Nothing è un’azienda tecnologica con sede a Londra che produce smartphone ed elettronica di consumo. È stata fondata da Carl Pei, volto noto agli appassionati di smartphone, dato che in passato ha contribuito a fondare OnePlus, produttore che nel 2013 ha dato una forte scossa al mercato dei telefoni intelligenti. Al progetto hanno creduto una lunga serie di importanti investitori, tra cui Kevin Lin, co-fondatore di Twitch e Casey Neistat, noto youtuber. Il catalogo di smartphone Nothing si limita a pochi dispositivi selezionati, tra cui spicca il Nothing Phone (2), che si distingue nettamente dalla concorrenza, soprattutto dal punto di vista del design. Sul retro è infatti presente la Glyph Interface, che consente all’utente di interagire con il prodotto in modi mai visti prima. Grazie alla trasparenza della scocca, si vedono nettamente una serie di 33 zone LED di colore bianco che creano delle strisce luminose in grado di indicare una chiamata in arrivo, una notifica e molto altro. L’utente può anche personalizzare queste strisce, creando pattern unici, associandoli ad esempio a singoli contatti in rubrica, per capire subito chi sta chiamando anche se lo schermo è spento. Il resto delle caratteristiche compone uno smartphone di fascia media, che comunque eccelle in comparti specifici: il display OLED da 6,72 pollici è di alta qualità e lo smartphone include anche la connettività 5G. Il produttore propone anche smartphone di fascia media, cioè il Nothing Phone (2a) e il Nothing Phone (2a) Plus, dal prezzo interessante per chi ha un budget più limitato, ma che non vuole rinunciare a uno smartphone di design. Oltre a questo, il produttore ha lanciato anche un brand di smartphone economici, che non rinunciano a un'estetica particolare, chiamato CMF. Il primo e unico dispositivo di questo nuovo marchio è Nothing CMF Phone 1, che si distingue per il retro rimovibile per consentire all'utente di cambiare cover a piacimento. Nothing ha una missione molto chiara: rimuovere le barriere tra le persone e la tecnologia. Per fare questo lavora a prodotti il più intuitivi possibile, connessi tra loro e che migliorano la vita delle persone. L’obiettivo è semplificare la tecnologia e il suo utilizzo: le Nothing Ear (a) sono l’esempio, degli auricolari wireless che si connettono perfettamente allo smartphone proposto dal produttore. Un altro grande impegno dell’azienda riguarda la sostenibilità, quindi l’impatto ambientale dei prodotti che crea ogni anno. Per i suoi prodotti sceglie materiali e processi produttivi per neutralizzare la sua impronta carbonica, con l’obiettivo finale di diventare un’azienda a zero emissioni. Oltre a questo l’azienda ha creato una vera e propria comunità attorno ai suoi prodotti, uno spazio inclusivo di persone appassionate da tutto il mondo. Qui le persone possono esprimersi con i loro pareri sui nuovi prodotti di Nothing, proporre idee e accedere a vantaggi esclusivi legati al brand. Carl Pei è quindi riuscito ancora una volta a distinguersi in un mercato estremamente affollato di prodotti, con una visione subito chiara e comprensibile da tutti coloro che amano il mondo degli smartphone. Sicuramente in futuro Nothing proporrà nuovi dispositivi che vanno oltre la potenza delle fredde specifiche tecniche. Il marchio vuole invece creare una famiglia di prodotti sempre connessi tra loro, facili da usare, che consentono alle persone di restare sempre in contatto tra loro e condividere la passione dell’elettronica di consumo.