Tecnologia in spiaggia alla portata di tutti

Estate è spesso sinonimo di vacanze al mare. Ecco la nostra selezione di gadget tech da portare in spiaggia per divertirsi e godersi ogni momento.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 15 Luglio 2022
tecnologia in spiaggia

La stagione estiva coincide con il periodo dell’anno in cui migliaia di persone si concedono una vacanza. Le località balneari sono senza dubbio le più ambite, grazie a panorami mozzafiato e un gran numero di attrazioni per i visitatori.

In questi luoghi risulta particolarmente difficile rinunciare ai propri dispositivi tecnologici, con i quali è possibile scattare un selfie con lo smartphone mentre ci si trova in spiaggia, ascoltare la playlist preferita sul bagnasciuga o immergersi nella lettura di un eBook sotto l’ombrellone.

Dispositivi in spiaggia

Se fino a qualche anno fa il contesto marino costituiva un nemico per i gadget tech, a causa della presenza di sabbia, alte temperature ed elevata umidità, oggi la situazione appare decisamente diversa. Sono tanti difatti i prodotti progettati per un utilizzo in condizioni estreme, in grado di resistere agli agenti esterni e soprattutto all’eventuale contatto con l’acqua.

In questa nostra guida abbiamo individuato i migliori device da portare in spiaggia, suddivisi per categoria per una più semplice consultazione, con cui rendere indimenticabile ogni istante della propria vacanza.

Smartphone, meglio se impermeabile

Lo smartphone rappresenta il fulcro dell’attività digitale quotidiana e continua ad essere un inseparabile compagno di avventure anche in vacanza. Le funzioni a bordo consentono di utilizzarlo per scattare foto, girare video, trovare i posti più interessanti nelle vicinanze, guardare contenuti in streaming, ascoltare musica e molto altro.

Per adoperare il proprio device in spiaggia in tutta tranquillità, senza correre il rischio di danneggiarlo, è bene rivolgersi a modelli che possiedono una certificazione di impermeabilità (qui un approfondimento sui migliori smartphone impermeabili).

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Ne è un esempio il Samsung Galaxy A53 5G, dispositivo compatto e dal prezzo accessibile, dotato di certificazione IP67. Il dispositivo resiste alla polvere può essere immerso fino a 1 metro di profondità senza riportare danni.

Ottimi i risultati con foto e video grazie ad un comparto fotografico avanzato dotato di 4 sensori: principale da 64MP, grandangolare da 12MP, sensore macro da 5MP e sensore di profondità da 5MP. Frontalmente è presente, invece, una fotocamera da 32MP con cui scattare selfie luminosi in qualsiasi condizione di luce.

Infine, la batteria integrata da 5.000 mAh assicura un’intera giornata di autonomia, anche con un uso intenso. Samsung Galaxy A53 5G è attualmente disponibile, grazie alle promozioni online, al prezzo di 299 euro.

Una valida alternativa allo smartphone Samsung è costituita dallo Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G, che punta tutto sulla fotocamera principale da 108MP ed è dotato di certificazione IP53, con resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

Il prezzo è leggermente inferiore al Galaxy A53 5G, e si attesta attualmente attorno ai 240 euro.

Auricolari True Wireless

Cosa c’è di meglio che ascoltare la musica preferita mentre si sorseggia un drink o si ammira il tramonto sulla spiaggia? Gli auricolari true wireless costituiscono, in questo caso, la soluzione perfetta: sono comodi, leggeri e possono essere indossati anche se si è appena usciti dall’acqua.

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite

Tra i modelli di maggior successo, e particolarmente economici, impossibile non citare gli Xiaomi Redmi Buds 3 Lite dotati di certificazione IP54 che ne attesta la resistenza a sabbia e all’eventuale contatto con l’acqua.

L’autonomia, grazie alla custodia, è di 18 ore e possono essere gestiti tramite comandi touch così da non dover tirare fuori lo smartphone durante la riproduzione. Il prezzo attuale, approfittando delle promozioni online, è di circa 22 euro.

Come valida alternativa, nella stessa fascia di prezzo, segnaliamo gli OPPO Enco W12 dotati di certificazione IP54 e cancellazione del rumore, che assicurano un buon livello di isolamento dall’ambiente circostante e fino a 24 ore di autonomia.

Speaker Bluetooth

Robusti e colorati, gli speaker Bluetooth sono il dispositivo che non può mancare se si programma una giornata al mare con gli amici. Basta premere play, dopo aver associato una fonte audio, per creare un’atmosfera giocosa o rilassante con la musica preferita.

Sony SRS-XB13

Sony SRS-XB13

Tra i modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo segnaliamo lo speaker wireless Sony SRS-XB13. Il dispositivo resiste a polvere e acqua, grazie al rivestimento IP67, e può essere agganciato facilmente all’ombrellone o allo zaino attraverso la pratica cinghia di supporto.

Il suono restituito è potente, merito della tecnologia Extra Bass di Sony, e l’autonomia è pari a 16 ore così da non rimanere mai a corto di musica. Sony SRS-XB13 è attualmente disponibile al prezzo di circa 38 euro.

Se si cerca un suono ancora più avvolgente il nostro consiglio è di orientarsi su uno speaker di dimensioni maggiori come il JBL Flip 6. Impermeabile e con un’autonomia dichiarata di 12 ore, Flip 6 consente al suono di propagarsi in ogni direzione grazie ad un sistema di diffusori a 2 vie.

Action cam

Pensate per documentare gli sport estremi, le action cam rappresentano l’alleato perfetto per immortalare i momenti più divertenti in spiaggia o in acqua.

Nilox Sport Dual S

Nilox Sport Dual S

Se si è alla ricerca di un modello completo e di facile utilizzo è possibile optare per la Nilox Sport Dual S, che assicura riprese in 4K e foto nitide grazie al sensore da 24MP.

In dotazione sono presenti un gran numero di accessori, tra cui la custodia subacquea che consente di immergerla fino a 30 metri di profondità ed esplorare così i fondali marini. Nilox Sport Dual S è disponibile attualmente al prezzo di 109 euro circa.

Se si ha l’esigenza di creare video a 360°, perfetti per i social e le piattaforme video, il nostro consiglio è di orientarsi su un modello come la Insta360 Go 2. Questa fotocamera ha un’impermeabilità fino a 4 metri e può essere indossata come un ciondolo, adoperando i tanti accessori disponibili, mentre si svolgono le attività preferite.

eBook Reader

Gli eBook reader hanno permesso a chiunque ami la lettura di portare un’intera biblioteca sempre con sé occupando pochissimo spazio. Parte del successo è dovuto al display con tecnologia e-Ink, che si comporta come la carta quando viene colpito dalla luce ed è quindi perfetto per una piacevole lettura sotto l’ombrellone.

Kobo Libra 2

Kobo Libra 2

Tra i migliori modelli attualmente in circolazione consigliamo il Kobo Libra 2 dotato di schermo da 7 pollici e rivestimento totalmente impermeabile, che consente di immergerlo fino a 2 metri di profondità.

In più grazie ai 32GB di memoria si potranno memorizzare fino 24.000 eBook. Il prezzo si aggira attualmente attorno ai 180 euro.

Se si intende spendere meno ci si può rivolgere alla nuova versione del Kindle Paperwhite di Amazon, con schermo da 6,7 pollici, tonalità della luce regolabile e scocca impermeabile. Il dispositivo ha 8GB di memoria e si affida allo store Kindle per le ultime novità letterarie.

Smartband

Chiudiamo la nostra selezione di gadget tecnologici da portare al mare con le smartband. Compatte e ricche di funzioni, basta allacciarle al posto per monitorare sport, salute, appuntamenti e leggere tutte le notifiche dello smartphone, che può essere lasciato nello zaino.

Xiaomi Mi Smart Band 6

Xiaomi Mi Smart Band 6

Tra i migliori dispositivi di questa categoria rientra la Xiaomi Mi Smart Band 6, equipaggiata con un luminoso display AMOLED e impermeabilità fino a 50 metri.

30 gli allenamenti riconosciuti automaticamente, inclusi quelli che si possono praticare in spiaggia come pilates, zumba e nuoto. Per portarsi a casa Mi Smart Band 6 servono attualmente circa 32 euro.

Pubblicato il 15 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su