I migliori smartphone per anziani con WhatsApp: quali scegliere

Gli smartphone per anziani con WhatsApp uniscono caratteristiche utili all’utenza senior come il tasto SOS all'utilizzo delle app più popolari.
Di Candido Romano 13 Giugno 2023
i migliori cellulari per anziani con whatsapp

Gli smartphone per anziani con WhatsApp sono ormai una solida realtà, in un mercato che soddisfa tutte le esigenze. L’utenza senior, infatti, utilizza la popolare app di messaggistica di Meta per inviare messaggi testuali, vocali, immagini, condividere video e fare videochiamate. I produttori di cellulari per anziani si sono adeguati a questi nuovi bisogni e hanno messo in commercio soluzioni che uniscono i telefoni facilitanti alle nuove tecnologie.

Scegliere però uno smartphone per anziani con WhatsApp non è un’impresa facile. Bisogna infatti prendere in considerazione tanti elementi differenti che rientrano nella sfera della facilità d’uso: deve essere presente il volume alto, sia in chiamata che per il vivavoce, tasti grandi, tasto SOS per le emergenze e molto altro. Sono presenti sul mercato sia smartphone che cellulari con WhatsApp per anziani, cioè quelli dotati di tastiera fisica e connessione a internet.

Per orientare all’acquisto, ecco una guida ai migliori telefoni con WhatsApp per anziani, pensati per persone poco avvezze alla tecnologia.

Gigaset GL7

Si tratta di una soluzione a metà strada tra un cellulare facilitante e un prodotto che consente di inviare messaggi tramite WhatsApp. Gigaset GL7, infatti, può accedere a internet e funziona grazie al sistema operativo KaiOS, che consente di navigare facilmente tra in menu e navigare sul web attraverso l’applicazione browser. È a tutti gli effetti un cellulare a conchiglia con WhatsApp e tastiera fisica, ma è possibile utilizzare anche Facebook, YouTube e Google Maps, anche fuori casa grazie alla connettività 4G. Lo schermo è da 2,8 pollici e non mancano le classiche funzionalità dei telefoni facilitanti come il tasto SOS e volume alto. Presente in dotazione anche una comoda base di ricarica e un paio di auricolari con filo inclusi nella confezione.

Gigaset GL7

Gigaset GL7

Brondi Amico Smartphone Pocket

Si tratta dell’ultimo arrivato nel grande catalogo di smartphone Brondi per anziani. L’Amico Smartphone Pocket è piccolo e potente, di facile utilizzo e con la possibilità di utilizzare WhatsApp e tutte le app di proprio gradimento, scaricabili dal Google Play Store. È a tutti gli effetti uno smartphone piccolo e funzionale, dotato di display da 4 pollici touchscreen con icone grandi e menu intuitivo. Sulla parte bassa del dispositivo sono presenti anche tre tasti fisici molto grandi, grazie ai quali poter effettuare facilmente videochiamate con WhatsApp. Amico Smartphone Pocket è dotato anche di tanti sevizi per la sicurezza dell’utente: tasto SOS per inviare rapidamente richieste d’aiuto ai propri cari e il Controllo Remoto per modificare le impostazioni del telefono a distanza, anche con un semplice SMS.

Brondi Amico Smartphone Pocket

Brondi Amico Smartphone Pocket

Brondi Amico Smartphone XS

Si tratta di un modello leggermente più grande del precedente, con schermo da 5 pollici touch che mostra sulla schermata iniziale icone molto grandi e facili da individuare. Con Brondi Amico Smartphone XS si possono usare app come WhatsApp e Skype, che arrivano già installate sul telefono. È possibile anche navigare sul web sia in casa che fuori casa, dato che si tratta di uno smartphone 4G per anziani. Presente anche il tastierino parlante, tasto SOS e Controllo Remoto, oltre alla comodissima base di ricarica che permette di ottenere un’autonomia prolungata. In questo modo si può trasformare questo smartphone anche in un telefono cordless da tenere in casa.

Brondi Amico Smartphone XS

Brondi Amico Smartphone XS

Brondi Amico Smartphone XL

È lo smartphone per anziani con WhatsApp più grande di questa famiglia Brondi. Amico Smartphone XL ha uno schermo touch da 6 pollici e non pone limiti all’utilizzo, grazie alla presenza del Google Play Store per scaricare qualsiasi app dalla piattaforma. Nel concreto l’utente può utilizzare WhatsApp, Facebook, Instagram e migliaia di altre applicazioni. Grazie alla fotocamera anteriore da 5 megapixel è possibile effettuare videochiamate di discreta qualità, mentre con la fotocamera posteriore da 8 megapixel l’utente può dilettarsi con scatti di qualsiasi tipo. A differenza dei modelli più piccoli della famiglia, Amico Smartphone XL non ha tasti fisici sulla parte frontale, quindi l’utente deve abituarsi a un’interfaccia completamente touch, comunque semplificata da icone molto grandi.

Brondi Amico Smartphone XL

Brondi Amico Smartphone XL

Brondi Boss 4G

Si tratta di un telefono cellulare a conchiglia in grado far funzionare sia WhatsApp che Skype, che arrivano preinstallate sul telefono. Brondi Boss 4G è quindi un prodotto che unisce tradizione e innovazione, visto che è presente la tastiera fisica retroilluminata per digitare i numeri di telefono e messaggi, ma consente anche di accedere a internet con la connettività 4G. Lo schermo è da 3,5 pollici e non è un touchscreen, ma presenta comunque icone molto grandi e un menu facile da navigare. Le fotocamere in dotazione sono due, una frontale da 5 megapixel e una posteriore di soli 2 megapixel. Ottima l’autonomia, vista la poca energia che richiede per funzionare ed è apprezzabile la presenza del connettore USB-C per la ricarica.

Brondi Boss 4G

Brondi Boss 4G

Doro 8100

Si tratta a tutti gli effetti di uno smartphone e si vede subito dal suo design: niente tastiera fisica, schermo grande, cornici sottili e notch a goccia. In realtà Doro 8100 è a tutti gli effetti uno smartphone per anziani con WhatsApp e non solo, visto che è dotato di tutte le tecnologie sia per un utilizzo semplice che avanzato. L’interfaccia è estremamente intuitiva e semplifica tutte le azioni possibili, dalla navigazione sul web grazie alla connettività 4G all’utilizzo della fotocamera. Presente sistema operativo Android 11 GO, quindi il Play Store per scaricare WhatsApp e tutte le proprie applicazioni preferite. Le opzioni facilitanti sono ancora più avanzate grazie a due app preinstallate sul telefono: con TeamViewer una persona invitata può accedere e assistere l’utente tramite telefono direttamente dal suo dispositivo. Con l’app Response by Doro l’utente senior può invece inviare avvisi e connettersi con familiari o amici semplicemente premendo il pulsante di assistenza, ad esempio in caso di caduta.

Doro 8100

Doro 8100

Doro 7030

A differenza della soluzione precedente, Doro 7030 è un cellulare a conchiglia economico, dotato comunque della possibilità di utilizzare WhatsApp e Facebook per restare in contatto con amici e parenti. Il display non è eccessivamente grande, da 2,8 pollici, ma presenta comunque numeri e icone grandi e ben visibili. Non manca la connettività GPS, vivavoce per sentire forte e chiaro, tastiera fisica con pulsanti grandi e una comoda base di ricarica.

Doro 7030

Doro 7030

Saiet STS502

Un brand poco conosciuto, ma che produce alcuni tra i migliori smartphone per anziani con WhatsApp. Saiet STS502 è uno smartphone con schermo da 5 pollici ideale per coloro che hanno difficoltà visive. Il Play Store è presente per scaricare qualsiasi applicazione, compreso WhatsApp, con cui poter effettuare videochiamate grazie alla fotocamera frontale di 2 megapixel. Ottimi i tre tasti fisici presenti sulla base, nella zona anteriore. La base di ricarica è inclusa nella confezione, per uno smartphone molto completo per l’utenza senior.

Saiet STS502

Saiet STS502

Saiet Link

È considerato tra i migliori cellulari per anziani con WhatsApp, visto il suo incredibile rapporto qualità-prezzo. Saiet Link è un telefono a conchiglia dotato di schermo interno da 2,8 pollici e schermo esterno da 1,8 pollici. Ha praticamente tutto: tasto SOS, autonomia prolungata, base di ricarica, torcia, vibrazione, sveglia, connettività 4G, sistema operativo Android e utilizzo di WhatsApp semplificato con tasto dedicato con icona grande.

Saiet Link

Saiet Link

Si conclude qui questa guida, che ha illustrato alcune delle migliori soluzioni per avere un telefono facile da usare ma con la possibilità di utilizzare WhatsApp. Sul mercato esistono comunque diversi altri prodotti che è possibile menzionare, come l’interessante Emporia Smart.5 e il Bea-fon M6.

Pubblicato il 13 Giugno 2023
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Franco
19 Ottobre 2023, 11:15

Sono d’accordo, questi cellulari sono molto utili per persone anziani come me soprattutto Whatsapp tenendomi ha contatto con il mio medico è molto importante grazie comprerò questo cellulare Brondi buona serata

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su