Cosa è importante sapere:
- Amazon è uno dei brand protagonisti del successo degli smart speaker
- L’offerta del brand è varia, grazie a un rapido ricambio generazionale tra prodotti
- I device Amazon hanno una doppia anima: riescono a regalare una esperienza sonora spesso ottima, offrendo anche tutta l’interattività di Alexa
- Comandi vocali, interazione con i device smart, prezzi competitivi: questi i punti di forza degli speaker Amazon
Perché acquistare gli smart speaker Amazon?
L’avvento della musica liquida ha cambiato completamente il panorama musicale. E Amazon, come e più di altri brand, ha saputo sfruttare al meglio questo nuovo modo di ascoltare musica. Un modo più dinamico, tutto personale, che permette di sentire la propria canzone preferita con pochi gesti. Anzi, nel caso degli smart speaker della casa di Bellevue, non sono necessari neanche quelli. Grazie a complessi sistemi di riconoscimento vocale, le casse bluetooth della compagnia sono in grado di interpretare le proprie parole, e avviare in pochi istanti le playlist del momento. Acquistando smart display e smart speaker Amazon, inoltre, si ha la certezza di avere apparecchi tecnologicamente avanzati e al passo con i tempi. La strategia della società fondata da Jeff Bezos è chiara. Aggiornare periodicamente i propri prodotti con nuove tecnologie e opzioni. Si spiega così la rapida evoluzione che hanno avuto alcuni modelli della gamma Echo. In poco tempo, si è passati dall'Echo Dot di terza generazione all’Echo Dot di quarta generazione. Oltre al design, i cambiamenti riguardano le caratteristiche tecniche, e quindi il modo in cui il device suona, mentre rimangono praticamente inalterati quelli che sono i veri punti di forza dei prodotti del brand: le funzioni di Alexa.
Interattività e skill: le caratteristiche dei device smart Amazon
Lontani dall’essere solo degli speaker bluetooth, i device smart di Amazon consentono di usufruire di numerose funzioni. Il fulcro dell’esperienza è rappresentato da Alexa, l’intelligenza artificiale dotata di funzione di riconoscimento vocale. Grazie ai microfoni installati sulle varie casse, si ha quindi modo di accedere a funzioni avanzate semplicemente pronunciando alcune parole. È questa la chiave che consente agli speaker Amazon di superare il tradizionale ascolto di musica. Perché oltre a ordinare ad Alexa di riprodurre l’album del proprio artista preferito, è possibile fare molto altro. Ad esempio ottenere informazioni sul traffico, o sul meteo dei prossimi giorni. E poi: curiosità, informazioni, giochi. Queste ultime opzioni sono disponibili tramite le skill, che in modo simile a come accade per le app degli smartphone consentono di espandere le funzioni degli apparecchi. Una dinamica che trova la sua massima espressione negli smart display Amazon, che oltre a offrire un'ottima qualità sonora sono dotati di uno schermo. Questa configurazione offre ulteriori possibilità. Ad esempio la visione di film e serie TV da Prime Video, o la miglior consultazione delle informazioni richieste (come le previsioni del tempo). Anche in questo ambito si assiste a una rapida evoluzione dei prodotti commercializzati. È così che si passa rapidamente dalla prima generazione di Echo Show 8 all’Amazon Echo Show 8 di seconda generazione. I cambiamenti riguardano la qualità dello schermo e le funzionalità software, senza dimenticare un particolare essenziale. Pur continuando ad aggiungere opzioni che puntano a una sempre maggiore interattività, gli smart speaker di Amazon sono prima di tutto una cosa: apparecchi che servono ad ascoltare musica.
Oltre Alexa: le capacità audio degli speaker Amazon
Tra le numerose skill di Alexa e gli show di Prime Video, si può correre il rischio di dimenticare che quelli offerti da Amazon sono prima di tutto degli speaker. E come tali, consentono di ascoltare canzoni e tanti altri contenuti. Basti pensare agli audiolibri, che la stessa Alexa può leggere quando più si preferisce. Si potrebbe pensare che la riproduzione musicale passi così in secondo piano, ma non è così. Anche l’apparecchio meno dotato della gamma offre comunque una buona qualità sonora. Se si sale leggermente di prezzo, poi, le sorprese non mancano di certo. La quarta generazione di Echo è capace di erogare una potenza sonora di 30 W, più che sufficiente a “riempire” una stanza di medie dimensioni. All’interno dei prodotti dell’azienda di Bellevue è possibile trovare poi altoparlanti full range ad alte prestazioni. Fino ad arrivare alle configurazioni a due vie. Nel caso di Echo Show 10 di terza generazione, ad esempio, due tweeter per le alte frequenze si accompagnano a un woofer per i bassi. La resa complessiva, pertanto, è sicuramente soddisfacente. Il bello dell’offerta audio di Amazon, però, risiede anche nella sua varietà. Non tutti i prodotti in vendita sono necessariamente pensati solo per l’ascolto di musica. Alcuni di questi consentono invece di portare Alexa potenzialmente in ogni angolo della casa, per una esperienza multimediale senza confini.
Il prezzo dei diffusori Amazon
Il grande ricambio generazionale dei dispositivi Amazon fa sì che i prezzi degli apparecchi cambino spesso molto velocemente. Capita così che un device uscito da due anni venga rimpiazzato da un nuovo modello. Ciò porta a un abbassamento della spesa, di cui può approfittare chi non vuole effettuare un investimento così eccessivo. Questa dinamica porta a una varietà di costi piuttosto evidente, che va a creare un catalogo di prodotti appartenenti a diverse fasce di prezzo. I dispositivi più economici di smart speaker Amazon, pertanto, sono acquistabili anche a meno di € 30. All’aumento della spesa, corrisponde un aumento delle funzionalità. I primi apparecchi con schermo vengono commercializzati intorno agli € 80, mentre bisogna salire sopra i € 100 per l’acquisto degli smart display più recenti. In cima all’offerta, infine, si trovano i dispositivi più potenti e dotati di schermi più grandi. Le funzionalità di Alexa, in linea di massima, rimangono le stesse, a eccezione della compatibilità più o meno estesa con altri device smart da utilizzare in casa, come lampadine ed elettrodomestici. Pertanto, la proposta commerciale dei diffusori Amazon appare sicuramente in grado di indirizzarsi a differenti segmenti di mercato, grazie a un costante rinnovamento dell’offerta e all’introduzione di prodotti di tipologia differente.