Apple lancerà presto un iPhone senza bordi?

L'azienda di Cupertino potrebbe portare nel prossimo futuro un iPhone completamente privo di bordi, con un display "avvolgente".
Di Giuseppe La Terza 24 Dicembre 2024
iPhone senza bordi

Torniamo a parlare di Apple, ma questa volta non per riferire nuove indiscrezioni sulla serie iPhone 17 in arrivo nel 2025, ma su un qualcosa che avrà sempre a che fare con iPhone, ma non nell’immediato futuro. Stiamo parlando dei piani di Apple per creare un iPhone con un display completamente privo di bordi. Un nuovo report suggerisce che la tecnologia potrebbe non essere pronta prima del 2026, dato che l’azienda sta apparentemente affrontando significative sfide tecniche.

L’azienda di Cupertino sembra essere impegnata da anni nella missione di ridurre al minimo i bordi sugli iPhone fino a farli scomparire del tutto, ma il primo iPhone con display “zero-bezel” sembra ancora distante qualche anno. Secondo quanto riportato dal sito coreano The Elec, Apple sta collaborando con Samsung Display e LG Display per sviluppare questa tecnologia rivoluzionaria, ma il lavoro sta incontrando ostacoli significativi.

La visione di Apple differisce nettamente dalle implementazioni di display curvi esistenti, come quelli utilizzati in passato sugli smartphone Samsung o nel concetto di “quad-curved waterfall display” di Xiaomi. Apple sta lavorando specificamente per evitare l’effetto lente d’ingrandimento, tipico dei bordi curvi già presenti su alcuni smartphone.

display senza bordi

Il quad-curved waterfall display di Xiaomi

Diversamente dai telefoni con bordi curvi tradizionali, Apple immagina un design unico che mantenga il display piatto caratteristico degli iPhone, estendendo però lo schermo senza soluzione di continuità sui lati, in modo simile al design attuale dell’Apple Watch. Alcuni addetti ai lavori hanno descritto l’estetica prevista come simile a un “ciottolo”.

Le sfide tecniche, però, rimangono enormi. Sia Samsung Display che LG Display devono adattare due tecnologie esistenti: l’Incapsulamento a Film Sottile (Thin Film Encapsulation, TFE) per proteggere i display OLED dai danni ambientali, e l’Adesivo Ottico Trasparente (Optical Clear Adhesive, OCA) per legare i film adesivi trasparenti intorno ai bordi curvi. Inoltre, i fornitori devono garantire spazio adeguato anche per inserire dei componenti essenziali come l’antenna.

Attualmente, sembra che lo sviluppo della tecnologia OCA sia quello più problematico. Le soluzioni attuali presentano problemi di distorsione della sezione laterale, e gli ingegneri non riescono ancora a garantire che il display sia resistente ai danni da impatto.

L’azienda di Cupertino aveva pianificato di avviare la produzione di massa in tempo per utilizzare questi display su un iPhone 18 nel 2026. Tuttavia, affinché ciò avvenga, sarà necessario superare tali criticità, che potrebbero posticipare ulteriormente il lancio del dispositivo.

Pubblicato il 24 Dicembre 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su