Running e trail running: il core business di Asics
Fondata nel 1977 ma attiva dal ’49 con il nome Onitsuka Tiger, Asics è una delle aziende leader in ambito sportivo. Oltre a produrre tante linee di abbigliamento tecnico e accessori all’avanguardia, brilla con le proprie calzature, specie quelle dedicate alla corsa. Le scarpe da running uomo Asics condensano tecnologie avanzate e un design di grande impatto per restituire al corridore comodità e reattività straordinarie. Si chiama Asics GEL il brevetto principale del colosso giapponese. Parliamo di uno o più inserti in materiale speciale ammortizzante, posizionati in prossimità del tallone e dell’avampiede, che assorbono gli shock durante la falcata. Disponibile sui modelli più celebri (Gel-Nimbus, Gel-Pulse, Gel-Kayano, Gel-Cumulus), alleggerisce la corsa facendo coppia con le straordinarie suole Flytefoam in schiuma poliuretanica ultraresistente. A rendere le calzature da corsa Asics ancora più performanti, poi, è la Guidance Line, una scanalatura sul fondo che migliora la flessibilità della scarpa, rendendo l’azione più naturale. Lo studio del movimento umano finalizzato al miglioramento delle prestazioni è uno dei capisaldi di casa Asics. E ciò è ben visibile anche nelle scarpe da trail running del marchio nipponico. Appartenenti alle famiglie Gel-Trabuco, Gel-Sonoma e Gel-Venture, mantengono inalterate le tecnologie proprietarie ma inserendole in una struttura più robusta. Il livello di ammortizzamento si eleva così come la stabilità su fondo sconnesso. Ma grazie al disegno aggressivo della suola, anche l’aderenza è spinta ai massimi livelli.
Soluzioni a misura di sport e superficie: l’approccio Asics a tennis e padel
Pur mantenendo molti punti in comune, tennis e padel sono sport che impongono a chi li pratica movimenti differenti. Lo sa bene Asics che differenzia le calzature dedicate alle due discipline. Le scarpe da tennis uomo Asics cambiano in funzione della superficie di gioco. Sulla terra rossa, ad esempio, si richiede maggiore grip che sul sintetico, superficie in cui invece è più difficile scivolare. Le migliori calzature delle linee Gel-Resolution X, Solution Speed FF e Court FF, quindi, sono diversificate in base al fondo, oltre che allo stile di gioco. Non mancano, infatti, varianti per chi predilige palleggiare da fondo campo, per chi scatta spesso verso la rete e per chi pratica un gioco ibrido. Quale che sia l’approccio allo sport, stabilità, leggerezza e flessibilità non vengono mai meno. E lo stesso tipo di ragionamento vale anche per il padel. Le scarpe da padel Asics, infatti, riprendono struttura e design dei modelli da tennis ma risultano più reattive, favorendo gli scatti a rete e i cambi di direzione. In questo caso, le linee di riferimento sono Gel-Padel Pro e Gel-Padel Exclusive. A ogni calzatura Asics per tennis e padel è poi possibile abbinare cromaticamente abbigliamento e accessori, giocando un match perfetto anche a livello estetico.
Qualità Asics anche per gli altri sport
Ovunque ci sia uno sportivo, Asics è presente con scarpe e capi d’abbigliamento progettati intorno alla singola disciplina praticata. Non mancano, quindi, calzature da calcio, pallamano e atletica leggera. Mentre le scarpe per allenarsi in palestra combinano i migliori brevetti del gigante di Kobe per offrire un’esperienza flessibile e confortevole. Molti di questi modelli, inoltre, non celano il proprio animo da sneakers, adattandosi bene a un look contemporaneo, anche lontano dalle superfici di gioco. Per soddisfare le più disparate esigenze estetiche, però, Asics propone anche calzature più spiccatamente vintage, quasi sempre ispirate ai modelli che hanno fatto la storia del brand. Fra le discipline in cui Asics brilla, non dimentichiamo la pallavolo. Le scarpe made in Asics, infatti, sono la prima scelta di tanti campioni del volley, come nel caso dei modelli Gel-Tactic, Gel-Ballistic FF o Metarise. Ma anche i prodotti di fascia media, appartenenti alle linee Gel-Rocket e Upcourt, offrono stabilità e ammortizzamento di alto livello in fase di atterraggio. Numerate in base alla generazione di appartenenza, tutte le calzature sportive Asics sono realizzate con approccio sostenibile, privilegiando l’impiego di materiali riciclati od ottenuti da fonti rinnovabili.
Asics per tutti: i prodotti da donna e da bambino
La stessa cura che Asics profonde nelle scarpe da uomo la ritroviamo in quelle da donna e bambino. A variare, semmai, sono misure e conformazione della tomaia. Le scarpe da donna Asics, infatti, sono progettate attorno a un piede diverso da quello maschile. Tendenzialmente meno lungo e affusolato, il piede femminile richiede calzature ad hoc per raggiungere elevati standard di comfort e spinta. E ciò avviene su tutta la gamma, indipendentemente dalla disciplina praticata. Abbiamo, quindi, scarpe e abbigliamento da donna per il running, il trail running, il tennis, la pallavolo, il padel e via dicendo. Il tutto a fianco dei modelli più sbarazzini da sfoggiare in qualsiasi frangente. Anche l’occhio vuole la sua parte e, nei modelli al femminile, entrano in gioco colorazioni più accese e stilose a fianco di quelle tradizionali. Gli stessi standard di comfort e assorbimento degli impatti sono impiegati da Asics anche per costruire le scarpe sportive junior. Le calzature da bambino, infatti, riducono le dimensioni ma mantengono inalterato il DNA competitivo dell’azienda del Sol Levante. In particolare, per mantenere sempre fresco il piede di bambini e ragazzi, si fa largo utilizzo di inserti in mesh traspirante. E per aumentare la protezione, scende in campo la tecnologia Trusstic che assicura a piede e caviglia tutto il sostegno necessario in fase di corsa, salto e gioco.