DOOGEE è un’azienda cinese fondata nel 2013 e specializzata nella progettazione e sviluppo di smartphone resistenti. Gli smartphone DOOGEE si dividono in diverse famiglie di prodotti che rispondono alle diverse esigenze degli utenti. Alle serie S e V appartengono i cosiddetti smartphone rugged, cioè creati appositamente per resistere all’acqua, temperature estreme, polvere, urti e cadute. Tra questi ci sono i modelli DOOGEE S96 Pro, dotato anche di fotocamera notturna, e il V10 Dual 5G che comprende una grande batteria. Questi smartphone resistenti sono dotati solitamente di una lunga serie di certificazioni: IP68, IP69K e MIL-STD-810G, che ne attestano la resistenza di grado militare. Sono quindi utilizzabili in contesti difficili o utili per chi lavora in cantiere o in situazioni dove c’è bisogno di un dispositivo che non teme le intemperie. Ci sono poi le serie N e X che invece comprendono smartphone dalla forma più classica, come ad esempio i modelli DOOGEE N40 Pro e DOOGEE X96. Sono caratterizzati da un design curato, fotocamere più avanzate e batteria di alta capienza. DOOGEE ha sede a Shenzhen e propone un alto rapporto qualità-prezzo per i suoi dispositivi che molti altri brand invidiano. Il suo slogan è “Vivi la Tua Vita": vuole comunicare l'intenzione di offrire prodotti alla moda, dotati delle migliori tecnologie e che migliorano la vita delle persone. L’azienda è di proprietà di KVD International Group e possiede diversi brevetti che hanno consentito lo sbarco sui mercati internazionali. Durante il corso di questi anni ha introdotto diverse innovazioni e novità nel suo parco prodotti, tra cui il primo smartphone con processore Octa-Core nel 2014 e addirittura un Deca-Core nel 2016. Ciò che comunque distingue questo marchio dalle decine di concorrenti sono i prezzi, alle volte sorprendenti. I cosiddetti cinafonini hanno sicuramente permesso a tutti di possedere uno smartphone, senza rinunciare per forza a schermi grandi o caratteristiche tecniche all’avanguardia. DOOGEE ha però esteso questo concetto, trasformandolo in un vero e proprio valore aziendale: i suoi prodotti sono rivolti a tutti, senza distinzione di età o possibilità di spesa.
La sua posizione geografica fornisce sicuramente un vantaggio riguardo i costi di produzione dei prodotti, quindi non si tratta di utilizzare solo componenti più economici. Riesce ad offrire in questo modo le stesse specifiche tecniche a un costo molto inferiore per il consumatore finale, anche grazie all’utilizzo di canali di vendita diretti con il suo pubblico. Il brand non propone quindi smartphone economici che rinunciano al design o alle caratteristiche tecniche, ma è in grado anche di inserire specifiche presenti su prodotti molto più costosi. I continui controlli qualità dei prodotti, i nuovi modelli sempre aggiornati alle ultime tecnologie e le tantissime funzionalità introdotte col tempo, ne fanno una scelta perfetta per coloro che hanno bisogno di spendere poco, ma non rinunciare alla qualità.