La finestra di supporto software di Google per i Pixel 8a, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold è di ben sette anni. Questo è un record senza precedenti nel mondo dei dispositivi mobili, e l’azienda merita di essere lodata per una promessa del genere, anche se he la maggior parte delle persone avrà cambiato il proprio smartphone molto prima che questi sette anni siano trascorsi.
Per quanto riguarda gli smartwatch, invece, Google ha deciso di adottare un approccio molto diverso. Sia il Pixel Watch originale che il Pixel Watch 2 hanno una finestra di supporto software garantita di tre anni, e il Pixel Watch 3 si trova nella medesima situazione. Per Wear OS, Google non distingue tra “Aggiornamenti garantiti della versione di Android” e “Aggiornamenti garantiti di sicurezza”. Utilizza invece il termine generico “Aggiornamenti software garantiti”, che include “gli aggiornamenti di sicurezza per Google Pixel Watch, e può includere aggiornamenti delle funzionalità e altri aggiornamenti software”.
Dato che utilizza lo stesso chipset, anche il Pixel Watch 2 è quasi sicuramente destinato a ricevere Wear OS 5. Resta da vedere quale versione riceverà il modello originale, ma si spera che sia la stessa e negli stessi tempi. Finora, Google è stata abbastanza brava a portare nuove funzionalità delle app anche sui dispositivi più vecchi.
Naturalmente, l’azienda di Mountain View potrebbe decidere di rilasciare alcuni aggiornamenti per il Pixel Watch 3 anche dopo ottobre 2027 (che è stranamente il mese di fine supporto, anche se l’orologio è stato annunciato ad agosto), ma non è garantito. Quindi, c’è una discrepanza interessante nel modo in cui vengono trattati smartphone e smartwatch da questo punto di vista, nonostante si parli di dispositivi intelligenti in entrambi i casi.
Forse l’aspettativa è che si sostituisca lo smartwatch più frequentemente del telefono, oppure è semplicemente un calcolo cinico basato sul prezzo di vendita, che è molto più basso. Qualunque sia il caso, è importante tenere a mente che un Pixel Watch non durerà quanto un telefono Pixel in termini di supporto software.
Il Google Pixel 10, il prossimo flagship di Google successore del Pixel 9 e previsto per l'anno prossimo, è apparso in alcuni benchmark, rivelando il SoC Tensor G5 con il nome in
Google sta preparando un importante aggiornamento per l'app Pixel Screenshots, lanciata insieme alla serie Pixel 9. Quest'app funge da hub centrale per l'organizzazione e l'accesso a tutti gli screenshot. Attivando la funzione
Scrivi un commento