Microsoft annuncia Surface Pro 8: è ciò che stavate aspettando!

Surface Pro 8 migliora ogni aspetto della versione precedente: dal display a 120 Hz ai chip Intel, dalle porte Thunderbolt 4 al nuovo pennino.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 23 settembre 2021
Surface Pro 8

Microsoft ha finalmente svelato Surface Pro 8: è il più grande aggiornamento del 2-in-1 del colosso di Redmond. Il nuovo gioiellino di Microsoft fa dei notevoli passi in avanti rispetto ai modelli precedenti, già tanto apprezzati; Surface Pro 8, infatti, si rinnova in tutto: dal display al processore, dalla connettività al pennino, insomma, è probabilmente il prodotto che molti aspettavano da tempo.

Prende il meglio di Surface Pro X e lo abbina a un chip Intel di ultima generazione, il display aumenta le dimensioni e passa da 12,3 pollici a 13 pollici. Ha una risoluzione più elevata (2880 x 1920 pixel), il formato resta quello classico in 3:2 e presenta il supporto Dolby Vision e Adaptive Color Technology: la vocazione professionale di questo dispositivo è immediatamente chiara.

Surface Pro 8

Il display mette a disposizione una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, sfruttabile soprattutto nelle operazioni touch e con il pennino. Il refresh rate a 60 Hz resta come impostazione predefinita, ma la nuova funzionalità Dynamic Refresh Rate di Windows 11 permette al display di adattare dinamicamente la frequenza di aggiornamento a ciò che si sta facendo, questo renderà lo scorrimento touch e con il pennino molto più fluido, un grande vantaggio per chi disegna di professione.

La tastiera separata ora può ospitare la nuova Surface Slim Pen 2, con latenza ridotta e una migliore precisione e l’alloggiamento funge anche da base di ricarica per il pennino. Le cose si fanno interessanti anche sotto la scocca dove troviamo i processori Intel di undicesima generazione, fino a 32 GB di RAM e due porte USB-C Thunderbolt 4. Questo vuol dire che si potranno collegare più display 4K, utilizzare memorie esterne o addirittura una GPU esterna per attività che richiedono più potenza grafica.

Microsoft Surface Pro 8 sarà disponibile a partire da gennaio 2022 a un prezzo non ancora comunicato.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti