Confronta nella pagina Processore i7 di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Per valutare correttamente le prestazioni di un processore Intel Core i7 è bene esaminarne le caratteristiche tecniche, a partire da numero di core, frequenza massima di funzionamento e memoria cache. È necessario ricordare inoltre che un processore i7 di ultima generazione, identificabile dalla nomenclatura del chip, offre prestazioni superiori rispetto alle CPU presenti in commercio già da anni. Prodotti adatti al gaming e all’elaborazione grafica, destinati a configurazioni desktop e mobile.
i5 e i7 sono due famiglie di processori Intel Core. In linea di massima, un processore i7 offre prestazioni superiori agli i5, per via di soluzioni tecniche migliori come il maggior numero di core massimi (20 contro 14). Secondo la casa americana, gli i7 sono adatti a gaming di alto livello, sistemi di sicurezza e connettività. Gli Intel Core i5, invece, sono perfetti per il gaming e il multitasking più leggero.
Il prezzo di un processore Intel i7 può oscillare da meno di 150 euro a oltre 400 euro. L’investimento richiesto varia in funzione delle caratteristiche tecniche, così come della generazione di prodotto e della disponibilità sul mercato. I chip presenti da tempo in commercio possono sfuggire alle normali dinamiche che influenzano il costo di queste componenti, risultando più o meno economici, a seconda della loro disponibilità.
L’architettura Raptor Lake identifica il processore Intel Core i7-13700KF, chip da 24 thread e 16 core complessivi, suddivisi equamente tra efficiency core e performance core. La frequenza massima è di 5,4 GHz, con 30 MB di memoria cache e socket LGA 1.700. Una componente ideale per una configurazione di alto livello, capace di gestire applicativi complessi.
In cima alla ideale classifica dei processori i7 si posizionano i chip di generazione più recente, quelli con maggior memoria cache e alta frequenza di aggiornamento. Altrettanto importante è chiarire l’ultima lettera del nome del chip, che dà informazioni sulla presenza o meno di grafica integrata e altri dettagli utili.
Quando si progetta la configurazione di un computer, la scelta della CPU è uno degli step fondamentali. Orientarsi verso l’acquisto di un processore i7 della famiglia Intel Core può essere sinonimo di prestazioni ed efficienza. Per scegliere nel migliore dei modi, però, è necessario conoscere com’è strutturata l’offerta di chip della casa americana. Per prima cosa, è bene dire che la dicitura “processore Intel Core i7” è incompleta. Questo perché i chip vengono suddivisi in generazioni, alle quali corrispondono miglioramenti più o meno sostanziali nelle performance. Una CPU di nona generazione, a parità di configurazione, proporrà performance inferiori rispetto a un processore i7 di ultima generazione. Ad esempio, il processore Intel Core i7-14700K rientra nella quattordicesima generazione, come indicano le prime due cifre del nome; la lettera finale dà altre informazioni preziose: questa volta si tratta di lettere che indicano caratteristiche specifiche del chip. La “F” al termine di Intel Core i7-12700F, tra le altre, indica che il processore necessita di una scheda video dedicata per funzionare. Dopo aver compreso le informazioni date dal nome, sarà utile valutare le caratteristiche tecniche. Tra le specifiche più importanti rientra il numero di core, che per la linea i7 va da un minimo di 2 a 20. Nelle configurazioni avanzate, peraltro, tali componenti si dividono tra efficiency core e performance core, legati a carichi di lavoro differenti. Poi c’è la frequenza massima di funzionamento, inclusa indicativamente tra 2,8 GHz e 5,6 GHz, un fattore che incide profondamente sulle prestazioni. Sarà utile esaminare anche la memoria cache, che nel caso degli i7 prevede la tecnologia Intel Smart Cache e può arrivare fino a 33 MB. Infine, la sezione grafica, con le alternative più performanti che dispongono di GPU integrata. Le caratteristiche citate valgono per tutti i tipi di processori, compresi quelli per PC desktop e portatili.
Il costo di un processore i7 dipende dalle caratteristiche tecniche più importanti. Per trovare i prodotti economici bisogna tornare indietro di diverse generazioni. Le opzioni sotto i 150 euro, in particolare, sono quelle uscite da diverso tempo, con prestazioni adatte a configurazioni che necessitano di performance affidabili ma non di altissimo livello. La situazione cambia drasticamente se ci si concentra nel segmento 150-350 euro. Il numero di alternative qui aumenta in maniera considerevole, con soluzioni appartenenti alle ultime due, tre generazioni uscite sul mercato. Si tratta della fascia dove è bene concentrare le proprie attenzioni per costruire una configurazione di medio livello, che può partire da modelli come il processore i7-12700K; una CPU da 25 MB di memoria cache, fino a 3,6 GHz di frequenza e architettura Alder Lake-S che viene commercializzata intorno ai 300 euro. Chi necessita di prestazioni superiori, sia per il gaming che per l’elaborazione grafica, deve però superare la soglia dei 350 euro e spingersi nel territorio dei top di gamma di ultima generazione. Intel Core i7-14700KF, acquistabile per poco più di 400 euro, costituisce un buon esempio di CPU adatta ai setup avanzati.