Come scrivere più in fretta con la tastiera

Di Valerio Porcu 13 Gennaio 2020
Come scrivere in fretta con tastiera

Il personal computer è ormai un oggetto quotidiano da moltissimi anni, e per molti di noi è uno strumento di lavoro. Lo usiamo per gestire fogli di calcolo, per navigare su Internet e per leggere e mandare email.

Qualsiasi cosa facciate con il vostro computer, che sia un pratico notebook oppure un potente desktop, è molto probabile che scriviate moltissimo. La “rivoluzione digitale” che ha segnato gli ultimi trent’anni ci ha portato anche questo: dagli SMS ai report aziendali, scriviamo come mai prima d’ora.

E per farlo usiamo generalmente una tastiera.

Il problema è che nessuno ci insegna a farlo in maniera corretta. Fino a qualche anno fa alcuni studenti avevano corsi di dattilografia, che servivano per imparare a usare la macchina da scrivere, ma oggi ci si aspetta che ognuno di noi sappia scrivere velocemente e senza errori con o senza una formazione specifica. E non è facile.

Come scrivere in fretta con tastiera

Chi frequenta un corso impara a scrivere usando tutte e dieci le dita, ma è una cosa che pochi di noi faranno. Per tutti gli altri, fortunatamente, ci sono alcuni trucchetti che possono effettivamente fare la differenza. Ed è importante impararli, se si considera che sono state effettuate delle ricerche (fonte: Ratatype: How to save 21 days per year while typing) secondo cui imparare a scrivere più velocemente può farvi “risparmiare” fino a 21 giorni all’anno. Davvero un’enormità!

Ecco allora alcuni semplici consigli che potrete mettere in pratica senza iscrivervi a un corso; magari non arriverete a recuperare 21 giorni l’anno, ma di certo vi saranno utili.

Oltre la tastiera

Non si tratta solo di “volare” sui tasti. Anzi, prima di tutto bisogna avere uno spazio pulito e organizzato. Una sedia comoda, la giusta circolazione dell’aria, temperatura, umidità. Tutti questi fattori possono contribuire a farvi scrivere più velocemente.

Attenzione alla posizione

Probabilmente qualcuno in ufficio vi ha già spiegato qual è la posizione corretta da tenere quando si lavora al computer. Quello che forse non vi hanno detto è che non serve solo per curare la propria salute: avere i piedi ben poggiati al suolo e i polsi ben allineati con la tastiera, infatti, è utile anche per scrivere più in fretta.

Similmente, e questa potrebbe essere una sfida, è importante riuscire a mantenere la posizione corretta nell’arco della giornata. Iniziare bene ma trovarsi in una posizione scorretta dopo una manciata di minuti non è molto utile.

Prendete confidenza con la tastiera

Come scrivere in fretta con tastiera

Quali sono i primi sei tasti della tastiera? Dov’è il tasto shift? E la “è”, la virgola e il trattino? Che differenza c’è tra Backspace e Del? Se non sapete rispondere subito a queste domande, allora dovete prendervi il tempo necessario per conoscere la tastiera. L’obiettivo, naturalmente, è arrivare a scrivere senza mai guardarla, e per riuscirci è necessario sapere come è fatta.

Un modo per esercitarsi è chiudere gli occhi, mettere le mani sui tasti e provare a indovinare quale state toccando. Con il tempo riuscirete a scrivere senza mai guardare la tastiere e usando più di due dita. Se volete esercitarvi, un buon punto di partenza è cercare su Google “touch typing”.

Non guardate la tastiera

Come abbiamo accennato, scrivere bene e in fretta significa scrivere senza guardare la tastiera. Non è una cosa da rinviare a “quando sarò pronto”. Bisogna iniziare subito, e piano piano migliorerete. Diversamente, potreste costruire l’abitudine sbagliata, cioè abbassare lo sguardo per guardare i tasti. E una volta che si è presa una brutta abitudine è difficile scrollarsela di dosso.

Imparare è un gioco

Chiedete a chiunque abbia passato un po’ di tempo con i videogames, a un maestro elementare, a un allenatore: giocare è il modo migliore per imparare qualsiasi cosa, anche se a volte bisogna inventarsi dei giochi specifici per imparare qualcosa di particolare e poco naturale come scrivere velocemente su una tastiera.

Ebbene, ci sono diversi giochi online che si possono praticare; magari non sono divertenti quanto Mario Kart, ma di sicuro vi saranno più utili per imparare a scrivere in fretta. Potete cominciare con The Typing Cat o Typing Club, ma se non vi piacciono basterà una ricerca online per trovarne molti altri.

Dettati e copiature

Un esercizio che potrete fare in ogni momento è il dettato. Se non avete qualcuno che legge a voce alta per voi potete usare un podcast, le ultime notizie, un audiolibro o qualsiasi altra fonte dove ci sia una voce che legge in modo chiaro e non troppo veloce. E potete scegliere l’argomento che preferite, naturalmente.

In alternativa potete copiare un documento esistente, facendo particolare attenzione a tenere lo sguardo sul testo originale, che sia su un foglio di carta o in una finestra dello schermo.

Trovate la tastiera giusta

Anche se potrebbe sembrarlo, le tastiere non sono tutte uguali. I tre elementi più importanti, per scrivere confortevolmente, sono la dimensioni dei tasti, la corsa e la risposta. Seguiti dalla distanza tra un tasto e l’altro. Ognuno ha le sue preferenze, ma in genere una corsa corta aiuta a scrivere più in fretta, insieme a una risposta morbida ma decisa (senza rimbalzi). Tasti troppo duri da premere, invece, sono sconsigliabili per chi deve scrivere tanto.

Logitech K400

Se una tastiera non è di vostro gusto, quindi, vale senz’altro la pena di provarne un’altra. E soprattutto bisogna ricordare che le tastiere non sono diverse da qualsiasi altro prodotto: quelle che sembrano costare troppo poco, quasi certamente, valgono ancora meno. Meglio spendere qualcosa in più, senza esagerare, e assicurarsi di avere una tastiera che ci permetta di scrivere velocemente e senza errori. La Logitech K400, per esempio, è secondo noi un dispositivo fantastico per chi scrive molto, e la si trova a un prezzo del tutto ragionevole.

Pubblicato il 13 Gennaio 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su