All’inizio di quest’anno, HMD è entrata in una nuova fase del suo sviluppo, abbandonando il rilascio di dispositivi con il marchio Nokia per gli smartphone a favore di dispositivi con il proprio marchio HMD, tra cui HMD Pulse, Pulse+ e Pulse Pro. L’azienda ha continuato a offrire smartphone, telefoni a funzionalità e tablet con marchio Nokia negli ultimi mesi, ma sembra che le scorte di questi dispositivi siano esaurite, almeno in Europa.
Sul sito italiano, ma anche in quelli di tutte le nazioni europee in cui HMD opera, sono stati completamente rimossi tutti i dispositivi a marchio Nokia. Anzi, ad essere precisi sul sito italiano sono presenti ancora alcuni modelli di telefoni cellulari a marchio Nokia, come il Nokia 3210, mentre sono spariti tutti gli smartphone. Inoltre, questa scelta non sembra essere valida in tutto il mondo, in quando i dispositivi Nokia sono ancora presenti negli store HMD in Asia, Africa, Medio Oriente, Australia, Nuova Zelanda e America Latina. Tuttavia, supponiamo che anche la disponibilità in queste regioni cesserà prima o poi.
La pagina di supporto di HMD, tuttavia, mostra ancora smartphone e telefoni con il marchio Nokia, che continueranno a ricevere supporto software, anche se resta da vedere per quanto tempo. Inoltre, anche il titolo del sito Web non è stato aggiornato e reca ancora lo slogan: “HMD, i produttori di telefoni Nokia“.
Per chiarire, Nokia Corporation (la Nokia originale) è ancora un attore importante nel settore delle infrastrutture di rete e uno dei maggiori detentori di brevetti nel mondo della tecnologia, con cause legali passate contro vari produttori di smartphone, tra cui Apple, Samsung e membri del gruppo BBK. Purtroppo, però, la Nokia che conosciamo, ovvero quella che nei primi anni duemila faceva sognare producendo diversi modelli di telefoni cellulari diventati iconici, sembra ormai destinata al completo oblio, a meno fino a quando qualcun altro non vorrà riproporre il nome di questo ormai storico brand.
HMD ha rilasciato ufficialmente il nuovo HMD Fusion X1, smartphone presentato al MWC 2025 all’inizio di quest’anno. Sviluppato in collaborazione con Xplora, azienda specializzata in smartwatch sicuri per bambini, Fusion X1 è
HMD Global ha introdotto l’HMD Skyline lo scorso anno. Ora sono emerse le specifiche del successore HMD Skyline 2, insieme al nuovo modello Skyline 2 GT. Il Skyline 2 sarà alimentato dal chip Qualcomm
Scrivi un commento