Apple lancerà un nuovo iPad Pro con chip M4

L'azienda di Cupertino potrebbe lanciare la sua nuova gamma di iPad Pro con a bordo il chip M4, dotato di funzioni di intelligenza artificiale.
Di Giuseppe La Terza 29 Aprile 2024
ipad pro

Apple si sta preparando per una grande rivoluzione della sua linea di Mac introducendo la famiglia di chip M4, e ora secondo Mark Gurman su Bloomberg, esiste una “forte possibilità” che i prossimi iPad Pro, successori degli attuali iPad Pro 11″ M2 e iPad Pro 12,9″ M2, possano essere alimentati dal chip M4 invece che dal chip M3, vantando capacità di intelligenza artificiale.

Nuovo iPad Pro con chip M4

Gurman suggerisce che Apple potrebbe promuovere il nuovo iPad Pro come il suo primo dispositivo alimentato dall’intelligenza artificiale, sfruttando l’attuale tendenza nell’industria tecnologica. Il momento del rilascio dell’iPad Pro, previsto poco prima della Worldwide Developers Conference a giugno, consentirà ad Apple di mostrare la sua strategia dei chip di intelligenza artificiale senza distrazioni.

chip m4

Il chip M4 del futuro iPad Pro

Alla WWDC 2024, infatti, l’attenzione probabilmente si sposterà sulla dimostrazione di come il chip M4 e il nuovo iPad Pro sfrutteranno il software e i servizi di intelligenza artificiale che saranno presenti all’interno di iPadOS 18, previsto per il rilascio subito dopo l’estate.

Gurman prevede anche che il chip A18 che farà il suo debutto con la serie iPhone 16, sarà promosso come chip incentrato sull’intelligenza artificiale.

Oltre all’aggiornamento del chip, tra i miglioramenti significativi presenti all’interno del nuovo iPad Pro dovrebbero includere un display OLED, una fotocamera FaceTime riposizionata e accessori Magic Keyboard e Apple Pencil rivisitati.

Gurman suggerisce l’arrivo di una nuova Apple Pencil con feedback aptico, ipotizzando che potrebbe incorporare un motore Taptic per risposte tattili durante l’uso, probabilmente includendo anche il presunto gesto “pressione”. Inoltre, ci si aspetta che Apple introduca un iPad Air da 12,9 pollici e una Magic Keyboard ridisegnata.

Tuttavia, Gurman osserva che mentre questi prodotti saranno promossi come alimentati dall’intelligenza artificiale, lo sviluppo non è interamente focalizzato sull’IA. Parte dell’entusiasmo è dovuta agli sforzi di marketing, e capacità più avanzate sono ancora in fase di sviluppo. Ulteriori dettagli sulla strategia di intelligenza artificiale di Apple sono attesi alla WWDC che si terrà a giugno, coincidendo con il rilascio delle anteprime degli aggiornamenti software principali.

L’evento Apple “Let Loose” per iPad è programmato per il prossimo 7 maggio 2024.

Pubblicato il 29 Aprile 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su