Tech 5 marzo 2019

Sony Xperia 1 Vs Sony Xperia XZ3

Sony ha presentato alcuni giorni fa Sony Xperia 1 (vedi il nostro articolo), il suo nuovo modello top di gamma 2019. Si tratta di uno smartphone di ultima generazione, con caratteristiche di fascia alta, uno schermo cinematografico e un prezzo che, sembra, si avvicinerà ai mille euro. È dunque interessante vedere come si confronta questo modello con l’attuale top di gamma Sony, vale a dire l’Xperia XZ3.

Specifiche tecniche

È piuttosto ovvio che l’Xperia 1 ha l’hardware più potente rispetto all’XZ3. Non si tratta tuttavia di un salto enorme: sul modello del 2018 troviamo il processore Snapdragon 845, sostituito dallo Snapdragon 855 dell‘Xperia 1. La differenza c’è, ma non è certo abissale.

Sony xperia 1

Quanto alla RAM, si passa da 4 a 6 GB, vale a dire un salto in avanti del 50%. In questo caso è una differenza notevole, sicuramente utile a ottenere risultati migliori nei benchmark. Nell’uso quotidiano dello smartphone, tuttavia, 4 GB sono ancora più che adeguati per fare tutto e avere uno smartphone reattivo e fluido in ogni momento. Guardando al futuro, in ogni caso, l’Xperia 1 potrebbe avere una marcia in più da questo punto di vista.

Lo spazio per l’archiviazione invece raddoppia, da 64 a 128 GB. Anche in questo caso si può affermare che 64 GB siano sufficienti per praticamente chiunque, ma in ogni caso entrambi i modelli possono ospitare una scheda microSD per aumentare lo spazio. Detto questo, la memoria di sistema in genere è più veloce rispetto alla scheda aggiuntiva, e di sicuro averne di più è un pregio interessante.

Schermo

Con l’Xperia 1, Sony ha deciso di usare uno schermo in formato 21:9, con una diagonale da 6,5 pollici e tecnologia OLED e risoluzione 4K. Lo smartphone Xperia XZ3 ha invece uno schermo più piccolo e meno “allungato” e meno pretenzioso diagonale da 6 pollici, P-OLED (Plastic OLED) e risoluzione 1.440×2.880. Il formato 18:9 rappresenta comunque la differenza più rilevante.

Design

Esteticamente l’Xperia 1 e l’Xperia XZ3 di Sony sono relativamente simili, e di certo entrambi condividono gli elementi tipici dei prodotti Sony. La differenza più evidente deriva dal diverso formato dello schermo, per cui il modello 2018 appare un po’ più largo rispetto a quello del 2019, che di contro è leggermente più lungo e stretto. Le misure sono infatti 158 x 73 x 9.9mm per l’Xperia XZ3, e 167 x 72 x 8.2mm per l’Xperia 1.

Cambia anche la posizione del sensore per le impronte digitali. Nel caso dell’Xperia XZ3 lo troviamo dietro, più o meno a metà altezza. L’Xperia 1 invece lo monta lateralmente, vicino al pulsante di accensione.

Fotocamera

Sony xperia 1

L’Xperia XZ3 ha una fotocamera da 19 megapixel a singolo sensore, in grado di generare immagini di ottima qualità. Sony ha deciso di cambiare strategia, e con l’Xperia 1 ha scelto un triplo sensore da 12 MP, con teleobiettivo e grandangolo. Sulla carta dovrebbe essere un miglioramento, ma mancano ancora veri e propri test comparativi.

Batteria

I due smartphone hanno una batteria praticamente identica: 3.300 mAh per l’Xperia XZ3 e 3.330 mAh per il modello del 2019. L’autonomia di conseguenza dovrebbe essere più o meno la stessa, per quanto l’Xperia 1 non sia ancora stato testato approfonditamente da questo punto di vista. Il nuovo modello, stranamente, non ha la ricarica wireless.

Prezzo e conclusioni

Il Sony Xperia XZ3 è disponibile su Trovaprezzi a partire da 700 euro circa, mentre l’Xperia 1 è atteso a un prezzo maggiore di (almeno) circa 250 euro. A tale differenza va aggiunto il fatto che, probabilmente, il prezzo dell’Xperia XZ3 scenderà ancora nel corso dei prossimi mesi, sopratutto quando l’Xperia 1 sarà effettivamente disponibile.

Vale la pena spendere di più? Beh, se già avete un Xperia XZ3, potrebbe risultare seccante il fatto che Sony abbia annunciato un nuovo modello dopo soli sei mesi; ma avete comunque uno smartphone di ottima qualità, che potrà durare senz’altro molto a lungo (salvo incidenti ovviamente). Non è il caso di preoccuparsi né di considerare una sostituzione.

Se volete comprare un nuovo smartphone Sony e non vi spaventa il prezzo, invece, l’Xperia 1 è sicuramente il miglior prodotto che l’azienda abbia da offrire – con il potenziale per essere uno dei migliori dell’anno.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Canon EOS R5
Tech 15 febbraio 2020

Canon sviluppa la nuova EOS R5

Canon ha lanciato la sua prima fotocamera mirrorless full frame nel settembre del 2018. La fotocamera Canon EOS R ha rappresentato per l’azienda giapponese il primo passo di una rivoluzione che avrebbe

razr
Tech 15 febbraio 2020

Motorola RAZR: un miracolo di ingegneria difficile da riparare

Abbiamo parlato più volte dei report che il team di iFixit fornisce con estrema precisione. La nota testata si occupa infatti di smontare i più recenti e innovativi dispositivi tecnologici, non solo

Samsung Galaxy S20
Tech 14 febbraio 2020

Anteprima Samsung Galaxy S20

Samsung ha presentato solo poche ore fa il nuovo Samsung Galaxy S20 5G, lo smartphone top di gamma che prende il posto del Galaxy S10 come ammiraglia del marchio sudcoreano. Si tratta