Un’azienda giovane, pronta a sfruttare le opportunità offerte dal mercato e a valorizzare le ultime tendenze: questo è l’identikit di Xtreme, brand che si segnala per la proposta di apparecchi intuitivi e con un ottimo prezzo. Tra i prodotti più apprezzati ci sono lo speaker bluetooth Xtreme Gamma , la cassa acustica Xtreme Tornado e l’altoparlante Xtreme Mira. Dispositivi che offrono funzioni adatte a un pubblico che si aspetta sempre il meglio. Non è un caso, allora, se alcuni dei party speaker del marchio sono dotati della funzione karaoke, o di punti luce LED che seguono il ritmo della musica riprodotta. Allo stesso tempo, non stupisce la presenza di lettori di schede di memoria sugli speaker bluetooth, che in alcuni casi dispongono anche di una radio FM integrata. Xtreme nasce nel 1995, un periodo di transizione che porta all’inizio del nuovo millennio, alla rivoluzione di internet e alla musica liquida. Nel 2002, l’azienda tenta il primo approccio integrato al mercato italiano, con una distribuzione multicanale che guarda con interesse sia ai canali online che offline. Nei due anni seguenti, la società può già contare su una solida presenza nella Grande Distribuzione Organizzata. I primi prodotti commercializzati riguardano soprattutto l’accessoristica, oltre che device multimediali. Dal 2007, la compagnia sceglie di perseguire una strategia che la porta a legarsi a marchi di grande prestigio. Tra questi spiccano brand noti soprattutto al pubblico più giovane come Dragonball, Winx ed Hello Kitty, oltre che agli sportivi, nel caso di AC Milan. È nel 2012 che avviene il definitivo ingresso nel segmento audio. Dopo l’introduzione delle prime cuffie e degli auricolari, è il turno di diffusori wireless, party speaker e ricevitori radio DAB. L’ingresso di nuove linee di prodotto si affianca alla consueta azione di licensing, che porta Xtreme a stringere importanti accordi, come quello con Warner Bros. Insomma, seguendo una strategia intelligente e mirata, l’impresa è stata in grado di trovare un proprio spazio nel pur affollato mercato dell’elettronica di consumo. Con apparecchi facili da usare, poco costosi e spesso valorizzati da licenze di brand di caratura internazionale. Una delle ragioni del successo della società è da attribuire al capitale umano. Dietro al marchio Xtreme si celano persone esperte, capaci, che hanno seguito l’evoluzione del settore informatico e dell’intrattenimento. La grande conoscenza dei mercati e delle reti di distribuzione, inoltre, fa sì che l’azienda sia capace di esportare i propri prodotti in maniera efficiente. Grande attenzione viene data, poi, al servizio clienti. Chi acquista un diffusore Xtreme può essere sicuro di poter contare su un’assistenza che copre tutte le fasi successive al momento dell’ordine. In questo modo, il valore dei device venduti aumenta, perché si può essere certi che ogni problema potrà trovare soluzione grazie all’aiuto di esperti pronti a dare una mano. L’obiettivo finale del brand, infatti, è proprio avvicinare le persone alla tecnologia, attraverso apparecchi audio e accessori semplici, intuitivi, acquistabili senza grandi sacrifici economici e fruibili fin da subito, pochi istanti dopo la prima accensione.