Era il 1978 quando Gianni Versace, giovane stilista esordiente calabrese, fondò a Milano la propria casa di moda dopo aver riscosso consensi come designer freelance. Nel corso dei decenni successivi, il marchio si fece conoscere in tutto il mondo imponendosi come un’eccellenza del Made in Italy. Iconiche le sfilate della Maison con in passerella tutte le più grandi top model simbolo degli anni ’80-’90, da Naomi Campbell a Cindy Crawford. Ben presto il brand Versace ampliò il raggio d’azione, affiancando alla produzione dei suoi splendidi abiti un'ampia rosa di accessori e cosmetici, tra cui i profumi. Sensualità, audacia e un pizzico di sfrontatezza sono i tratti distintivi del marchio, perfettamente incarnati dal simbolo di Medusa scelto dallo stilista come logo. La mitologia ha influenzato e influenza ancora oggi Versace, che da sempre pensa alla donna e all’uomo come a divinità contemporanee, forti di una sensualità potente e consapevole. I profumi Versace donna e i profumi Versace Uomo riflettono appieno l’identità del brand e il suo immaginario: dal 1982, anno d’esordio della prima fragranza femminile chiamata semplicemente Gianni Versace, continuano a esprimerne il sex appeal e il carattere inconfondibile. Di lì a poco fece il suo debutto anche il primo profumo maschile, Versace L’Homme. Tra le collezioni di profumi più famose degli anni ’90, invece, spicca Versace Jeans, dedicata principalmente a ragazzi e ragazze. Questa include fragranze come Baby Blue Jeans e Baby Rose Jeans, caratterizzate da note briose e poco impegnative. Le fragranze della linea, tra le più vendute in profumeria in quel periodo complice il loro prezzo contenuto e un packaging accattivante e originale, hanno avuto il merito di democratizzare il marchio rendendolo più accessibile e vicino alla gente comune. Risalgono agli anni ’00 i profumi della linea Bright Crystal, inaugurata dall’omonima fragranza femminile Versace Bright Crystal Eau de Toilette, e quelli della linea Versace Eros composta quasi interamente da fragranze maschili. Ispirato al Dio greco dell’amore, il profumo Versace Eros Eau de Parfum è attualmente uno dei profumi uomo più venduti del brand insieme a un altro grande bestseller ovvero Versace Dylan Blue Pour Homme Eau de Toilette. La collezione Dylan racchiude anche una selezione di fragranze femminili tra cui Dylan Purple e Dylan Turquoise. La gamma di profumi Versace comprende, inoltre, una linea esclusiva di fragranze unisex: Atelier Versace è la collezione di alta profumeria della Maison, nata nel 1989 e realizzata in collaborazione con rinomati maestri profumieri. Tutti i flaconi in vetro sono fatti a mano e racchiudono composizioni olfattive estremamente ricercate, pensate per intenditrici e intenditori e frutto della selezione di materie prime pregiate. Tra i punti di forza di Versace c’è sicuramente la comunicazione. Il brand si avvale di ambassador rinomati e molto amati dal grande pubblico per le proprie campagne pubblicitarie: non a caso, tra gli ultimi testimonial si distinguono Channing Tatum e Bella Hadid.