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Profumi Etro

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Etro, un viaggio nell'Oriente

Etro: un universo dove la moda si fonde con il viaggio. Dal 1968, il marchio Etro è uno dei grandi ambasciatori della moda italiana nel mondo. Abiti da uomo, da donna, accessori e profumi evocano un universo fatto di esplorazioni e di scoperte, che non cessa di sedurre gli amanti del viaggio. Le creazioni del marchio sono come un lungo cammino, fatto di stile e di emozione, in mondi lontani e perduti, che rivivono grazie alla passione per le culture artigiane di tanti popoli diversi. Indossare un capo o una fragranza del marchio è come intraprendere un viaggio iniziatico, oltre gli orizzonti familiari, fino a scoprire l'intenso piacere dello spaesamento. Emblematico dello stile Etro è il motivo paisley. Si tratta di un motivo a forma di goccia, di origine non si sa se indiana oppure persiana, tradizionalmente utilizzato per gli scialle in cachemire e per le lunghe vesti femminili. Negli anni Sessanta, la cultura hippie rende famoso a livello internazionale questo motivo, trasformandolo in qualcosa di psichedelico. Ma è, soprattutto, Etro a trarre da questo antico pattern ispirazioni sempre nuove. L'idea di fare di un tema antico qualcosa di risolutamente contemporaneo è venuta a Jacopo Etro durante un viaggio in India nel 1981. La profusione di colori dei tessuti locali e i ricchi motivi vegetali degli abiti orientali si sono presto trasformati, grazie alla sapienza artigiana della famiglia Etro, in qualcosa di nuovo e di originale, che sa di antico ma anche di moderno. Al motivo paisley si sono aggiunti, negli anni, tanti altri motivi, tutti espressione di una grande passione per l'esotismo. Stampe ricche di colore e trame jacquard portano chi le indossa a viaggiare, almeno solo con la fantasia, dall'Africa profonda all'Iran passando per il Perù. Nonostante il grande successo internazionale, il marchio è restato fino ad oggi un'azienda a conduzione familiare, dove la tradizione sposa la modernità e le sirene della globalizzazione non fanno perdere la dimensione locale. Simbolo del marchio è un cavallo alato nell'atto di spiccare il volo. Emblema di libertà e di tradizione, il cavallo alato compare su borse e accessori, permettendo di identificarli subito fra tanti. Nel 1985, il marchio si apre all'universo dell'arredamento, con una collezione Home dallo charme caldo e sognante. Nel 1989 nasce la prima linea di profumi, che fa propria la tradizione dell'antica profumeria. I profumi, come gli abiti e i complementi d'arredo, sono un invito al viaggio. Rajasthan, Messe de Minuit, Udaipur sono i nomi di fragranze che guardano all'India e, più in generale, all'oriente, con le sue architetture da sogno e i suoi splendori lontani. Molti dei flaconi riprendono il motivo paisley dei tessuti, perché il loro stile sia riconoscibile visivamente ancor prima che olfattivamente. Fra le collezioni più recenti di profumi Etro, ci sono quelle costruite attorno a un unico ingrediente di origine naturale. Heliotropo, Musk, Magot, Sandalo e Vetiver sono profumi che sanno generare forti suggestioni, perché l'emozione di mondi lontani sia tutti i giorni a fior di pelle.          

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