Negli ultimi anni, le stufe a pellet sono diventate un elettrodomestico molto richiesto perché, come abbiamo visto nel nostro approfondimento dedicato alle stufe a pellet, consentono di riscaldare sfruttando un combustibile ecologico ed economico e rinunciando quindi al gas metano, che negli ultimi anni è diventato letteralmente un bene di lusso. Uno degli svantaggi delle stufe a pellet è tuttavia il fatto che siano piuttosto ingombranti, quindi non tutti possono permettersi di tenere questi apparecchi in casa.
Per fortuna, esistono anche dei modelli progettati appositamente per poter essere inseriti in spazi ridotti o particolarmente stretti: stiamo parlando delle stufe a pellet slim!
Se state pensando di passare a questo tipo di riscaldamento, per avere vantaggi economici e per ridurre l’impatto ambientale (il pellet infatti è un materiale completamente ecologico e riciclabile), in questo articolo troverete tutte le informazioni che vi servono sulle stufe a pellet slim, per beneficiare di questi vantaggi anche se vivete in ambienti di dimensioni contenute.
Risponderemo alle domande più comuni sulle stufe a pellet slim.
Come si può intuire facilmente, le stufe a pellet slim vengono realizzate appositamente per poter essere posizionate anche in ambienti particolarmente stretti, dove un modello di dimensioni classiche non potrebbe essere installato. La loro caratteristica principale è proprio quella di svilupparsi in altezza e in larghezza, riducendo invece la profondità: questo permette di utilizzarle anche in corridoio o comunque in stanze di passaggio, ambienti piccoli dove ogni centimetro ha la sua importanza!
Senza contare che, se scegliete un modello con scarico superiore o laterale (che consente di ridurre ulteriormente l’ingombro) potete posizionare la stufa a pellet slim anche all’interno di un vecchio camino non più funzionante.
Generalmente, per poter essere considerate slim, le stufe a pellet non dovrebbero avere una profondità maggiore di 30-35 centimetri (ma ce ne sono modelli anche con profondità minore di 30 cm), quindi davvero molto contenuta. Tenete conto che i modelli tradizionali arrivano ad avere una profondità anche di 50-60 centimetri, quindi praticamente il doppio.
Il fatto che siano più sottili e compatte, non implica che siano meno efficienti o che abbiano una capacità di riscaldamento minore rispetto alle stufe a pellet tradizionali: troverete modelli in grado di riscaldare anche ambienti molto ampi, seppure in versione slim!
Proprio perché non offrono prestazioni inferiori rispetto ai modelli tradizionali, le stufe a pellet slim hanno prezzi del tutto simili alle stufe a pellet classiche. Le variazioni di prezzo tra un modello e l’altro sono notevoli: si va dalle versioni più economiche, che possono costare intorno ai 600-700 euro, fino a modelli molto più costosi, che superano anche i 1500 euro di prezzo. Ovviamente, la scelta che farete dipende dal budget che avete a disposizione, ma anche dalle vostre reali esigenze.
Ovviamente, non esiste una risposta unica a questa domanda! Ogni modello ha una capacità di riscaldamento diversa, che dipende essenzialmente dalla potenza dell’apparecchio. Nel caso delle stufe a pellet slim, mediamente si va da un minimo di 110-120 metri cubi a un massimo di circa 200 metri cubi.
Non troverete la capacità espressa in metri quadrati ma in metri cubi quindi, per poter fare la conversione e capire se è sufficiente per lo spazio che dovete riscaldare, avrete bisogno dell’altezza dell’ambiente. Indicativamente possiamo però dire che 120 metri cubi corrispondono a circa 40-45 metri quadrati in una stanza dai soffitti alti circa 2,8 metri. Quindi anche la meno potente delle stufe a pellet slim è perfettamente in grado di riscaldare un ampio open space e persino un monolocale.
Abbiamo selezionato otto modelli di stufe a pellet slim di sette diversi marchi, per offrirvi la possibilità di comparare tre modelli che presentano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Sono otto modelli relativamente economici, ma al tempo stesso efficienti e facili da gestire, quindi perfetti se siete alla vostra prima esperienza con una stufa a pellet.
Disponibile nella versione metallo in quattro diversi colori (bronzo, antracite, bianco e rosso) per inserirsi in qualsiasi ambiente e stile, la stufa a pellet Cadel Grace 7 offre alte prestazioni ma mantiene i consumi ridotti. Grazie allo scarico dei fumi sulla parte posteriore, superiore e laterale, la stufa non ha bisogno di prese d’aria e questo consente di sistemare la stufa dappertutto in casa. La porta e il braciere sono realizzati in ghisa e la capacità del serbatoio è di 12 kg. Il wi-fi e il bluetooth integrati rendono questa stufa a pellet smart e pratica da usare.
Disponibile in quattro diversi colori (bordeux, bianco, nero e pietra naturale) per inserirsi in qualsiasi ambiente e stile, la stufa a pellet slim La Nordica Marilena Plus AD offre alte prestazioni ma mantiene i consumi ridotti. Grazie allo scarico dei fumi sulla parte posteriore, superiore e laterale sinistro, la stufa non ha bisogno di di prese d’aria e questo consente di sistemare la stufa dappertutto in casa. La porta, il focolare e il braciere sono realizzati in ghisa, un materiale durevole nel tempo e molto resistente. Il serbatoio del pellet ha una capienza di 15 kg e per una migliore combustione ed efficienza termica, è dotata dell’Electronic Air Control, un sistema che permette di bilanciare elettronicamente l’aria.
La Canadian Stove Mini 5 è tra le più piccole e sottili, ma è comunque in grado di riscaldare ambienti fino a 135 metri cubi, quindi piuttosto ampi (all’incirca 50 metri quadrati). La potenza da 5Kw assicura un funzionamento rapido e un comfort sempre eccellente, anche dopo molte ore di utilizzo. Il braciere in ghisa assicura una perfetta combustione ed è durevole nel tempo, ben resistente all’usura. Le linee sono eleganti e minimali, con una pratica apertura laterale per l’inserimento del pellet. Inoltre, è un modello che è compatibile con il kit wi-fi e quindi può essere controllato anche a distanza, da remoto tramite l’app dedicata.
Le stufe a pellet di La Nordica sono una certezza di qualità ed efficienza, e questo vale anche per il modello Luisella. Si tratta di una stufa a pellet slim che vanta un’estetica molto raffinata ed elegante, disponibile in versione nera oppure rossa per meglio adattarsi al vostro arredamento. Dotata di tecnologie digitali molto avanzate, ha il pressostato di sicurezza e un comodo display LED. L’aria viene controllata elettronicamente per offrire sempre il massimo comfort abitativo e, grazie al sistema di autopulitura del braciere Auto Clean Check Up, anche la manutenzione e la pulizia sono davvero semplicissime e poco faticose. Il sistema di arresto ritardato della stufa è ideale per addormentarsi al caldo con la stufa accesa, che si spegnerà da sola lentamente.
Disponibile in due eleganti varianti di colore, la stufa a pellet slim Qlima Fiorina 74 S-Line offre un ampio serbatoio dove poter conservare fino a 13 Kg di pellet. Il sistema di comando è facilmente gestibile e, attraverso la programmazione settimanale, si possono scegliere gli orari di accensione e di spegnimento per l’intera settimana. Una funzionalità molto interessante è la regolazione automatica: grazie ad un innovativo sensore, infatti, la stufa rileva quando raggiunge la temperatura desiderata e si spegne automaticamente; in questo modo eviterete qualsiasi spreco e avrete sempre il massimo comfort. L’efficienza è molto elevata, ben il 92,7%, e attraverso l’ampia porta in vetro ci si può godere lo spettacolo delle fiamme danzanti.
Pratica ed elegante nelle sue finiture, la stufa a pellet slim Pegaso Madison 5 è un modello particolarmente comodo nell’utilizzo quotidiano. Consente infatti di programmare accensione e spegnimento a determinati orari per tutta la settimana, dispone di un telecomando come optional ed è predisposta per il collegamento con il termostato esterno. Il top e la struttura sono realizzati in metallo, mentre il braciere e la porta sono in ghisa, un materiale resistente e molto durevole nel tempo. Si può scegliere tra tre diversi colori (bianco, nero e rosso), in modo che la stufa sia perfettamente in armonia con l’arredamento.
Un modello adatto a riscaldare grandi ambienti pur mantenendo dimensioni ultra compatte e consumi bassi, è la stufa a pellet canalizzata King Slim 10. Grazie alla sua efficienza che raggiunge il 95%, è un modello altamente performante oltre che silenzioso, anche quando lavora al massimo della potenza (e questo è un grande vantaggio se posizionate la stufa in soggiorno o in un open space). La gestione delle funzioni e la programmazione settimanale possono essere facilmente gestite tramite il pratico telecomando con schermo LCD, mentre la sonda di temperatura rileva continuamente il funzionamento e le condizioni ambientali, per garantire la massima efficienza e sicurezza.
Con la stufa a pellet Laminox Elisa 16 Idro saliamo un po’ di prezzo, ma anche le prestazioni sono di alto livello. Innanzitutto c’è da dire che si tratta di una stufa idro (in questo articolo spieghiamo nel dettaglio quali caratteristiche hanno e quando risultano convenienti) quindi svolge due funzioni invece di una, oltre al fatto che può essere utilizzata per riscaldare l’intero appartamento, fino a un massimo di 400 metri cubi. Grazie all’ampio serbatoio da 18 Kg e al grande cassetto raccoglitore della cenere, potete riscaldare casa per l’intera giornata senza preoccuparvi di niente. Tramite il pannello di controllo o il telecomando potete gestire le impostazioni, compresa la programmazione per accensione e spegnimento automatico.
Se finora avevate rinunciato alla convenienza della stufa a pellet per motivi di spazio, grazie ai modelli slim non dovrete più farlo perché, come abbiamo visto, comportano un ingombro davvero minimo in casa. Non vi resta che scegliere la stufa più adatta alle vostre esigenze!
Con l'arrivo dell’autunno e delle prime giornate fredde, molti si chiedono quando sarà possibile accendere il riscaldamento. Le normative in Italia stabiliscono precise regole per l'accensione degli impianti di riscaldamento, stabilite in
L’argomento bonus è una materia in continuo divenire e ogni anno è bene fare chiarezza su quali sono le possibilità a disposizione di cittadini e famiglie per risparmiare e ottenere detrazioni e sconti.
Scrivi un commento