Confronta nella pagina Processori AMD di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La rassegna di prodotti è molto vasta, con proposte per l’ambiente processionale, i PC domestici e le console da gaming. Rimanendo nell’ambito desktop per uso quotidiano, le famiglie di chip Ryzen 5 e Ryzen 7 popolano la fascia medio-alta, costituendo alternative adatte ai sistemi più versatili. L’acquisto dovrebbe tener conto non solo delle specifiche tecniche (frequenza di clock, cache, numero di core e thread), ma anche della generazione di prodotto.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
I processori AMD possono essere suddivisi in tante linee, da Threadripper ad Athlon. Le alternative più conosciute sono le CPU Ryzen, perché inserite nelle configurazioni desktop per uso personale dedicate al gaming e al multitasking. Può trattarsi di soluzioni con grafica integrata o meno, predisposizione per l’overclock e altre caratteristiche esclusive.
Per realizzare una configurazione senza compromessi ci si potrebbe orientare su modelli del calibro di AMD Ryzen 9 7900X. Un chip con architettura Zen a 5 nm e socket AM5 che supporta le memorie DDR5, oltre che l’interfaccia PCIe 5.0. Dotato di 12 core e 24 thread, registra una frequenza di clock massima di 4,7 GHz, con ben 64 MB di cache. La “X” finale del nome suggerisce la possibilità di un overclock piuttosto spinto.
Il costo dei processori AMD varia di molto a seconda del prodotto considerato. Le alternative Athlon con grafica integrata per desktop badano all’efficienza più che alle prestazioni e, in alcuni casi, possono essere acquistate per 100 euro o poco più. Di contro, le opzioni Threadripper più avanzate arrivano a costare ben oltre i 1.000 euro.
È possibile distinguere i vari processori AMD per ambito d’uso, dalle workstation all’impiego in PC desktop domestici, oltre al nome della famiglia di chip (Threadripper, Athlon, Ryzen). Le altre caratteristiche tecniche dei differenti chip aiutano a individuare il modello corretto per le proprie necessità.
La progettazione di una configurazione informatica passa dall’acquisto di una CPU adatta. Scegliere uno dei tanti processori AMD offerti dal mercato può risultare la decisione corretta, a patto di individuare il modello che più si avvicina alle necessità del proprio setup. La proposta della casa di Santa Clara, che in tale contesto si trova a competere con i processori Intel, risulta strutturata e varia. Solo per rimanere nell'ambito desktop per uso personale, ad esempio, è possibile citare le soluzioni Ryzen Threadripper, pensate per i professionisti. A seguire ci sono gli Athlon con grafica integrata, efficienti e dedicati al multitasking e, infine, gli AMD Ryzen. Quest’ultima categoria è quella che interessa di più agli utenti che vogliono realizzare una configurazione versatile, adatta al gioco e all’utilizzo di tutti i giorni. La linea comprende chip fino a 16 core e 32 thread, con frequenza di clock massima fino a 4,9 GHz e fino a 72 MB di memoria cache. All’interno della gamma, la suddivisione tra i chip avviene attraverso differenti famiglie di processori, che vanno dai Ryzen 3 ai Ryzen 9. Il nome dei singoli prodotti riesce a dare diverse informazioni importanti. La prima cifra, in particolare, indica la generazione: il processore AMD Ryzen 5 7600X, quindi, è di settima generazione. Quest’ultimo è un parametro essenziale per scegliere al meglio, al quale corrispondono spesso i nuovi processi produttivi, i tipi di socket, le architetture e le funzionalità sofisticate. Il suffisso letterale, se presente, dà ulteriori dettagli: la lettera “X” del dispositivo citato prima indica che il chip può essere oggetto di overclock avanzato.
Il costo dei processori AMD cambia a seconda della tipologia di chip e delle caratteristiche tecniche. Tra le proposte per workstation e le APU integrate per il gioco in mobilità, si sviluppa un’offerta ricca e variegata. Considerando il caso dei processori AMD Ryzen per uso domestico, allora, si può identificare una fascia economica ferma alle soglie dei 150 euro. In questo ambito, sono diverse le alternative di generazioni precedenti, così come le soluzioni con grafica integrata. Sono soprattutto le famiglie Ryzen 3 e Ryzen 5 a dominare la scena, con prodotti del tipo di AMD Ryzen 5 5600G. Venduto a poco meno di 130 euro, può costituire una scelta da valutare per sistemi legati all’utilizzo quotidiano non troppo pesante. Le prime vere opzioni per il gaming si trovano dai 150 euro ai 350 euro, dove si incontrano i Ryzen 7. Ne è un esempio il processore AMD Ryzen 7 5800X, dotato di 8 core, 36 MB di cache e frequenza massima a 4,70 GHz. Un modello acquistabile per meno di 200 euro, in grado di esprimere prestazioni sufficienti. Chi vuole raggiungere migliori performance sarà disposto a spendere cifre superiori ai 350 euro per acquistare i processori AMD più performanti. Entrano in scena quindi i Ryzen 9, con CPU come il processore 7950X3D, chip da 16 core con tecnologia 3D V-Cache capace di garantire performance elevate per un prezzo maggiore di 560 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.