Menu
Domino e altri giochi

Domino E Altri Giochi in Giochi da tavolo e di società

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 5,03 €

Confronta nella pagina Domino e altri giochi di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I giochi da tavolo servono per divertirsi e sviluppare delle abilità. Il domino e altri giochi simili ad esempio necessitano di memoria, conoscenza e mosse ben studiate, e anche di un po’ di fortuna. Si svolgono su una superficie piana e spesso fanno uso di tessere. Come il domino, che consiste nel combinare le tessere prima dell’avversario. Tra i giochi che richiedono un mix di strategia e abilità ci sono il Mancala e il Backgammon, antichissimo e tra i più belli al mondo. In quest’ultimo, oltre al calcolo statistico e alla conoscenza della matematica conta anche la componente psicologica. Mentre la fortuna gioca un suo ruolo nel Mahjong, che si gioca con delle tessere che vengono distribuite e sulle quali non si può avere alcun controllo.

 
Filtra
590 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Giochi da tavolo e di società

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 04 maggio 2023
Che la forza sia con te: oggi è lo Star Wars Day

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Domino e altri giochi

Come si gioca a Domino?

Nel Domino ci sono 28 tessere rettangolari, ciascuna divisa in 2 spazi uguali, in ognuno dei quali compare una cifra da 0 a 6 in puntini. Ogni giocatore pesca un numero di 7 tessere. Le tessere rimanenti costituiscono la riserva. Il primo giocatore mette sul tavolo una delle sue tessere in uno dei 2 estremi aperti, in modo che i punti di uno dei lati della tessera coincidano con i punti dell’estremo dove la si sta collocando. A seguire, a turno, gli altri giocatori metteranno una tessera vicino alla fila, facendo combaciare un quadrettino con lo stesso numero. Se un giocatore non ha nessuno dei due numeri all’estremità della fila, prenderà delle tessere dalla riserva, fin quando non ne trova una da giocare. Se nella riserva rimangono solo due tessere (che non entrano in gioco) allora sarà costretto a passare. Vince chi finisce per primo le sue tessere.

Quanto dura una partita di Backgammon?

Una partita di backgammon può durare dai 5 ai 30 minuti circa. La durata di una partita dipende dal punteggio stabilito (e viceversa, in base al tempo che si ha a disposizione si stabilisce il punteggio). Secondo le Norme ufficiali federali di gioco del Backgammon, una partita ai 3 punti dura circa 20 minuti, una ai 7 punti arriva fino a 60 minuti, mentre per i più esperti possono essere realizzate anche partite ai 25 punti, che possono durare dalle 4 alle 5 ore. Gli esperti del gioco preferiscono giocare partite lunghe per poter sfruttare meglio la strategia e non venire penalizzati dalla fortuna.

Cos’è il gioco chiamato Go?

Go è il nome giapponese di un antico gioco asiatico, nato in Cina 4.000 anni fa e collegato ad antiche pratiche divinatorie. È un gioco per due giocatori, bianco e nero, ed è caratterizzato da regole molto semplici che determinano una strategia complessa. La tavola da gioco (detta goban) è un reticolo di 19 righe orizzontali e 19 righe verticali e la si può immaginare come il mondo circondato dall’oceano. Proprio come il mondo nella notte dei tempi, il goban all’inizio della partita è vuoto. Quando i due giocatori (bianco e nero) iniziano a giocare, sistemano a turno le loro pedine (pietre) su un qualsiasi incrocio vuoto del reticolo, dando il via alla corsa alla colonizzazione del mondo.

Domino e altri giochi: tutto quello che c’è da sapere

Strategia e abilità aiutate dalla fortuna

I giochi da tavolo riescono a mettere insieme più persone per farle divertire e aiutano anche a sviluppare delle abilità. Pensiamo al domino e altri giochi simili, che richiedono un mix di memoria, conoscenza, riflessione ma anche fortuna. Ci sono giochi, infatti, in cui è la sorte a determinare l’andamento. Altri, invece, in cui le singole decisioni ragionate sono determinanti per accaparrarsi la vittoria. Il domino e altri giochi si svolgono tutti su una superficie generalmente piana con segni e spesso fanno uso di tessere. Nel domino l’obiettivo è combinare le tessere mettendole sul tavolo prima dell’avversario. Tra i giochi più antichi c’è il Mancala, molto praticato in Africa e Asia. Richiede allo stesso tempo delle mosse ben studiate e un po’ di matematica, per questo viene a volte messo sullo stesso piano dei giochi di strategia. Il Mancala ha contribuito allo sviluppo di giochi da tavolo come il Backgammon, anch’esso antichissimo e tra i più belli al mondo. Si gioca su una tavola specializzata e per la buona riuscita la variabile esperienza, il calcolo statistico e la conoscenza della matematica rivestono un ruolo fondamentale. Inoltre, conta anche la componente psicologica, che impone di essere sempre lucidi per prendere decisioni in tempi spesso brevi. Dall’Oriente arriva invece il Mahjong, che si gioca con delle tessere simili a quelle del domino con le quali si deve cercare di creare delle combinazioni. Il Mahjong richiede molta abilità e strategia, ma anche una buona dose di fortuna, poiché non si può avere alcun controllo sulle tessere che vengono distribuite.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su