Tech 16 ottobre 2020

Come salvare la rubrica del proprio smartphone su Gmail

come salvare i contatti su gmail

Conservare i propri contatti sulla memoria dello smartphone, su una scheda SD o sulla SIM può sembrare la scelta più veloce e pratica per gestire la propria rubrica. E senza dubbio lo è, dato che tutti questi metodi non richiedono passaggi aggiuntivi. Inoltre, anche in caso di sostituzione del telefono, esistono molte applicazioni per trasferire queste e altre informazioni. 

Per esempio Samsung mette a disposizione l’app Smart Switch per trasferire non solo la rubrica ma anche tutti gli altri dati dal vecchio al nuovo telefono. E anche passare i dati da un dispositivo Android ad un iPhone è possibile grazie alle app dedicate presenti su entrambi i sistemi operativi. 

Ma si tratta anche del metodo più sicuro? Decisamente no.

Come si può facilmente immaginare, infatti, tutte queste operazioni sono impossibili nel caso in cui ci sia un malfunzionamento dello smartphone o nel caso in cui questo venga perso. Ecco perché se è pur vero che salvare la rubrica su un servizio di posta richiede qualche passaggio in più rispetto alla stessa operazione sulla memoria del telefono o sulla SIM, i vantaggi sono di gran lunga maggiori.

In caso di acquisto di un nuovo dispositivo, infatti, basterà semplicemente inserire le credenziali del proprio account di posta per ritrovare tutti i propri contatti oppure questi possono essere anche disponibili in ogni momento su PC quando ne abbiamo la necessità.

Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarvi come salvare i contatti del vostro smartphone Android direttamente su Gmail in modo da poter richiamare l’intera rubrica su qualsiasi dispositivo mettendola a riparo da perdite di dati in caso di situazioni spiacevoli.

Questa guida vale per tutti gli smartphone Android e, anche se può esserci qualche leggera differenza come tra l’interfaccia dei Samsung e quella degli Xiaomi, le regole che trovate qui sotto valgono per tutti i modelli.

Passo 1: impostare un account Gmail sul proprio smartphone

Avere effettuato l’accesso sul proprio smartphone con un account Gmail è un prerequisito indispensabile per poter salvare i contatti sul servizio di posta di Google. Per eseguire quest’operazione bisogna andare su Impostazioni > Account > Aggiungi account.

Rubrica Gmail

In questa schermata appariranno diverse opzioni per creare profili con differenti servizi: quello che vi interessa per sincronizzare i contatti con Gmail è la voce Google. Qui vi troverete di fronte a due possibilità, ovvero inserire i dati di un account Gmail, se siete già in possesso di uno, oppure creare da zero un indirizzo di posta elettronica direttamente dal vostro smartphone.

Passo 2: sincronizzare i contatti di Gmail con la rubrica del proprio smartphone

Se avete appena creato il vostro account Gmail attraverso la voce Aggiungi account delle impostazioni, accertatevi semplicemente che alla fine della procedura l’opzione per sincronizzare la rubrica sia stata attivata.

Rubrica Gmail

Se, invece, siete già registrati nel telefono con un account Gmail e dovete semplicemente avviare la sincronizzazione dei contatti, basta andare su Impostazioni > Account e, una volta qui, andate sulla voce che riporta il vostro indirizzo di posta e scegliete Sincronizzazione account. In questa schermata troverete numerose opzioni di sincronizzazione: dal Calendario alle Attività sino ai Contatti. Accertatevi che quest’ultima opzione sia attivata per avviare la sincronizzazione della vostra rubrica.

Come funziona la sincronizzazione tra Gmail e la rubrica del telefono?

Completando queste operazioni, Google aggiornerà costantemente in background la rubrica su Gmail con quella del telefono e nella schermata di riepilogo del vostro account verrà anche riportata la data e l’ora dell’ultima sincronizzazione. Questo vale sia per smartphone basati su Android come ad esempio i modelli Huawei sia per quelli che hanno un sistema operativo Google puro come la serie Pixel. Le stesse funzionalità, inoltre, si ritrovano anche sui modelli iPhone per quanto qui il sistema funzioni con iOS.

Vi ricordiamo inoltre che dalla pagina principale di Gmail sul vostro browser potete accedere ai contatti per modificarli, eliminarli o inserirne di nuovi. In pochissimo tempo tutte le modifiche che avete apportato dal vostro computer saranno visibili anche sul vostro smartphone.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

youtube_to_audio
Tech 27 settembre 2020

Come convertire i video di YouTube in file audio

Quante volte è capitato di trovare su YouTube un mix di brani musicali o una traccia che non è disponibile sui negozi online o sui servizi di streaming? In questi casi convertire

Cuffie Bluetooth, come scegliere
Tech 21 settembre 2020

Cuffie Bluetooth: come sceglierle e quali comprare

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 10 marzo 2019, è stato aggiornato in data 21 settembre 2020) Quando si tratta di cuffie e auricolari ci sono tantissimi diversi modelli tra

gmail
Tech 20 settembre 2020

Gmail: 5 trucchi e funzioni nascoste per usarlo al meglio

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più usati al mondo, sia su smartphone Android che Apple, ma anche da PC e da tantissimi altri dispositivi. Dal Samsung Galaxy A51 allo