Confronta nella pagina Smerigliatrici e fresatrici di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Una smerigliatrice consente di sagomare e lavorare con cura i metalli, mentre la fresatrice verticale dà modo di molare e tagliare differenti materiali. Questa categoria di utensili può includere le lucidatrici per auto e le scanalatrici per muri, dedicate a specifiche lavorazioni e ambiti di utilizzo. In un settore molto variegato, le aziende protagoniste sono quelle leader del bricolage: tra le altre vanno citate Bosch, Black&Decker, Stanley e Makita.
Sono diversi gli elementi che i produttori di smerigliatrici e fresatrici implementano per migliorare l’esperienza di utilizzo. La maggioranza dei modelli, ad esempio, propone impugnature morbide per una maggiore maneggevolezza. Le maniglie, inoltre, spesso possono essere disposte in differenti posizioni, così da facilitare l’impiego dell’utensile. Infine, molti brand progettano i loro prodotti in modo da facilitare le eventuali operazioni di riparazione e cambio di componenti.
Sono diversi i nomi noti del settore, a partire dalle fresatrici Bosch, Makita ed Einhell. Ci sono poi le smerigliatrici Black & Decker, quelle Stanley e Beta.
Sul mercato esistono diverse alternative utilizzabili anche da semplici appassionati di bricolage e fai da te. Occorre però rimarcare che l’impiego di attrezzature del genere deve essere sempre oggetto di elevata attenzione, con l’uso più che consigliato di occhiali e guanti.
Smerigliatrici e fresatrici permettono di eseguire lavorazioni specifiche e dedicate a differenti materiali. Una smerigliatrice, in particolare, dà modo di sagomare e lavorare i metalli. Il suo utilizzo è necessario, tra le altre cose, per spianare i cordoni che vengono a formarsi durante le saldature ad arco. Questo utensile è dotato di speciali dischi che possono tagliare e molare pietra, laterizi e metalli. Per la scelta di tale tipo di apparecchio, è essenziale valutarne le dimensioni: le due alternative principali sono quelle con disco da 115 mm e 230 mm. La fresatrice è legata alla lavorazione del metallo e del legno. Il suo potente motore (che registra velocità di rotazione di oltre 10.000 giri al minuto) consente di effettuare scanalature, profilature e modanature. La decisione sul modello da acquistare può riguardare le soluzioni da banco (detto pure toupie) e a mano libera; queste ultime sono montabili su appositi banchetti, per una maggiore versatilità. Nella categoria di prodotti qui analizzata è giusto far rientrare poi le lucidatrici per auto, spesso utilizzate dai carrozzieri per lucidare e pulire. Dotate anch’esse di dischi di differente diametro, prevedono avanzati meccanismi di regolazione della velocità. Infine, vanno citate le scanalatrici per muri, impiegate generalmente in edilizia per opere come la creazione di tracce o crene. Grazie a queste apparecchiature è possibile realizzare impianti elettrici a norma e in completa sicurezza. Così come gli altri dispositivi analizzati, la scanalatrice basa il suo funzionamento sull’uso di dischi di differente diametro, con potenti motori che possono superare i 1.500 Watt.