Confronta nella pagina Stufa a pellet canalizzata di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Per riscaldare la propria abitazione in modo ecologico riducendo i costi in bolletta, la stufa a pellet è senza dubbio una delle soluzioni ideali. Meglio ancora lo è la stufa a pellet canalizzata, il cui calore viene generato sfruttando il biocombustibile come fonte primaria e distribuito all’interno degli ambienti di casa tramite un sistema di canalizzazioni. La sua efficienza dipende da potenza termica, tipo di isolamento e dotazioni.
Una stufa a pellet canalizzata di base può costare circa 700 euro, un modello top di gamma può arrivare anche a 5.200 euro. La differenza tra le fasce va ricercata nel numero di uscite, nella potenza termica e nelle funzionalità che permettono un controllo da remoto con programmazione giornaliera o settimanale.
Come suggerisce il nome stesso, King Slim 10 è una stufa a pellet slim canalizzata perfetta per riscaldare gli ambienti adiacenti con un’efficienza del 95% e un buon livello di silenziosità. Il suo utilizzo è reso ancora più confortevole dal pratico telecomando LCD e dal sistema di programmazione settimanale.
La stufa a pellet canalizzata si classifica principalmente per il numero di uscite presenti sul retro e a cui vanno collegati i tubi di trasporto dell’aria calda. Logicamente, una stufa a pellet canalizzata a 4 uscite è capace di irradiare calore in ambienti più grandi e con maggiore efficienza.
La stufa a pellet canalizzata sfrutta un sistema di canalizzazioni che irradia il calore negli ambienti prescelti. Di facile installazione, le canalizzazioni sono poco ingombranti e possono essere posizionate sotto al pavimento o all’interno delle pareti, diventando del tutto invisibili.
Per procedere all’acquisto di una stufa a pellet canalizzata, è anzitutto fondamentale accertarsi che l’ambiente in cui essa verrà posizionata sia sicuro e a norma. Dopo le opportune verifiche, è possibile valutarne le caratteristiche più importanti, da cui dipenderà la scelta finale. Il primo punto riguarda il numero di uscite, più questo è alto, maggiore sarà la possibilità di raggiungere ogni spazio domestico. Una stufa a pellet canalizzata a 3 uscite come La Nordica Marilena Plus sarà in grado di diffondere l’aria calda in più ambienti rispetto a una stufa a pellet canalizzata a 2 uscite. Il secondo aspetto è la potenza termica, ossia la capacità concreta della stufa di generare calore. Tale valore si esprime in kW e va messo in relazione alla metratura quadrata della casa. Il terzo punto è l’isolamento, che nella fattispecie si riferisce sia all’isolamento dell’abitazione che a quello dell’impianto. Maggiore sarà l’isolamento complessivo, minore sarà la dispersione termica, di conseguenza la stufa a pellet canalizzata potrà lavorare a una potenza ridotta. Il quarto aspetto riguarda le dotazioni dell’impianto, a cominciare dalla capacità del serbatoio del pellet, strettamente correlata all’autonomia e alla potenza della stufa. Altri fattori da considerare in questo ambito sono gli accessori, grazie ai quali è possibile godere di un più elevato livello di efficienza e sicurezza, come nel caso del cronotermostato, delle ventole per l’estrazione dei fumi e per lo scambio dell’aria calda. Infine, vi sono dispositivi che rendono l’utilizzo della stufa a pellet canalizzata molto più semplice e intuitivo: funzionalità come telecomando, display digitale, controllo da remoto tramite tablet o smartphone consentono infatti di tenere sempre sotto controllo ogni aspetto dell’impianto.
L’acquisto di una stufa a pellet canalizzata necessita di una spesa minima intorno a 700 euro e una massima che può sfiorare i 5.200 euro. Trattandosi di un impianto di ultima generazione che sfrutta il biocombustibile per riscaldare gli ambienti domestici, la sua efficienza dipende in larga parte dal numero di uscite e dalla tecnologia integrata. I costi tendono a salire via via che il livello di queste caratteristiche si innalza, ovviamente a fronte di una capacità termica maggiore. Nella fascia più economica, spendendo poco meno di 1.000 euro, è possibile acquistare King 118, una stufa a pellet canalizzata per 100 m2 con una potenza di 10 kW. Dotata di camera di combustione con pareti in acciaio smontabili e braciere estraibile per una rapida pulizia, integra telecomando e comodo display LCD e sistema di programmazione settimanale per accensione e spegnimento automatico. Alla fascia intermedia appartiene La Nordica Annabella, venduta a circa 2.000 euro. Disponibile nei colori nero e bordeaux, questo modello da 9 kW è in grado di riscaldare case grandi fino a 230 metri3. Cronotermostato e termostato interno consentono di regolare la temperatura desiderata con estrema precisione, mentre il pratico telecomando permette il controllo a distanza. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Palazzetti Anna, proposta intorno a 3.500 euro. Robusta ed elegante grazie alla sua struttura in acciaio con rivestimento in ceramica, questa stufa a pellet canalizzata dispone di schermo digitale touch e sistema di programmazione giornaliero e settimanale. La potenza erogata è di 9 kW.