Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Un paio di occhialini da nuoto può costare un minimo di circa 2 euro e arrivare ad un prezzo intorno a 100 euro. La forbice abbastanza ampia si spiega con la qualità dei materiali, che influenzano la tenuta e la visibilità di ciascun modello. Nella fascia più alta si trovano gli occhialini da nuoto maggiormente adatti alle gare sportive.
Gli occhialini da nuoto Huub Varga II rosa, sono un modello adatto a ogni utilizzo grazie alla tenuta precisa e alla visibilità nitida sott’acqua. Le guarnizioni morbide, gli spallacci regolabili e le 3 larghezze del ponte nasale offrono inoltre un buon comfort.
Esistono due tipologie di occhialini da nuoto: quelli con guarnizione, il modello più diffuso ed economico, e quelli svedesi, privi di guarnizione, caratterizzati da lenti che poggiano direttamente sulla cavità dell’occhio e con ponte nasale regolabile.
Sul mercato si trovano occhialini da nuoto graduati adatti sia a disturbi di miopia che di ipermetropia. Al momento non esistono modelli con lenti graduate per chi soffre anche di astigmatismo.
Scegliere i migliori occhialini da nuoto può essere difficile, la gamma in commercio è talmente ampia da confondere. Per fortuna esistono dei parametri oggettivi su cui è possibile impostare la ricerca, naturalmente oltre alle preferenze personali. Il primo aspetto da considerare riguarda la comodità. Essa dipende in primis dalla tenuta, è infatti fondamentale che gli occhialini aderiscano al volto in modo naturale. Per verificarne la vestibilità è sufficiente appoggiarli al viso senza usare l’elastico: se sono adatti, aderiranno generando il tipico effetto a ventosa. Dopo di che è possibile regolare l’elastico facendo attenzione che non provochi fastidio agli occhi stringendolo eccessivamente. A proposito di elastico, meglio scegliere un modello in silicone, perché è anallergico e dunque non irrita la pelle. Il comfort di un paio di occhialini da nuoto è influenzato in ultimo dal ponte nasale, il quale va fatto aderire alla parte alta del naso senza risultare troppo stretto. Bisogna necessariamente trovare un compromesso, perché di contro un ponte nasale troppo grande può ridurre l’aderenza degli occhialini lasciando entrare l’acqua. Il secondo aspetto da attenzionare per acquistare gli occhialini da nuoto riguarda la visibilità e qui entrano ovviamente in gioco le lenti. Quelle ambrate sono le più versatili perché, essendo in grado di regolare la quantità di luce in entrata, risultano adatte in contesti molto luminosi e non. Alcuni modelli montano lenti antigraffio, molto comode perché la resistenza agli urti evita di compromettere la visibilità sott’acqua, discorso analogo alle lenti anti-appannamento, sulle quali viene applicato un materiale speciale che impedisce la formazione di aloni. Chi ha problemi alla vista e non vuole rinunciare a una visione ottimale, può infine acquistare gli occhialini da nuoto graduati.
Per acquistare un paio di occhialini da nuoto il prezzo di partenza è di poco inferiore a 2 euro e quello massimo leggermente superiore a 100 euro. Pur trattandosi di un accessorio relativamente economico, è possibile notare come i modelli più costosi siano anche quelli dedicati ai nuotatori professionisti, dunque in grado di offrire massima comodità e resistenza per lunghi periodi di attività in acqua, a differenza di nuotatori occasionali o alle prime armi. Del resto, gli aspetti principali che definiscono la qualità di un paio di occhialini da nuoto sono il comfort e la visibilità. Partendo dalla fascia più bassa, al costo di circa 5 euro si trovano gli occhialini da nuoto Speedo Jet Junior Blue, un modello per bambini che nuotano regolarmente. Dotati di ponte nasale regolabile e doppia cinghia in silicone ipoallergenico, offrono una visione chiara e nitida sott’acqua grazie alla tecnologia anti-appannamento. Le lenti UV proteggono gli occhi dai raggi solari. Alla fascia intermedia appartengono gli occhialini da nuoto Arena Air Speed Mirror, acquistabili intorno a 33 euro. Si tratta di un modello da gara che aderisce perfettamente alla forma del volto assicurando una tenuta eccellente grazie alle guarnizioni con struttura a nido d'ape. Le lenti specchiate assicurano un’ottima visione laterale proteggendo al contempo dalla luce riflessa. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia gli occhialini da nuoto Arena Cobra Ultra Swipe Swimming Goggles Blu, venduti a circa 100 euro. Questo modello vanta l’innovativa tecnologia anti-appannamento Swipe che protegge le lenti semplicemente passando il dito sopra, per migliore la tenuta il ponte nasale dispone di 5 misure e le stanghette sono flessibili.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.