Windows: ora è più semplice condividere file da iPhone a PC

Microsoft migliora la condivisione dei documenti tra iPhone e computer, con a bordo il sistema operativo Windows, tramite l’applicazione Phone Link.
Di Gaetano Mero 12 Dicembre 2024
iPhone_Windows

Una delle difficoltà riscontrata spesso dai possessori di iPhone nei confronti del sistema operativo di casa Microsoft riguarda la procedura di condivisione dei file dal proprio dispositivo Apple al PC. L’azienda di Cupertino consente lo scambio di documenti tra Mac e gli altri device in modo semplice grazie ad AirDrop, un’opzione finora assente su Windows.

Proprio in queste ore però Microsoft è corsa ai ripari, annunciando il rilascio di una nuova funzionalità che rende più facile l’invio e la ricezione di file tra computer con a bordo Windows e iPhone. L’applicazione è la già nota Phone Link, in italiano Collegamento al telefono, presente sia su Windows 11 che nella edizione precedente del sistema operativo.

L’app si presenta in una veste grafica differente, più intuitiva e consentirà come primo step di individuare il proprio iPhone e associarlo al PC. Questa operazione dovrà essere eseguita solo la prima volta. Dopo aver collegato i due dispositivi basterà aprire su iPhone la cartella contente i file che si vogliono condividere, toccare l’icona di condivisione, cliccare su Collegamento a Windows e selezionare il computer dall’elenco che appare nella schermata.

Microsoft Phone Link

Crediti foto: Microsoft

Si possono condividere foto, video, documenti e qualsiasi tipologia di file presente nella memoria del telefono. Il processo è valido anche per l’invio di file da PC ad iPhone. In questo caso si dovranno selezionare i file salvati in locale sul proprio computer, fare clic col tasto destro sul pulsante “Condividi” e selezionare “Il mio telefono” tra le opzioni disponibili.

La nuova versione di Collegamento al telefono è al momento disponibile solo per alcuni utenti iscritti al programma Windows Insider. Microsoft ha chiarito che per poter utilizzare al meglio tale funzionalità è necessario possedere un computer con a bordo Windows 11 o Windows 10 e un iPhone con iOS 16 o versione successiva. Il rilascio della funzionalità sarà estesa ad un numero maggiore di utenti nelle prossime settimane.

Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su