Menu
Notebook convertibile

Notebook Convertibile in Notebook

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Notebook convertibile di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I notebook convertibili 2 in 1 sintetizzano la versatilità dei tablet e la potenza dei computer portatili. I modelli in vendita sono caratterizzati da schermi touchscreen LED e OLED, con risoluzione Full HD o superiore, processori Intel o AMD. Le configurazioni si differenziano anche per la quantità di RAM e storage, così come per la presenza o meno di una scheda video dedicata. Tanti i marchi di spessore coinvolti, da Asus a Microsoft, passando per Lenovo.

 

Nessun risultato trovato

Approfondimenti su Notebook Convertibile

Tech 19 dicembre 2018
Notebook convertibili 2 in 1, vediamo quali scegliere
Tech 07 settembre 2022
ASUS ROG Flow X16: il convertibile gaming arriva in Italia

Ultimi articoli in Notebook

Tech 09 novembre 2024
Google Vids è la nuova app per creare video grazie all’AI
Tech 08 novembre 2024
GeForce Now Priority diventa Performance: ecco tutte le novità

Guide all'acquisto

Studio, lavoro o intrattenimento: guida all’acquisto per scovare il notebook giusto
Guida all’acquisto dei migliori notebook economici: il risparmio prima di tutto

Domande frequenti su Notebook convertibile

Cosa si intende per notebook convertibile?

Spesso noti anche come “PC che diventano tablet”, i notebook convertibili 2 in 1 sono computer portatili dotati di schermi touchscreen capaci di ruotare su loro stessi. Questo meccanismo fa assumere all'apparecchio la forma di un vero e proprio tablet. Si tratta di soluzioni dotate di un’elevata versatilità, utilizzabili sia per il lavoro sia per lo svago.

Quanto costa un notebook convertibile?

Il costo di un notebook convertibile può andare da meno di 600 euro a cifre superiori ai 1.500 euro. L’investimento richiesto cambia in funzione di fattori tecnici come grandezza e risoluzione dello schermo, potenza del processore, quantitativi di RAM e storage, presenza di scheda grafica, capacità della batteria e qualità costruttiva.

Qual è il miglior notebook convertibile?

MSI Summit E13 Flip Evo è un notebook convertibile dalle caratteristiche interessanti. Dispone di uno schermo da 13,4 Pollici con rapporto d’aspetto in 16:10, ideale per la lettura di documenti. Il processore è un Intel Core i7 con grafica Intel Xe, cui si affiancano fino a 1 TB di storage e un massimo di 32 GB di RAM.

Quali brand commercializzano notebook convertibili?

Molti dei grandi nomi dell'informatica sono impegnati nella commercializzazione di notebook convertibili 2 in 1. Nella partita sono coinvolti Microsoft, con la linea Surface, gli ZenBook di Asus e la gamma XP Envy di HP. Altre alternative degne di nota sono quelle della gamma IdeaPad Flex di Lenovo, oltre alle soluzioni MSI.

Notebook convertibile: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il punto di incontro tra tablet e computer portatile

Il notebook convertibile rappresenta in molti casi un punto di incontro ideale tra la comodità di un tablet e la potenza di un computer portatile. Questi dispositivi dispongono infatti di un meccanismo che consente di ruotare lo schermo su se stesso, per differenti configurazioni di utilizzo. Sul mercato le alternative a propria disposizione sono numerose, tutte caratterizzate da specifiche software e hardware differenti. Per scegliere al meglio è bene partire proprio dall'hardware. I notebook convertibili 2 in 1 sono previsti in molteplici tagli, in un range che generalmente parte dalle opzioni con diagonale di 10,5 Pollici e si spinge fino alle controparti da 16 Pollici. Al variare della grandezza del display cambia spesso la risoluzione: la maggioranza dei modelli di fascia medio-alta, a tal proposito, si assesta su combinazioni pari o superiori a 1.920x1.080 Pixel. Va sottolineato che il pannello di un notebook convertibile sarà necessariamente touch screen, in modo da garantire l'utilizzo in modalità tablet. Un altro elemento che è possibile prendere in esame è il processore. Intel Core e AMD Ryzen costituiscono le due famiglie di chip più popolari, affiancate da differenti quantità di memoria RAM e storage. A seconda dei casi, poi, potrebbe essere presente una scheda video dedicata; la scelta può ricadere sulle proposte NVIDIA o AMD, mentre le soluzioni entry-level si affidano a chip grafici integrati. È molto importante considerare, infine, il software. Accanto ai prodotti basati su Microsoft Windows, c'è da valutare tutta la gamma dei cosiddetti Chromebook. Notebook convertibili ideali per lo studio, di norma venduti a prezzi competitivi e con sistema operativo ChromeOs, sviluppato da Google.

Differenti configurazioni hardware adatte a tutte le esigenze

Così come accade per ogni altro apparecchio informatico, il costo di un notebook convertibile dipende dalle sue caratteristiche tecniche. L'elemento più importante è lo schermo, ma sono da considerare anche tipologia di processore, quantità di RAM, storage e presenza o meno di scheda video. La fascia più economica dell'offerta è costituita soprattutto da Chromebook e modelli Windows dalle prestazioni ridotte. Nel concreto, ciò si traduce in prodotti acquistabili a cifre inferiori a 600 euro, come dimostra il caso del notebook convertibile Lenovo IdeaPad Flex 5. Disponibile in differenti configurazioni a partire da meno di 450 euro, propone processori Intel Core o AMD Ryzen, con schermo da 13 o 14 Pollici. Se si necessita di una potenza di calcolo superiore, è bene guardare alla fascia media, indicativamente tra i 600 euro e i 1.500 euro. Qui entrano in gioco le macchine di alcune delle linee più note e conosciute, con specifiche hardware di tutto rispetto. Asus ZenBook S13 Flip OLED, tra gli altri, sfoggia un display OLED con risoluzione 2,8K, 16 GB di RAM e processore Intel Core i5 o i7. Le varianti base del setup citato sono proposte a circa 1.200 euro, per un dispositivo votato alla multimedialità. Chi cerca ancora più performance, deve però rivolgersi alla fascia alta, quella oltre i 1.500 euro. A farla da padrone qui sono le versioni più avanzate di PC portatili come Microsoft Surface Laptop Studio, con potenti processori Intel Core i7.

Torna su