POCO F6 vs Realme GT 6: quali sono le differenze?

POCO F6 e Realme GT 6 sono i due modelli di fascia medio/alta di POCO e Realme. Vediamo le caratteristiche, le differenze e quale scegliere.
Di Giuseppe La Terza 30 Settembre 2024
6 minuti di lettura
POCO F6 vs Realme GT 6

Quest’anno POCO ha svelato POCO F6, un dispositivo di fascia media che però promette prestazioni eccezionali. Un’operazione simile è stata effettuata anche da Realme, che di recente ha portato sul mercato il nuovo Realme GT 6, smartphone che possiede alcune specifiche tecniche in comune con lo smartphone di POCO. Per tale motivo, è doveroso mettere a confronto POCO F6 e Realme GT 6 per scoprire tutte le differenze tra questi dispositivi e capire quale è più adatto alle vostre esigenze.

POCO F6 vs Realme GT 6: il display

Sia POCO F6 che Realme GT 6 adottano un display con tecnologia AMOLED.

POCO F6 vs Realme GT 6

POCO F6 vs Realme GT 6: il display

POCO F6 adotta un display con una diagonale di 6,67 pollici, una risoluzione di 1.220 x 2.712 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Realme GT 6, invece, è dotato di un display da 6,78 pollici con risoluzione di 1.264 x 2.780 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz in tecnologia LTPO.

Per quanto riguarda la luminosità, invece, POCO F6 è in grado di raggiungere i 2.400 nit di luminosità massima all’aperto, mentre Realme GT 6 è in grado di spingersi fino a 6.000 nit, un valore decisamente elevato. Tuttavia, nell’utilizzo giornaliero, le differenze sono minime, anche se in generale lo smartphone di Realme è più luminoso.

POCO F6 vs Realme GT 6: il design

POCO F6 e Realme GT 6 adottano un design abbastanza differente, anche se ci sono dei punti in comune, soprattutto nella parte posteriore.

POCO F6 vs Realme GT 6

POCO F6 vs Realme GT 6: il design

POCO F6 è sicuramente meno curato a livello di design, con tre oblò che escono dalla scocca e ospitano il comparto fotografico. Realme GT 6, invece, è decisamente più curato, infatti anche nel suo caso abbiamo tre oblò che escono dalla scocca ad ospitare il comparto fotografico, ma la finitura della backcover è decisamente migliore ed è molto interessante la doppia colorazione adottata. In entrambi i casi, nella parte frontale troviamo un ampio display con cornici abbastanza ridotte su tutti e quattro i lati e nel caso di Realme GT 6 abbiamo dei bordi curvi ai lati.

Anche i materiali cambiano, con F6 che utilizza la plastica per il frame laterale e la backcover posteriore. Realme GT 6, invece, utilizza un frame in plastica e un vetro a protezione della parte posteriore.

POCO F6 vs Realme GT 6: le performance

Arriviamo al capitolo performance, che è uno degli aspetti per cui un utente solitamente sceglie un modello o l’altro. Sia POCO F6 che Realme GT 6 offrono entrambi prestazioni di altissimo livello.

Entrambi i modelli adottano un chip octa-core Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3 realizzato a 4 nanometri, in grado di raggiungere una frequenza di clock massima di 3 GHz.

La memoria RAM è di 8/12 Gigabyte su POCO F6 e 8/12/16 Gigabyte su Realme GT 6, mentre la memoria interna è di 256/512 Gigabyte in tecnologia UFS 4.0.

Come anticipato, dunque, si tratta di due smartphone dotato di una piattaforma hardware di altissimo livello, che permette di eseguire qualsiasi tipo di operazione, anche le più stressanti.

POCO F6 vs Realme GT 6: le fotocamere

Il comparto fotografico di questi due modelli non è ancora al livello di quello presente a bordo dei modelli di fascia medio/alta di aziende come Samsung ed Apple, anche perché al momento non è certamente l’aspetto sui cui queste due aziende intendono puntare.

POCO F6 vs Realme GT 6

POCO F6 vs Realme GT 6: le fotocamere

POCO F6 è dotato di due sensori posteriori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 8 Megapixel ultra-grandangolare. Frontalmente è presente un sensore da 20 Megapixel.

Realme GT 6 è dotato di tre sensori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 8 Megapixel ultra-grandangolare e un 50 Megapixel teleobiettivo. Frontalmente è presente un sensore da 32 Megapixel.

Il comparto fotografico di entrambi i modelli è sufficiente per un uso saltuario della fotocamera, per cui non ci si può aspettare grandi risultati. Tuttavia, il comparto fotografico di Realme GT 6 è superiore sia a livello qualitativo, che a livello numerico, grazie alla presenza di un sensore teleobiettivo. La fotocamera anteriore, in entrambi i casi, è sufficiente per un utilizzo social.

Chiaramente, nessuno dei due deve essere scelto se la vostra intenzione è quella di ottenere foto e video di livello elevato.

POCO F6 vs Realme GT 6: batteria e sistema operativo

La batteria di POCO F6 è un’unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 90 Watt. Per quanto riguarda Realme GT 6, invece, troviamo una batteria da 5.500 mAh, che però supporta la ricarica rapida da 120 Watt.

Entrambi i dispositivi riescono ad offrire un’ottima autonomia, anche se il Realme GT 6 riesce a garantire qualcosina in più grazie alla batteria più capiente. Tuttavia, è giusto chiarire che si tratta di differenze minime, infatti in entrambi i casi è possibile arrivare a sera con una ricarica completa.

Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo in entrambi i casi Android 14 con interfaccia HyperOS su POCO F6 e Realme UI 5.0 su Realme GT 6. Anche in questo caso non c’è un vincitore, dato che la scelta di uno o dell’altro dipende esclusivamente dal vostro gusto personale.

POCO F6 vs Realme GT 6: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto riguarda, ovviamente, il prezzo di vendita. Per il confronto, utilizzeremo i prezzi di listino, anche se entrambi i modelli godono di uno “street price” più interessante.

POCO F6 è disponibile nei tagli di memoria di 256/512 Gigabyte. In questo caso, si parte da un prezzo di partenza di 449,90 euro, per arrivare a 499,90 euro.

Realme GT 6, invece, è disponibile nel taglio di memoria da 256/512 Gigabyte, con un prezzo di listino di 599,99 euro, per arrivare fino a 799,99 euro.

Come potete notare, i prezzi di listino sono abbastanza diversi, chiaramente in favore del modello “F6”, che però è ovviamente dotato di un hardware inferiore rispetto al modello di punta dell’azienda.

POCO F6 o Realme GT 6: quale scegliere?

POCO ha portato sul mercato un modello molto interessante nella fascia media che gode di un display di ottima qualità, un chip molto potente e un’ottima autonomia. Inoltre, viene proposto ad un prezzo decisamente interessante.

Realme, invece, propone un dispositivo di fascia medio alta, che sebbene offra prestazioni simili al POCO F6, riesce a garantire qualcosa in più sia lato display, che nel comparto fotografico.

In entrambi i casi, si tratta di due smartphone davvero molto validi e gli utenti che gli sceglieranno non rimarranno di certo delusi. POCO F6 è il modello perfetto per chi vuole ottime prestazioni ad un prezzo decisamente accattivante, mentre Realme GT 6 è il modello che garantisce le specifiche tecniche migliori.

Pubblicato il 30 Settembre 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su