Nella categoria degli hard disk esterni di Emtec, il modello Emtec Movie Cube S800 WiFi non è la classica soluzione dedicata all’archiviazione di foto e documenti. Si parla, in questo caso, di un dispositivo con memoria integrata in grado di registrare programmi TV da tenere salvati su un supporto esterno. Questo modello, infatti, è già dotato di un sintonizzatore digitale terrestre con supporto ai canali in HD, collegabile ad un TV o monitor in diversi modi, dalla connessione component al collegamento HDMI; non manca, inoltre, una presa SCART per i TV meno recenti. La funzione di registrazione è sicuramente la parte più interessante di questo dispositivo. Oltre alla registrazione in tempo reale, infatti, è possibile utilizzare la funzione EPG per la registrazione differita. Grazie al decoder integrato, l’hard disk trae le informazioni necessarie direttamente dalla guida TV per automatizzare la registrazione di un programma ad un orario preciso. Emtec Movie Cube S800 WiFi dispone anche di funzionalità di rete, sia tramite Wi-Fi, sia tramite collegamento cablato in Ethernet. Altra funzione interessante del dispositivo è che, in assenza di un TV o monitor a cui collegarlo, è disponibile sulla parte frontale un monitor LCD integrato che permette di controllare in tempo reale le registrazioni in corso. La capienza dell’hard disk è di 500 GB, più che sufficiente per ospitare tantissimi film e programmi, anche in alta definizione. Nel caso si volessero scaricare le registrazioni sul proprio PC, infine, è disponibile sul retro una porta USB per l’esportazione dei video.
Sì, anche in assenza di un TV o monitor al quale collegare il dispositivo, è possibile utilizzare lo schermo LCD integrato nella parte frontale per controllare in tempo reale le registrazioni in corso o per riguardare i programmi già salvati nella memoria interna.
Sì, tramite la porta USB presente sul retro è possibile collegare l’hard disk al PC per scaricare e conservare tutti i programmi registrati. Di default, il dispositivo salva i filmati in formato AVI, ma è possibile impostare anche i formati DAT, IFO, MPG e MOB.
Sì, questo modello supporta i programmi del digitale terrestre disponibili in alta definizione. Per poter visualizzare correttamente i canali in HD, inoltre, si richiede il collegamento ad un TV o monitor esterno tramite porta HDMI.
No, questo modello è disponibile unicamente nel formato da 500 GB non espandibile. Le porte USB sul retro possono essere utilizzate con memorie esterne solo per la riproduzione di file multimediali e non come espansione dello spazio di archiviazione interno.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 14 dicembre 2008