polso

Agganciando una smartband al polso è possibile portare sempre con sé una serie di strumenti utili per monitorare le attività sportive. Orologio, timer, contapassi, cardiofrequenzimetro, calcolo della distanza percorsa, sono solo alcune delle funzionalità disponibili.

Xiaomi Smart Band 7

Xiaomi Smart Band 7

Se si cerca un dispositivo semplice da usare e affidabile, per ore di allenamento non-stop, la nostra scelta ricade su Xiaomi Smart Band 7. Ultima nata in casa Xiaomi, Smart Band 7 eredita l’esperienza accumulata con le generazioni precedenti dimostrandosi perfettamente in linea con le necessità degli utenti.

Sono oltre 110 le modalità sportive supportate, tra cui corsa, bici, tennis, baseball e danza. Le informazioni possono essere lette sull’ampio display AMOLED da 1,62 pollici e consultate tramite l’app dedicata, in cui visualizzare i progressi giornalieri e le calorie bruciate.

Grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM è possibile utilizzarla anche con gli sport acquatici, mentre la batteria ha una durata di 14 giorni. Il monitoraggio della salute avviene tramite la misurazione del battito cardiaco, dell’ossigeno nel sangue (SpO2) e della qualità del sonno.

Il prezzo di listino è pari a 59,99 euro, ma grazie alle promozioni online è disponibile a circa 50 euro.

Se si è alla ricerca di un’alternativa meno costosa il nostro consiglio è di orientarsi su OPPO Band. Le funzioni sono identiche, anche se si ha un display di dimensioni inferiori, e ha un’autonomia di ben 12 giorni. Il prezzo grazie alle promozioni in corso è attualmente fissato a 30 euro circa.

Smartwatch, per chi fa dello sport la propria vocazione

Chi desidera un device più avanzato rispetto ad una smartband, che consenta di lasciare a casa il telefono mentre si fa sport, deve rivolgersi ad uno smartwatch. Oltre a racchiudere le medesime funzionalità presenti in una band, questi dispositivi consentono di ascoltare musica, gestire messaggi e chiamate, consultare le mappe e molto altro.

Apple Watch 7

Apple Watch 7

Apple Watch 7 è senza dubbio tra i modelli di maggiore successo ed è indicato se si utilizza un iPhone. Lo smartwatch consente di effettuare un ECG tenendolo semplicemente al polso, di monitorare l’ossigeno nel sangue anche nelle ore notturne e di effettuare un’analisi delle fasi del sonno.

Tante, inoltre, le funzioni dedicate al fitness che si collegano alla piattaforma Apple Fitness+ con cui seguire i consigli di un vero e proprio coach.

Per gli utenti Android una valida alternativa è costituita dal Galaxy Watch 5 di Samsung. Design circolare e cinturino in silicone colorato lo rendono perfetto per qualunque occasione, sport incluso.

Il dispositivo supporta oltre 90 esercizi, è impermeabile e monitora i parametri della salute come SpO2 e battito cardiaco. Il prezzo si aggira attualmente intorno ai 230 euro circa, sfruttando le promozioni online.

Auricolari true wireless, per avere sempre la carica giusta

Corsa, yoga o allenamento in palestra, ciascuna attività richiede una colonna sonora specifica. Gli auricolari senza fili (o true wireless) rappresentano la giusta soluzione per ascoltare la playlist preferita mentre si fa sport.

I modelli in commercio sono davvero tanti e per tutte le tasche, come abbiamo spiegato in un nostro precedente approfondimento. Ciò a cui bisogna prestare attenzione però è il grado di impermeabilità, fondamentale per un utilizzo durante gli allenamenti.

Oppo Enco W12

Oppo Enco W12

Tra i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo segnaliamo gli OPPO Enco W12, disponibili online a circa 25 euro. Il design in-ear aiuta a tenere gli auricolari ben saldi alle orecchie anche mentre ci si allena.

L’autonomia è di 6 ore con una singola ricarica, che diventano 24 grazie alla custodia in dotazione, ideali per lunghe sessioni di allenamento. I comandi touch consentono di gestire musica ed eventuali chiamate comodamente, senza dover tirare fuori dalla tasca lo smartphone.

Infine, la certificazione IP54 ne attesta la resistenza alla polvere e all’acqua, quindi niente paura se si usano in una giornata di pioggia o se si suda mentre ci si allena.

Action cam, dedite all’avventura

Surf, street skateboarding, paracadutismo e parkour sono sport estremi che spesso ammiriamo su YouTube o nei video pubblicati sui social. Il modo migliore per realizzare delle riprese a distanza ravvicinata o in prima persona mentre si svolgono attività di questo tipo è utilizzare una action cam.

Si tratta di dispositivi progettati per resistere a cadute, acqua e polvere, semplici da utilizzare e in grado di realizzare filmati di qualità mentre si è in movimento. È chiaro che possono essere adoperate anche per altre tipologie di sport, come escursioni, immersioni o un semplice giro in bici.

GoPro Hero8 Black

GoPro Hero8 Black

La nostra scelta in questo particolare settore di gadget tech non può che indirizzarsi sulla GoPro Hero8 Black Edition, modello di punta dello storico marchio specializzato in action cam. Il dispositivo registra video in 4K, è impermeabile fino a 10 metri di profondità e può realizzare scatti da 12MP durante l’azione.

La stabilizzazione HyperSmooth 2.0 elimina le vibrazioni per riprese sempre fluide, con TimeWarp 2.0 è invece possibile ottenere video temporizzati pronti per essere condivisi sui social. Tre i microfoni a bordo, con filtro che riduce il rumore del vento e rende le riprese ancora più immersive.

Il pratico touch-screen consente di gestire tutte le impostazioni ma è possibile avviare la registrazione anche tramite app per smartphone. GoPro Hero8 Black Edition ha un prezzo di listino di 379,98 euro, ma grazie alle promozioni online è possibile portarsela a casa per 300 euro circa.

Pubblicato il 11 Settembre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su