Il marchio francese di alta profumeria Lancôme è, in fatto di bellezza, un’autentica istituzione. Il fondatore di Lancôme, Armand Petitjean, ha scelto per la sua azienda di cosmetici un nome che suonasse parigino, la cui sonorità richiamasse immediatamente l’eleganza alla francese. Petitjean ha poi scelto un simbolo, la rosa, capace di raccontare più di ogni altro la complessità dell’universo femminile. I tanti petali che compongono la rosa sono come le infinite sfaccettature della femminilità, tutte da amare e da rispettare. Nata nel 1935 nel cuore di Parigi, la Maison di cosmetica ha, sin dagli esordi, un obiettivo ben preciso che non è mai cambiato nel corso degli anni: unire le ultimissime tecnologie alla bellezza per farne una cosa sola. Altro obiettivo della Maison, rimasto inalterato sin dal momento della sua fondazione, è quello di regalare alle donne non solo bellezza ma anche benessere. In ogni rossetto, in ogni fondotinta, in ogni palette e in ogni profumo Lancôme è racchiuso un segreto di bellezza, ma soprattutto l’alchimia di un sorriso. Non a caso, l’azienda ha sempre scelto come ambasciatrici donne dal volto radioso e dal sorriso che incanta, come la conturbante Isabella Rossellini, la solare Julia Roberts, la caliente Penelope Cruz, la raggiante Lupita N’Yongo, la rasserenante Kate Winslet, la delicata Emma Watson e la raffinata Lily Collins. Tutte loro sono espressione di un modo assolutamente contemporaneo di essere donne. Donne vere, che amano vivere liberamente essendo sempre se stesse e che si riconoscono in un brand di cosmetica capace di valorizzare la loro straordinaria bellezza interiore prima ancora che quella esteriore. I profumi del marchio, tutti rigorosamente da donna, non sono creati con l’intento di mascherare ma di sublimare l’eleganza e la bellezza naturali. Tra le prime fragranze si distingue Lancôme Tresor Eau de Parfum, il cui esordio risale al 1952. Racchiuso in un opulento flacone gioiello, è uno degli orientali floreali più venduti di sempre. Continua a riscuotere consensi anche Lancôme Ô de Lancôme Eau de Toilette, lanciato sul mercato nel 1969 e recentemente riformulato. Ricercato ed elegantissimo, questo profumo agrumato aromatico è ancora oggi uno dei più venduti in profumeria nonché uno dei più apprezzati dalle estimatrici di profumi vintage. Negli anni ’90-00 è iniziato un nuovo corso per il brand, nel segno di fragranze dal mood radioso e luminoso che hanno fatto la storia come il bestseller Lancôme La Vie Est Belle Eau de Parfum, quintessenza della gioia di vivere e manifesto della volontà di ogni donna di riempire la propria vita con bellezza e romanticismo. La fragranza, creata nel 2012, ha inaugurato una ricca collezione di flanker: ognuno racchiude un frammento di felicità e ottimismo, preservando il DNA floreale fruttato gourmand del profumo di riferimento. Tra i lanci più recenti c’è Lancôme Idole Eau de Parfum, un raffinato chypre floreale a base di rosa, gelsomino e frizzanti note speziate che si rivolge a una nuova generazione di donne: le leader di domani.