Apple: nuova tastiera RGB?

Di Vittorio Pipia 3 Luglio 2020
RGB MacBook

Il termine RGB viene usato di solito associato a periferiche dedicate ai videogiocatori. Indica infatti la possibilità di cambiare il colore dei LED posizionati lungo il corpo di varie periferiche come cuffie, mouse e tastiere ma anche componenti hardware (li troviamo lungo le schede video, come la Nvidia RTX 2080, oppure su RAM e schede madre).

È dunque insolito leggere tale termine vicino al nome Apple, da sempre minimale e più rivolta a utenti business e professionisti, che poco si avvicinano a personalizzazioni estetiche così spinte. Tuttavia è apparso di recente un brevetto che farebbe pensare che l’azienda di Cupertino potrebbe essere al lavoro su una nuova tastiera dedicata ai suoi MacBook Pro.

Le nuove tastiere di Apple RGB

Le nuove tastiere di Apple potrebbero presentare illuminazione RGB.

La passata generazione infatti ha avuto alcuni problemi, a causa di un meccanismo di attivazione fin troppo delicato che ha portato Apple a sostituire le tastiere mal funzionanti in garanzia. I nuovi MacBook da 16 pollici e MacBook Pro presentano un nuovo meccanismo più robusto, ma, nonostante ciò, non si limita l’usura dei tasti.

Una tastiera nel corso degli anni viene molto sollecitata e le sue componenti attivate anche per milioni di volte. Ciò potrebbe portare all’usura dei meccanismi, ma anche a quella dei tasti con la progressiva sparizione delle lettere stampate e con un indebolimento della struttura.

La soluzione proposta nel brevetto indica l’adozione di tasti in materiali più resistenti, come il vetro o particolari polimeri, in cui la lettera viene incisa nella parte inferiore. Questo permette non solo maggiore durata, ma anche di illuminare una porzione maggiore del tasto per offrire maggiore visibilità durante le ore serali.

Una soluzione particolare, anche se in questo momento è difficile immaginare che Apple possa presentare una tastiera con LED RGB, tipicamente usata su prodotti dalle linee più aggressive e dedicati a un pubblico molto giovane.

Immagine di copertina: Hugh Jeffreyes

Pubblicato il 3 Luglio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su